TERME DI GARESSIO
Le Terme di Garessio si trovano presso la piccola cittadina omonima in provincia di Cuneo, che, posta ad una quota di oltre 600 metri, entra a fra parte della Comunità Montana Anto Tanaro Cebano Monregalese.
Distante una trentina di chilometri sia dalla costa ligure che dal confine francese, Garessio si trova quasi su confine fra il Piemonte, regione di appartenenza e la Liguria. Il capoluogo di provincia dista quasi 80 chilometri, mentre più vicini si trovano i centri balneari di Albenga ed Alassio (circa 25 chilometri) e Savona (circa 65 chilometri).
Come arrivare:
In auto Garessio è facilmente raggiungibile con una breve deviazione dall’autostrada. Percorrendo infatti la A10 Genova-Ventimiglia (per chi proviene da Genova e Francia) o la A6 Torino-Savona (per chi proviene da Torino), basta uscire rispettivamente al casello di Albenga e di Ceva, per immettersi in entrambi i casi sulla Statale 28, che collega i due tronconi autostradali passando proprio per Garessio.
Conosciuta come miracolosa sin da tempi antichi, la benefica acqua termale della fonte San Bernardo di Garessio viene sfruttata a scopi terapeutici per la prima volta nel corso degli anni ’20, quando la località era meta delle élite sabaude e francesi che venivano a villeggiare nel periodo estivo presso i lussuosi Grand Hotel Miramonti e albergo Paradiso. Garessio era all’epoca rinomata per la possibilità di abbinare ai trattamenti termali l’aria salubre di montagna ed il paesaggio naturale corroborante.
La sorgente dell’acqua termale San Bernardo di Garessio sgorga ad un altitudine di 1.300 metri. E’ un’acqua oligominerale fredda, indicata per la prevenzione delle coliche renali e rinomata soprattutto per la sua azione di stimolo della diuresi.
Buona da bere anche come acqua da tavola, è infatti particolarmente leggera e povera di elementi disciolti, dunque ideale per le persone con problemi di renella, calcoli ed altre patologie legate alle vie del ricambio.
Garessio, come le più famose Montecatini e Chianciano, è una delle località termali italiane famose per “passare le acque”. E’ infatti uno dei centri più importanti della penisola per la cura idropinica, particolarmente gradevole in questa località per via delle temperatura e della purezza organolettica dell’acqua che scaturisce dalla Fonte San Bernardo.
Interessanti da visitare a Garessio i tre quartieri del centro storico ed il castello di Valcasotto, trasformato in residenza estiva dal re Carlo Alberto per le sue battute di caccia.
La straordinaria vicinanza con la costa ligure rende piacevole d’estate passare dalle terme al mare di località balneari come Albenga, Alassio, Spotorno, ma anche d’inverno le attrazioni turistiche non mancano: fra le altre basta ricordare le famose località sciistiche di Frabosa Soprana e Limone Piemonte, rinomate per la pratica degli sport invernali e le piste innevate.
Non distanti anche i grandi centri legati al gioco d’azzardo: in poco più di mezz’ora si scende dalle Terme di Garessio fino ai prestigiosi Casinò della costa, ovvero a Sanremo e Montecarlo.
Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
E' meglio un centro benessere o una struttura termale per concedersi un momento di benessere e di rigenerazione psicofisica?