Weekend a Nova Gorica: tra terme e casinò

Nova Gorica è una località che si trova in Slovenia, ma è vicinissima al confine italiano, dato che ci vuole poco per raggiungerla partendo da Gorizia, meta ideale sia per un vacanza all'insegna del relax e del divertimento ma anche una città capace di sorprendere e stupire con le sue atmosfere romantiche e malinconiche. 

Nova Gorica, vicina al confine italiano

Anche dal punto di vista culturale, Nova Gorica presenta numerosi aspetti in comune con l’Italia. Nel corso degli anni si è affermata come vera e propria meta turistica in grado di affascinare tantissimi viaggiatori, che attraversando addirittura tutto il Vecchio Continente per visitare questa città, anche per via della presenza di numerosi casinò e luoghi dedicati al divertimento, che sono stati realizzati durante gli ultimi decenni. Esattamente come il famoso Casinò Perla, sede che PokerStars, celebre poker room impegnata in questo momento nelle celebrazioni dei premi per la mano numero 200 miliardi, ha scelto per EPT e ISOP, due degli appuntamenti continentali più importanti del mondo dedicati al poker sportivo.

Una località sfuggente

Proprio per via della collocazione geografica e politica, la natura di Nova Gorica è quella di essere considerata una zona di passaggio: quindi, è intrisa di un’atmosfera affascinante, ma anche molto particolare e sfuggente. Inoltre, non è un caso se sia stata soprannominata più volte città giardino, come ad esempio Varese, in Lombardia, e ci vuole veramente poco per intuirne i motivi. Tante vie sono ricche di prati, aiuole, alberghi e parchi. Interessante notare come nella via principale c’è anche una bellissima pista ciclabile. Non è un caso, poi, se proprio nel cuore della città si può trovare il Mestni Park, ovvero un meraviglioso parco collocato proprio su quelle che, in origine, erano delle cave da cui veniva estratta l’argilla.

All’interno di un altro luogo verde meraviglioso come il giardino di Kostanjevica, sono presenti gli ultimi esemplari al mondo delle rose di Borbone d’Europa, uno spettacolo pazzesco nel corso della stagione di fioritura. Il monastero in questione si trova esattamente sulla collina di Kostanjevica, nei pressi del bosco Panovec, una zona perfetta per chi ama fare jogging e stare a contatto con la natura. Proprio in quest’area, tra l’altro, si può godere di uno stupendo panorama della città. Vicino al monastero c’è anche il castello di Kromberk, letteralmente immerso nel verde e dall’atmosfera affascinante, ma anche molto malinconica.

Prodotti locali e terme

Bastano quindici minuti in auto da Gorizia, e in men che non si dica si può già trovare una prima tappa molto interessante, ovvero Kmetija Barkola, una fattoria rustica che viene gestita da un’efficiente famiglia slovena da ben cinque generazioni. Si parla anche italiano e la sensazione di sentirsi come a casa viene avvertita praticamente nel momento in cui si entra nel locale. Per chi ama i vini di produzione locale e piatti molto semplici, ma abbondanti, è una tappa che non può essere saltata. Il vantaggio di fermarsi in questa fattoria rustica è quello di poter assaggiare numerosi prodotti stagionali, tipici della cucina di queste zone, insieme ad un pane cotto nel forno a legna, una bontà. E poi ovviamente ci sono le vacanze alle terme, che non si possono assolutamente dimenticare.

Va bene il divertimento, ma anche il relax alla Spa Perla non può proprio mancare. Un ambiente che fa della riservatezza e tranquillità i suoi punti di forza: tra saune e piscine, gli avventori potranno trovare relax a go-go, ma anche dedicare qualche momento speciale alla cura del proprio corpo, optando per uno dei vari percorsi di bellezza, che comprendono massaggi, rituali specifici o trattamento sia del viso che del corpo. Ci sono ben cinque apposite cabine che permettono di godersi di momenti di totale relax e benessere, potendo contare su personale esperto e specializzato. Il centro benessere Spa Perla occupa una dimensione di oltre 1000 metri quadri e uno dei punti di forza è l’approccio olistico, offrendo l’impiego di prodotti naturali di elevata qualità. Si tratta del centro spa più grande di tutta la regione: una capatina non può veramente mancare.

Benessere gourmet: i migliori centri benessere tra relax e degustazioni

Benessere gourmet: i migliori centri benessere tra relax e degustazioni

Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali

Benessere d'autunno nelle Langhe: relax tra vigneti e terme

Benessere d'autunno nelle Langhe: relax tra vigneti e terme

Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese

Centri benessere eco-friendly: come rigenerarsi in maniera sostenibile

Centri benessere eco-friendly: come rigenerarsi in maniera sostenibile

Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.