Terme di Casteldoria

Le Terme di Casteldoria sono dislocate in due diverse località: a Santa Maria Coghinas, paese della provincia di Sassari collocato a una decina di kilometri dal mare della costa nord (che guarda verso le Bocche di Bonifacio) e ad una quarantina dal capoluogo di provincia e da Porto Torres, si trova il Centro di Medicina Termale e Riabilitativa.

Nel confinante Comune di Viddalba si trovano invece la Piscine Termali collocate in località “Li Caldani”, che prende evidentemente il nome dalle calde acque benefiche che sgorgano in questi dintorni.

Come arrivare:

Il modo migliore per arrivare alle Terme di Casteldoria è usare l’auto percorrendo la Statale che attraversa da ovest ad est tutta la parte settentrionale dell’isola, da Alghero fino ad Palau, via Sassari e Tempio Pausania.

Da tutte le principali località del nord della Sardegna si arriva quindi a Casteldoria uscendo dalla Statale allo svincolo “Perfugas ed Erula”, per poi dirigersi verso nord sulla Provinciale 92 per meno di una decina di kilometri.

Molto comoda la posizione degli aeroporti, presso cui noleggiare, volendo, la macchina: pressochè alla medesima distanza da Casteldoria si trovano infatti gli scali di Alghero e Olbia. Presso quest’ultima località si può arrivare anche in traghetto, portando in Sardegna, se lo si preferisce, la propria auto.

Storia

Le terme di Casteldoria si sfruttano le acque del bacino idrografico del fiume Coghinas: queste acque curative, già note e sfruttate a scopi terapeutici in epoca romana per disinfettare le ferite e combattere le malattie della pelle, danno il nome si al fiume che alla località che le ospita, ovvero Santa Maria di Coghinas. In sardo, infatti, “coghinas” significa “cucine”, termine che fa riferimento metaforicamente al calore delle sorgenti termali che qui sgorgano a temperatura altissima.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque ipertermali salsobromoiodiche delle Terme di Casteldoria derivano le loro caratteristiche curative dai residui dell’attività vulcanica, ormai spenta, he caratterizza questa località. Nascono infatti a 2000-3000 metri di profondità attraverso rocce vulcaniche dalle quali assorbono i preziosi Sali minerali e l’intenso calore: sgorgano infatti ad una temperatura elevatissima, fra i 65 e i 78 gradi.

Possiedono proprietà antisettiche, anti-infiammatorie, miorilassanti, decongestionanti e stimolanti del sistema immunitario. Sono indicate per la cura di reumatismi e osteo-artrosi, problemi dermatologici quali psoriasi, acne e dermatite seborroica, problemi ginecologici e intestinali, ma soprattutto per la cura delle vie aeree per disturbi quali sinusiti, riniti, faringiti e laringiti.

Trattamenti in evidenza

Alle Terme di Casteldoria è possibile fare il trattamento fangoterapico con uno dei migliori fanghi in assoluto in Italia. L’elevata qualità dei fanghi di queste terme deriva dal lungo periodo di maturazione, pari a sei mesi ed all’elevata temperatura dell’acqua che scorre continuamente nelle vasche di maturazione, pari a 60°, che crea l’habitat ideale per la proliferazione dei microrganismi che donano alla materia plastica le sue proprietà benefiche.

Casteldoria è anche un centro di eccellenza per la Medicina termale e riabilitativa, così come per i trattamenti balneoterapici che curano la pelle, per inalazioni e aerosol curativi delle vie respiratorie e per le irrigazioni vaginali.

Oltre alle terme

Dalla località termale di Casteldoria basta una decina di kilometri per arrivare sulle spiagge del Golfo dell’Asinara, famose per le spiagge di sabbia fine e il mare limpido e appena una cinquantina per raggiungere le celebri località balneari di Porto Cervo e della Costa Smeralda, ma anche, sulla costa opposta della Sardegna, ad Alghero e a Stintino, dove si trova la rinomata spiaggia della “Pelosa”.

Chi vuole rimanere nei pressi delle Terme può dedicarsi alla pesca: il vicino Lago Coghinas, formato dal fiume omonimo, infatti, presenta una grande varietà di pesci come le carpe, il pesce gatto e il persico reale. Il Lago offre un centro velico e un punto noleggio per le canoe.

Chi ama gli sport acquatici, può addirittura discendere l’intero corso del fiume Coghinas in canoa o kayak dalle Terme di Casteldoria fino alla foce presso Valledoria.

Meteo per Terme di Casteldoria

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Casteldoria

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

Il tempio di Venere: tutte le informazioni

"Il Tempio di Venere", un'oasi nel cuore di una città con una grande storia

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

​L’Hotel Terme di Merano, il resort perfetto per gli amanti della natura

Se la vostra scelta è all'insegna del relax e della natura all’Hotel Terme Merano vi aspetta un'ampia gamma di offerte per l’estate 2022

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Vedi altre Terme Sardegna