Fango termale: come usare l'argilla, lo spiega il medico online

Pubblicato: 23/01/18 10:01

Una miscela di argilla ed acqua sorgiva, questo è il fango termale utilizzato nelle Thermal Spa dei GB Hotels ad Abano Terme che, grazie alle particolari condizioni ambientali del bacino euganeo, si arricchisce progressivamente di sostanze antinfiammatorie naturali.

L’acqua termale è indispensabile per la maturazione dell’argilla che si trasforma in argilla biotermale arricchita o anche detto fango termale maturo solo dopo essere stata a contatto con l’acqua termale ad elevata temperatura per più di due mesi ed essere così utilizzabile in campo medico per la cura di diverse malattie dell’apparato muscolo scheletrico.

 Un trattamento conosciuto da oltre duemila anni; consiste nella applicazione, sotto controllo medico, di uno spesso strato di argilla matura sul corpo ad una temperatura di circa 40°C. 
"Studi scientifici hanno recentemente dimostrato l'efficacia terapeutica di questi trattamenti, in particolare nelle patologie artroreumatiche, dove agisce come un "farmaco naturale" in alternativa alle tradizionali terapie farmacologiche e praticamente senza effetti collaterali" spiegano i medici che offrono agli ospiti un servizio di consulenza online

Rispondendo ad una richiesta di informazioni i medici spiegano ad esempio che "l'esperienza dell’équipe ha permesso di elaborare dei programmi terapeutici personalizzati nel trattamento delle patologie osteo-articolari ad andamento cronico, come nell'osteoartrosi e nelle riacutizzazioni dolorose localizzate, e nella osteoporosi. Questi programmi associano trattamenti tradizionali di fisio kinesi terapia passiva, di ginnastica medica propriocettiva, di massaggi decontratturanti, con l’attività riabilitativa in acqua termale e soprattutto con le terapie termali anti infiammatorie a base di argilla bio-termale attiva applicata sul corpo. Questo originale mix di interventi permette di ottenere notevoli risultati sia sul sintomo dolore, sia sulla motilità articolare, sia sulla forza muscolare e sulla autonomia motoria, con riduzione del carico farmacologico assunto, miglioramento della qualità di vita e stabilizzazione dei risultati nel tempo per almeno un anno".
La raccomandazione: "effettuare almeno una volta l’anno un soggiorno minimo di una settimana, due sarebbero l'ideale: il carico di lavoro quotidiano viene deciso dopo la valutazione medica effettuata all'arrivo, e può variare da 2 a 4 ore di trattamenti giornalieri".

Un'altra risposta dello staff medico si riferisce agli impacchi di argilla utilizzati per intervenire a seguito di traumi "Nel caso di un evento distorsivo cervicale si ha spesso una sintomatologia dolorosa da contrattura muscolare riflessa, che comprende la nuca, la base del collo e le spalle. I trattamenti possibili in ambiente termale riguardano l’eliminazione del sintomo dolore, il rilassamento muscolare, il miglioramento dell’escursione articolare della colonna. Utilizziamo di solito impacchi di argilla termale bio attiva arricchita di alghe, bagni mio-rilassanti in acqua sorgiva salso bromo jodica, idrokinesi in vasca per stretching della colonna, kinesio taping e terapie fisiche in loco dolente".

Oltre al dolore, le domande riguardano anche il benessere e la cura del corpo, e c'è chi chiede informazioni sul trattamento della cellulite: "Anche un fine settimana sarà un prezioso investimento in salute per iniziare e continuare poi a casa un percorso mirato alla disintossicazione dell'organismo. L’esperienza termale ci ha insegnato a utilizzare al meglio l’argilla attiva ricca di sostanze anti infiammatorie e antiossidanti e l’acqua termale sorgiva, una miniera di oligo elementi, in associazione a fito complessi, olii essenziali e con originali modalità di trattamento complementare quali massaggi drenanti, modellanti, tonificanti o ginnastica in acqua in campo estetico, depurativo, antistress".
Il programma viene personalizzato dal medico in base al tipo di cellulite, al tipo di pelle, alla presenza di particolari adiposità ed associato ad un programma di attività fisica e ad una alimentazione mirata detox e ipocalorica che potrà poi continuare a casa.

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme