Infiammati dal mal di gola: il rimedio invernale nell'acqua delle terme

  Le acque termali sono particolarmente indicate per la stagione fredda, soprattutto secondo gli esperti per "i bronchitici cronici, gli affetti da infiammazione delle vie aeree superiori, in particolare nelle flogosi faringolaringee e naso-sinusali in diversi stati patologici delle vie aeree".
 Suggerita è anche la balneoterapia per "affezioni articolari ad impronta infiammatoria cronica e nelle vasculopatie", nelle cure in ambito dermatologico per la presenza di "numerosi oligominerali, essenziali per l'integrità ed il metabolismo della cute, suffragate dall'ottima tollerabilità dell'acqua sia a livello cutaneo che oculare".

Molto richieste dagli amanti del termalismo le inalazioni caldo-umide a getto diretto e gli aerosol dove l’acqua termale viene frazionata ed è in grado di arrivare fino agli alveoli polmonari, ci sono poi le docce micronizzate con particelle di acqua termale, di dimensioni superiori a quelle del tradizionale aerosol, sospinte sotto pressione direttamente nelle narici. 

 Tra le montagne e i parchi naturali del Piemonte sorge Premia Terme, un centro termale importante per il nord Italia dove l'acqua ha caratteristiche "reidratanti, per la cura di ustioni o cicatrici e per il contrasto dei processi di invecchiamento della pelle".
L'effetto lenitivo e detergente dell'acqua sarebbe poi utile "nelle forme di eczema irritabile, di eczema generalizzato, di rosacea e di psoriasi".
L'acqua in esame, ricca di bicarbonati, aiuterebbe inoltre a contrastare "seborrea, acne ed orticaria cronica" trattate con i bagni.

L'area interessata dal centro benessere è di ventiseimila metri con un terreno di oltre cinquemila metri, per impianti termali curativi e ludici.
Il contesto architettonico si inserisce tra le bellezze ambientali con un basamento in pietra locale, pareti esterne rivestite in legno, copertura in lastre di beola e grandi aperture vetrate sui punti più suggestivi della vallata. 

La struttura racchiude uno spazio, aperto verso sud, in cui si sviluppa una grande piscina esterna ludico - terapeutica, ma il percorso prosegue, collegandosi anche verso l'interno, con altre piscine dedicate a varie funzioni terapeutiche.
Saune, aerosol terapia, trattamenti in acqua completano la dotazione di benessere del centro.

La Direzione, molto attiva sui Social Network, propone per quest’anno a Natale di regalare le terme: "Piscine termali, centro benessere, massaggi e trattamenti, prodotti beauty e tanto altro per un regalo speciale adatto a tutti adulti e bambini..".

GoGoTerme