Il trend è by night: si sta come la notte in acqua alle terme

Pubblicato: 02/09/17 09:09

Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

Il termalismo contemporaneo si differenzia dalle cure e dall'ospitalità vissute fino al secolo scorso all'interno delle strutture sparse sul territorio, soprattutto sotto l'aspetto della percezione sensoriale.
Nell'idea collettiva di terme si è imposta l'immagine delle vasche calde illuminate di notte e su questo filone di tendenza si sono aperte numerose occasioni per gli ospiti.

Il prodotto principe, l'acqua, così come anche il fango, diventano un valore aggiunto all'interno di un contesto scenografico che si presenta come un percorso unico che l'ospite desidera provare.
Ci si avvicina ancora al termalismo per consiglio del medico, per alleviare problematiche fisiche che possono essere trattate con acqua e fango come da prescrizione del Servizio Sanitario nazionale, ma c'è anche qualcosa di più: la curiosità.
La voglia di lasciarsi andare alla percezione, l'uso del termine "relax" all'interno del circuito termale ha lentamente portato l'attenzione sui sensi e da questi trae oggi spunti per elaborare e proporre esperienze sempre più personalizzate.

La Toscana è una regione non solo ricca di fonti termali e di strutture all'avanguardia nel settore medico delle acque, ma presenta anche una particolare predisposizione all'accoglienza mirata a sollecitare determinante corde emozionali: lo dicono i nomi scelti per alcune strutture, ma lo dice soprattutto la pratica che, stando anche ai feedback presenti in rete, garantirebbe la presenza di luoghi naturalmente scenografici.

San Giovanni Terme Rapolano è un classico esempio di termalismo by night visto che durante i weekend, "assicura l'incanto di bagni al chiaro di luna accompagnati da differenti cene nei sapori e nelle atmosfere" come spiegano dalla direzione.

L'invito recita letteralmente "Ogni venerdì serate a tema, Bagni a Lume di Candela dalle 19 fino all'una di notte circondati da un'atmosfera magica. Ogni sabato, le terme sono impreziosite dagli eventi Sabato Night SPA. Romantici bagni sotto la luna verranno accompagnati da cene degustazione dall'atmosfera intima".

L'esperienza notturna offre dunque il trampolino a degustazioni tipiche del territorio, questo sempre in virtù dei sensi da soddisfare con una attenzione completa ad un aspetto che fino a pochi anni fa sarebbe stato assolutamente marginale, pur godendo sul territorio di location dal fascino invidiabile.

Le acque minerali delle piscine sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39°C ricche di zolfo, che ne caratterizza l'odore, e di bicarbonato di calcio.
Due elementi che uniti alla temperatura elevata delle acque, conferiscono proprietà curative particolarmente indicate per trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori. Ma ciò che ha contribuito alla fortuna del territorio sono anche le idee. Come presentare al meglio un prodotto naturale come l'acqua? Solleticando i desideri della mente ancor prima che le necessità del corpo.

Oltre all'invito a lasciarsi andare verso una sensazione di rilassamento e benessere, il trattamento in acqua ha l'obiettivo di "migliorare l'aspetto della cute e combattere affezioni dermatologiche quali psoriasi, dermatiti, eczemi con l’attenuazione della rigidità muscolare e dare maggiore elasticità ai tessuti; l’inalazione dei vapori spontanei è inoltre disinfettante per le vie aeree". Questa una nuova chiave di lettura dell'attività termale che non rinuncia ad essere sana per l'ospite ma vuole anche affascinare lo spettatore.

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme