Il percorso di Pompeo: ritorno al wellness primordiale

Pubblicato: 13/08/16 14:08

L'obiettivo dell'ospite termale di nuova generazione è il ritorno allo stato di benessere primordiale, raggiungibile attraverso esperienze sensoriali, meglio se esclusive, rappresentate da percorsi Spa che intendono attingere dalla salus per aquam di romanica concezione con una rivisitazione moderna.

Al Benessere inteso come itinerario salutare si intreccia sempre più l'itinerario storico e turistico che accompagna gli appassionati di termalismo attraverso località ricche di esperienze da vivere e tradizioni da recuperare.
Una delle mete più caratteristiche dello stivale è la Ciociaria, nel Lazio meridionale tra Roma e Napoli dove l'acqua sulfurea presente nel sottosuolo permette di inalare i vapori a beneficio delle vie respiratorie, ma qui lo zolfo svolgerebbe anche un'azione esfoliante, cicatrizzante, antibatterica e anti-aging, con effetto antinfiammatorio, antidolorifico e rilassante.

Come spiegano i medici termali delle Terme di Pompeo "attraverso la sudorazione grazie alle alte temperature dei bagni di vapore e del fango l'organismo espelle le sostanze nocive e si purifica, per non parlare dell'aqua gym che in acqua termale determina un effetto stimolante sulla microcircolazione con miglioramento del tono capillare".

Il concetto di benessere a Ferentino, nel frosinate, nasce dall'idea di migliorare lo stile di vita grazie all'esercizio fisico, la prevenzione e la corretta e sana alimentazione.
Una filosofia che porta ad affrontare un percorso termale specifico e rodato nel corso dei secoli fino a giungere nel 2016 ad alti livelli di standard qualitativi e con abbondanti elementi di confronto.

Ecco alcuni consigli da parte dello staff:
"Dopo una doccia preliminare il modo giusto per godere a pieno di tutta l’Area Spa è iniziare con il Percorso kneipp termale: camminamento in cui l’alternanza di acqua termale calda e fredda favorisce la circolazione sanguigna e la tonificazione degli arti inferiori. Il calore calma e addolcisce il corpo, rallentando l’attività degli organi interni, mentre il freddo svolge un’importante azione stimolante e rinvigorente". 

Nella Piscina termale acqua sulfurea, cascate e idromassaggi localizzati, "per migliorare la coordinazione motoria, tonificare il corpo, stimolare tutte le funzioni circolatorie e l’attività cardio respiratoria con il nuoto controcorrente e i corsi di gruppo".
Segue poi la Vasca idromassaggio. "E' ideale per tonificare, rassodare e donare a tutto il corpo una sensazione di assoluto benessere psicofisico. L’acqua sulfurea agisce come rimedio naturale per stimolare tutte le funzioni circolatorie e combattere la ritenzione idrica spesso causa della cellulite".
Le cascate termali?
"Svolgono un’azione determinante per decontratturare e tonificare i muscoli della zona cervicale e dorsale, oltre a migliorare la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti".

La zona relax è rappresentata dal Calidarium "saturo di vapore acqueo termale genera la sudorazione portando alla naturale disintossicazione del corpo con azione detossinante. L’evaporazione dell’acqua permette la lenta traspirazione, favorisce la regolazione del pH cutaneo, l'idratazione e la pulizia profonda della pelle. La presenza di una doccia d'acqua fredda permette di stimolare la circolazione sanguigna e linfatica grazie alla reazione caldo-freddo".

Diverso l'Aroma Calidarium
 con aggiunta al vapore di essenze naturali aromatizzate con olii essenziali quali menta ed eucalipto che risulterebbero utili per allentare le tensioni, eliminare le tossine e favorire il rinnovamento cellulare.

Stimolare i sensi. Come? "L’ideale è intervallare la permanenza nei due bagni turchi trascorrendo qualche minuto nella Vitality Shower, la doccia a getti d’acqua calda e fredda con azione stimolante e rinvigorente. Una nebbia aromatizzata che, oltre favorire l’attività organica, svolge un’importante funzione rivitalizzante ed ossigenante su tutto l’organismo".

In conclusione del percorso troviamo la Otium Pool "Un piacevole idromassaggio arricchito con olii essenziali per idratare e purificare l’epidermide dove la presenza dei getti localizzati genera un’azione drenante e tonificante, mentre gli aromi e il cielo stellato a fibre ottiche rilassano i muscoli e aiutano corpo e mente a ritrovare il loro naturale equilibrio"

GoGoTerme

Cerca Hotel su booking

Data check-in

Data check-out

Migliore Tariffa Garantita
offerte hotel per il tuo weekend alle terme