TERME PIEMONTE
Le località termali si trovano nelle immediate vicinanze delle più alte vette dell’arco alpino, in posizione comodissima per abbinare una vacanza di relax e benessere, oppure un ciclo di trattamenti curativi, alla pratica degli sport invernali, dallo sci allo snowboard.
La Regione Piemonte presenta infatti una quantità di stazioni sciistiche famose sia per il numero di impianti di discesa e risalita che per la qualità dei servizi offerti ai visitatori. Dalle mete termali del Piemonte è comodo raggiungere anche le destinazioni sciistiche della Valdaosta e di oltre confine (Francia e Svizzera)
Delle sette località termali presenti in Piemonte, quelle più famosa e dunque consigliata a tutti i visitatori è la celebre Acqui Terme, con le sue piscine termali di cui una esterna attrezzata anche per la fruizione nel corso dell’inverno e con panorama sulle cime alpine circostanti.
Una certa notorietà hanno acquisito negli ultimi anni anche le località termali di Lurisia e di Vinadio, grazie alla bontà delle acque minerali che vi sgorgano che sono riuscite addirittura a farsi conoscere su scala nazionale tramite l’imbottigliamento e l’immissione sul mercato. Sono acque famose soprattutto per la purezza ed al contempo per l’elevato tenore di minerali assorbiti nel loro percorso attraverso le rocce alpine, che le rendono estremamente efficaci usate come bibite.
In Piemonte si possono trovare trattamenti termali classici come i bagni in piscina termale e le cure idropiniche (Lurisia e Vinadio sono famose anche per questo) ma le località termali della regione propongono una serie di altre specialità per le quali vanno famose: sia Lurisia che Vinadio, ad esempio presentano fra i loro trattamenti migliori la rarissima antroterapia, ovvero la sauna in grotta termale, attività che si trova in poche altre località termali italiane.
Entrambe le località termali poi, offrono una gamma di trattamenti tipici di una Spa ultra-moderna: dai trattamenti olistici a quelli ayurvedici, dal calidarium-frigidarium delle terme romane ai percorsi di cromoterapia, riattivazione del microcircolo e a tutti i trattamenti estetici viso e corpo. Le terme di Lurisia inoltre, si segnalano per essere uno dei centri più quotati in Italia per la riabilitazione dedicata agli sportivi.
Molto consigliati in Piemonte anche alcuni dei trattamenti offerti dalle terme di Valdieri, che propongono non solo un percorso in grotta termale come Lurisia e Vinadio, ma anche un set di trattamenti curativi molto fornito, fra cui spicca in maniera evidente l’utilizzo di Alghe termali, che vengono applicate sulla cute per ottenere un efficacissimo effetto curativo delle patologie dermatologiche.
Il periodo più suggestivo per fare una vacanza termale in Piemonte è l’inverno, quando le nevicate rendono fruibili le piste per sciare e il panorama ammantato di bianco si trasforma in un’atmosfera fiabesca. Il periodo della neve è interessante per fare le terme non soltanto in concomitanza con il momento degli sport invernali, ma anche a cavallo fra novembre e dicembre, quando si tengono in molti paesini di montagna i tradizionali mercatini dell’Avvento, in cui si trovano prodotti fatti a mano dell’artigianato locale.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia
Le Terme di Lurisia utilizzano due diverse fonti termali: Garbarino e Santa Barbara
Le affezioni alle vie respiratorie sono il tormento dell'inverno