TERME DI MASSA MARTANA
Il complesso termale San Faustino si trova a Massa Martana nell’Umbria, antico borgo medioevale della provincia di Perugia, collocato sul tracciato della antica via Flaminia.
Il piccolo paese termale si trova a meno di dieci kilometri dagli importanti centri turistici umbri di Todi e di Spoleto, così come da un altro famoso centro termale della regione, Sangemini.
Lo stabilimenti si trova alcuni kilometri fuori dell’abitato, in località Villa San Faustino proprio in prossimità dello svincolo della Tiberina, la statale che lambisce il centro di Massa Martana, e a poche centinaia di metri dalla Stazione dei treni.
Come arrivare:
Massa Martana si trova proprio sul tracciato della Strada Statale 3-bis Tiberina, che possiede infatti anche uno svincolo appositamente dedicato al paese termale: si tratta quindi della via comunicazione più comoda per raggiungere Massa Martana sia da nord (Perugia, via Todi) che da sud (Terni, via Sangemini).
E’ presente anche la Stazione del treno a Massa Martana, fermata della linea ferroviaria Perugia-Terni, particolarmente comoda perché si trova a meno di un kilometro dallo stabilimento termale, che può quindi essere raggiunto anche a piedi appena scesi dal treno.
Le terme di San Faustino vedono celebrata la loro efficacia e notorietà sin dal 1874, anno in cui vengono decantate dal Jervis nel suo fondamentale volume I tesori sotterranei d’Italia.
Nel 1891 vengono svolte dal professor Bellucci dell’Università di Perugia le prime analisi chimiche, seguite nel 1925 dalla dichiarazione del Ministero dell’Interno che definisce l’acqua San Faustino prodotto di Pubblica Utilità Nazionale.
L’acqua San Faustino che sgorga nei pressi di Massa Martana è un’acqua acidula bicarbonato-alcalina-carbonico-calcica, e presenta una delle concentrazioni di anidride carbonica disciolta fra le più alte in Italia oltre a importanti quantità di Sali di Litio e Manganese.
Possiede notevoli proprietà diuretiche e digestive, che la rendono adatta anche come acqua minerale da tavola, uso al quale la San Faustino è stata adibita tramite imbottigliamento e commercializzazione sul mercato.
E’ particolarmente indicata per la cura dell’insufficienza renale e degli altri disturbi dei reni, ma anche contro le malattie dell’apparato urinario e gastro-enterico.
Le acque termali di san Faustino possiedono una spiccata vocazione per l’utilizzo nella cura idropinica, che rappresenta in assoluto il trattamento preponderante e più gettonato fra quelli proposti a Massa Martana, a motivo della notevole efficacia dei suoi minerali quando assunte sotto forma di bibita.
Il paesino di Massa Martana offre di per sé stesso ai visitatori una quantità di attrazioni di grande interesse storico, culturale ed artistico: si tratta infatti di uno dei borghi inseriti nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Questo ambito riconoscimento deriva dall’ottimo stato di conservazione delle strutture e dei monumenti antichi fra cui l’impianto di epoca romanica dell’antico villaggio di Vicus ad Martis e della originale cinta muraria medioevale con le sue porte ad arco.
Massa Martana è anche un centro di produzione di molti delizie eno-gastronomiche: primo fra tutti il pregiato Olio Extravergine di Oliva tutelato dall’apposito consorzio delle città produttrici dell’Umbria. Massa Martana infatti fa parte dell’Associazione Nazionale “Città dell’Olio” con il suo Olio DOP dei Colli Martani. I Colli Martani nei dintorni della cittadina hanno inoltre ottenuto l’ulteriore riconoscimento per la produzione del Vino Doc Colli Martani.
Questa zona dell’Umbria è particolarmente vocata per la produzione di salumi ed altri prodotti della tradizionale norcineria, quali salsicce, prosciutto, porchetta ma anche il pregiato tartufo, i funghi e gli asparagi.
Massa Martana vanta inoltre la produzione della cosiddetta “nociata”, l’unico tipo di torrone prodotto nella regione Umbria.
Gli itinerari eno-gastronomici di Massa Martana si possono abbinare gradevolmente alle escursioni naturalistiche sui Colli Martani, che sono una delle principali attrazioni della città: questi rilievi montuosi sono belli da visitare non solo per l’attrattiva naturalistica e per i panorami sulle dolci ondulazioni del territorio umbro ma anche per motivi:
Il Castello di Montignano dispone di 13 splendide camere e vanta un lussuoso centro benessere, un ristorante di alto livello e un giardino con piscina
Struttura affascinante e suggestiva con le sue lussuose camere, un tempo celle di monaci, offre viste panoramiche e centro benessere
La Tenuta Cavalieri di Scanzano, immersa nella verde campagna vicino a Massa Martana, offre sistemazioni in camere e appartamenti dotate di ogni comfort
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!
In quali località termali andare quando si è in dolce attesa; quali trattamenti fare e quali è meglio evitare
Il post domenicale del noto cantautore italiano registra il record di like e cuoricini