Villa Ortensie - Natural Spa

Villa Ortensie - Natural Spa nasce dalla passione per le medicine di Angelo Bonomelli, fondatore e proprietario di questa struttura dall'atmosfera suggestiva nel cuore della Valle Imagna, ad appena pochi chimoletri da Bergamo. 

Il Centro Benessere di Villa Ortensie si basa sul concetto di equilibrio termico lezaetiano e propone ai propri ospiti terapie naturali e cure termali effettuate con l'utilizzo dell'acqua sulfurea delle Terme di S. Omobono. All'interno della Spa e del Thermarium di Villa Ortensie gli ospiti possono effettuare un percorso benefico e rilassante, lontano dalla frenesia quotidiana. All'esterno, invece, nel biolago, è possibile usufruire del trattamento dell'acqua minerale naturale con cloruro di magnesio: un vero toccasana per il benessere psicofisico. 

Le acque sulfuree sono indicate per malattie dell’apparato respiratorio (per esempio: bronchiti croniche, BPCO, tracheobronchiti), malattie dell'apparato ORL (per esempio: sinusite cronica, rinite cronica, sordità rinogena, otite catarrale), malattie dell’apparato dermatologico (per esempio: psoriasi, eczemi, dermatite seborroica), malattie gastrointeriche, malattie dell’apparato muscolo-scheletrico, come artrosi e reumatismi extra-articolari. 

Beauty Farm Villa delle Ortensie 

Villa Ortensie - Natural Spa offre ai propri ospiti la possibilità di usufruire di specifici percorsi di benessere per recuperare l'equilibrio psicofisico e ritrovare il piacere, il relax, l’armonia. 

Trattamenti estetici, massaggi, medicina estetica sono solo alcuni dei servizi proposti da un team di professionisti qualificati. 

Il Thermarium Villa delle Ortensie

In questo luogo dall'atmosfera suggestiva e raffinata, gli ospiti potranno godere di varie tipologie di ambienti e trattamenti:

  • il laconicum: sauna con una temperatura di 80° seguita da una doccia fredda che infonde un’immediata sensazione rigenerante;
  • il calidarium: bagno turco con acqua sulfurea ad una temperatura radiale di circa 40° che aiuta la respirazione ed elimina le tossine; 
  • il frigidarium: docce termali emozionali e cromoterapiche, ideali al termine di una sauna o di un bagno turco; 
  • il tepidarium: sala con lettini rilassanti e piacevoli tisane in cui la temperatura ambientale si aggira intorno ai 34°C; 
  • i bagni di fango termale: trattamenti mirati per l'apparato muscolare, osteoarticolare e posturale. I fanghi termali esercitano un'azione antinfiammatoria, antiossidante, attivano il metabolismo cellulare e proteggono la cartilagine articolare. L’azione della pressione idrostatica delle acque termali facilita anche il ritorno venoso ed il drenaggio linfatico. I fanghi sono la "punta di diamante" del Thermarium di Villa delle Ortensie; 
  • la vasca idromassaggio multipla con acqua termale: la balneoterapia in acqua termale somma i benefici dell'idromassaggio con l’acqua a temperatura ideale, esaltando così le qualità terapeutiche dell’acqua stessa.

Cure termali a Villa delle Ortensie

Presso il centro termale, è possibile effettuare le cure termali convenzionate con il SSN. Nel dettaglio, sono in convenzione: 

  • le cure inalatorie: 24 sedute – es. 12 inal. + 12 aerosol
  • le cure sordità rinogena: 24 sedute – es. 12 inal. + 12 insufflazioni
  • le cure balneoterapiche: 12 bagni
  • la cura idropinica: 12 trattamenti max 3 bicchieri al giorno
  • la cura fangoterapia : 12 sedute
  • la cura fangobalneoterapia : 12 sedute

Per queste patologie, così come previsto dal D. M. 15/12/1994, è possibile accedere allo stabilimento termale con la prescrizione del medico curante.

Si consiglia di effettuare le cure termali all'inizio della primavera per eliminare le sequele delle riacutizzazioni invernali e prevenire quelle da cambio di stagione o in autunno per prevenire i fatti invernali. L'efficacia delle cure termali non è comunque influenzata dal periodo dell'anno prescelto.

Dormire a Villa delle Ortensie

Villa delle Ortensie è una bellissima villa Liberty di fine '800 con 37 camere finemente arredate e dotate di ogni comfort: telefono, filodiffusione, tv, frigobar, doccia, asciugacapelli e servizi. 
Nella struttura è presente anche un centro fitness con palestra attrezzata, sauna, piscina e solarium e un ristorante attento alla scelta delle materia prime, tutte biologiche e biodinamiche. 

Come arrivare

In auto 
Da Milano A4 uscita Capriate o Dalmine. Da Venezia A4 uscita Bergamo o Dalmine.Da Lecco direzione Pontida. Alle uscite delle autostrade seguire le frecce marroni che indicano Valle Imagna. Si consiglia l’uscita di Dalmine.

In aereo
Gli aeroporti più vicini si trovano ad Orio al Serio (25 km), Milano Linate (55 km)
o Milano Malpensa (120 km). Possibilità di transfert da qualsiasi meta. 

In treno


I treni IC e EC fermano a Bergamo o Ponte San Pietro. Possibilità di transfer.

Photo gallery

Meteo per Terme di Sant'Omobono

Venerdì 04
Venerdì 04 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 05
Sabato 05 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 06
Domenica 06 - Cielo Coperto
Cielo Coperto

Mappa Villa Ortensie - Natural Spa

Terme di Saturnia: Prima destination SPAS in Italia ai Readers' Choice Awards 2024

Terme di Saturnia: Prima destination SPAS in Italia ai Readers' Choice Awards 2024

Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024

Benessere termale ed enogastronomia: un viaggio in Toscana e nel Lazio

Benessere termale ed enogastronomia: un viaggio in Toscana e nel Lazio

Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia

Fangoterapia: Benessere e salute alle terme italiane

Fangoterapia: Benessere e salute alle terme italiane

La fangoterapia è un trattamento termale responsabile dell'alleviamento dei dolori articolari e del miglioramento della circolazione

De Montel - Terme Milano: Un progetto per il benessere del territorio

De Montel - Terme Milano: Un progetto per il benessere del territorio

De Montel - Terme Milano aspira a promuovere il benessere sociale e la sostenibilità. Un impegno concreto per il territorio e la comunità locale