Hotel Bertusi

L’ Hotel Bertusi si trova nel pieno centro di Porretta Terme, piccolo paese dell’Appennino Tosco-Emiliano a metà strada fra Pistoia e Bologna. Nonostante la sua posizione rilevata sui monti dell’ Appennino, questo piccolo centro termale rappresenta da secoli un luogo di grande importanza per la sua collocazione sulla direttrice che collega Pistoia con il capoluogo emiliano: passano da qui sia la strada statale 64 che il tratto ferroviario Pistoia-Bologna, entrambi conosciuti come “Porrettana”.

Porretta è dunque facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, con un itinerario particolarmente suggestivo che si arrampica sui dolci pendii delle colline pistoiesi, ricche di ville e di memorie storiche, e dalle quali si gode un panorama straordinario sulla valle. Il punto di arrivo è questo paese che si trova a 400 metri di altitudine, grazie alla quale il clima è mite e gradevole anche d’ estate, con l’ aiuto anche della piacevole brezza generata dall’ attraversamento del fiume Reno, che divide in due l’ abitato di Porretta.

E’ in questo favorevole contesto che sorge l’ Hotel Bertusi, fabbricato in stile liberty e posto proprio al centro dell’ abitato di Porretta, in modo da poter raggiungere tutte le principali attrazioni della cittadina a piedi. Fra i punti di forza della struttura merita rammentare la cucina del ristorante, basata sui piatti della tradizione dell’ Appennino Tosco-Emiliano e sulla cura per le materie prime tipiche del territorio come funghi e cacciagione, e l’ ampia Sala Congressi capace di ospitare fino a 100 persone.

La centralità dell’ Hotel Bertusi consente di visitare comodamente il centro di Porretta, e di fare piacevoli passeggiate soprattutto la sera, quando l’ aria estiva si raffresca grazie alla brezza del lungo-fiume; ma consente anche di raggiungere in pochi minuti a piedi, senza quindi la necessità di riprendere l’ auto, gli stabilimenti termali per i quali Porretta è rinomata. Dall’ Hotel Bertusi basta seguire il corso del Reno per poche centinaia di metri, e si raggiungono le Terme di Porretta, che offrono piscine termali, percorsi vascolari, massaggi e svariati programmi benessere.

La bontà delle proprietà curative, lenitive e rilassanti di queste acque è testimoniata peraltro dal fatto che già gli Etruschi conoscevano ed utilizzavano queste sorgenti medicamentose.

L’ Hotel Bertusi è dunque il punto di partenza ideale per visitare le Terme di Porretta; tuttavia i bagni termali non sono certo l’ unica attrattiva di questo territorio ricchissimo di storia e di bellezze paesaggistiche. Solo per citare le attrattive più importanti, si trovano nei dintorni:

  • Il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, complesso paesaggistico di valore non solo naturalistico, per la presenza di numerose varietà animali quali cervi e cinghiali, ma anche turistico, grazie alle numerose spiaggette che sorgono sulla riva del lago artificiale di Suviana;
  • Il Parco Archeologico di Marzabotto, che rappresenta uni dei più importanti e suggestivi insediamenti di epoca etrusca;
  • Il complesso di borghi medioevali che costellano questo comprensorio, quali Camugnano e Castel di Casio e Sambuca Pistoiese, che si allietano soprattutto d’ estate di una miriade di sagre e feste patronali.

D’ altra parte, i monti fittamente ricoperti di foresta di questa zona costituiscono uno straordinario incentivo per la pratica della mountain bike e del trekking sui numerosi sentieri segnalati dalla locale sezione del C.A.I.

Photo gallery

Offerte Last Minute Hotel Bertusi

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme
Prenota Hotel Bertusi Miglior Tariffa Garantita Booking

Hotel Bertusi

0,97 km da Terme di Porretta

Situato in Emilia Romagna, nella cittadina termale di Porretta Terme, il 3 stelle Hotel Bertusi offre gratuitamente il parcheggio e la connessione Wi-Fi nelle aree comuni, e ospita un ristorante raffinato, che serve cucina romagnola.


  • sauna

  • spa & centro benessere

  • massaggi

  • vasca idromassaggio

  • hammam
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 78
per il 02 - 06 Vedi offerta

Meteo per Terme di Porretta

Venerdì 25
Venerdì 25 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Sabato 26
Sabato 26 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Domenica 27
Domenica 27 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Hotel Bertusi

Nuovo Centro inalatorio e reparto bimbi a Castel San Pietro Terme

Nuovo Centro inalatorio e reparto bimbi a Castel San Pietro Terme

Le patologie delle vie aeree colpiscono frequentemente sia adulti che bambini

  • Pubblicato: 04/05/18 16:05
Pasqua alle Terme: Percorso Etrusco nella Valle d'Orcia in Toscana

Pasqua alle Terme: Percorso Etrusco nella Valle d'Orcia in Toscana

San Casciano dei Bagni invita gli appassionati di termalismo a trascorrere le festività in Toscana

  • Pubblicato: 27/03/18 15:03
Festa della donna zen fra terme e agriturismo in Emilia-Romagna

Festa della donna zen fra terme e agriturismo in Emilia-Romagna

Bagni termali, grotta termale e fanghi termali caldi e freddi, ad azione diretta contro osteoporosied osteoartrosi e sulla circolazione sanguigna

  • Pubblicato: 28/02/18 18:02
San Valentino alle Terme: lume di candela per 13 coppie

San Valentino alle Terme: lume di candela per 13 coppie

​L’acqua delle Terme di Sassetta è ricca di solfati, calcio, minerali e oligoelementi

  • Pubblicato: 25/01/18 09:01