La Lombardia che nell'immaginario comune rappresenta una regione dedita al lavoro ed alla produttività, con i suoi laghi affascinanti e le suggestive vette montane è un'ottima meta per un viaggio. Ricchissima di sorgenti di acqua termale è una regione tutta da scoprire, magari durante un romantico weekend oppure per una vacanza che coniughi sport, relax e divertimento.
A pochi chilometri da Milano ci sono posti meravigliosi da scoprire da soli, in coppia oppure in famiglia per una fuga termale all'insegna del benessere fisico e mentale.
Non esiste una stagione ideale per una vacanza alle terme. Quelle della Lombardia offrono una proposta continuativa e destinazioni turistiche tra le più amate in Italia.
Ecco alcune proposte per le migliori terme in Lombardia a tema relax e salute che potranno solleticare la curiosità degli appassionati di benessere ma anche per chi cerca oltre al relax l'occasione di volersi bene con trattamenti mirati e prodotti naturali da provare e magari inserire nel proprio stile di vita.
Affacciate sul Lago di Garda, le Terme di Sirmione sono una delle mete termali più famose in Italia che ha nella sua acqua termale sulfurea salsobromoiodica, la forza attrattiva principale conosciuta per la prevenzione e la efficacia nelle terapie.
Un'acqua ipertermale che sgorga alla temperatura di 69° e contiene una rilevante quantità di zolfo, come idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio. L'acqua sulfurea termale ha l'odore caratteristico dello zolfo e la patina sul fondo e sui bordi della piscina è un sedimento naturale.
Sono molti gli anni che occorrono per arricchire una goccia di acqua caduta circa 10.000 anni fa: piovuta dal cielo nel bacino del Monte Baldo a oltre 800 metri di altezza, l’acqua si infiltra fino a 2.500 metri nella roccia dove trova sostanze minerali aumentando la sua temperatura. La scoperta della fonte Boiola risale al 24 agosto 1889, grazie ad un palombaro di nome Procopio che si è immerso nel Lago di Garda alla profondità di 20 metri.
Le azioni terapeutiche interessano in particolare gli apparati respiratorio, osteoarticolare, circolatorio, cutaneo e ginecologico.
Oggi nella Thermal SPA sono presenti piscine termali con lettini effervescenti, idromassaggi, getti cervicali, saune, bagni di vapore e docce emozionali.
L’acqua e il fango delle Terme di Salice sono ricchi di sostanze dalla composizione chimica, biologica e fisica adatta ai trattamenti di idroterapia e fangoterapia e non solo.
Sono acque termali da affioramento, provengono infatti da bacini sotterranei di origine marina; le sorgenti sono situate o lungo le linee di frattura o in prossimità di crateri spenti, generalmente sono acque meteoriche e gas sprigionati dal raffreddamento del bacino magmatico.
Il fango termale si presenta morbido con alta percentuale di argilla e di acqua termale: un composto ricco che durante il tempo di deposito riesce ad accumulare rimanenze di sostanze organiche quali muffe, funghi ed alghe. La sua utilità terapeutica viene raggiunta se attivo, caldo. Il calore viene trasmesso all'organismo. L’acqua di Salice Terme ha una azione tonificante grazie a sodio, bromo, iodio e zolfo che risvegliano il naturale rinnovo cellulare.
A Salice c'è una Natural Thermae dove gli ambienti sono studiati per il benessere e dove trovano posto una piscina termale, la sauna, il bagno turco, la stanza del sale, che costituiscono un habitat olistico contro lo stress.
Le acque termali della fonte Mont’Alfeo sono tra le più ricche di idrogeno solforato d’Italia, efficaci in tutte le applicazioni: curative ed estetiche. Hanno proprietà rilassanti con azione sedativa ed a livello cutaneo facilitano il ricambio fisiologico delle cellule.
L'acqua sulfurea assunta come bibita favorisce l’eliminazione della bile, migliora la mobilità intestinale e la secrezione gastrica. L'acqua sulfurea in immersione, favorisce la corretta funzionalità delle cellule cutanee, è efficace nella cura di dermatiti, psoriasi, acne ed eczemi.
Le acque salsobromoiodiche della Fonte Sales hanno una concentrazione di sali mineralizzati fino a cinque volte superiore all'acqua marina e sono rinomate per la loro azione antinfiammatoria e di stimolo all'attività cellulare, accelerano i processi metabolici. L'acqua salsobromoiodica, per immersione e con fangoterapia aiuta ad intervenire su ossa, muscoli ed articolazioni ad esempio nella riabilitazione post infortunio, nei traumi, e nelle artrosi.
Nel centro delle Alpi, Bormio vanta un patrimonio artistico e culturale invidiabile, da riscoprire tra i vicoletti del centro storico, dove si trovano nove fonti termali millenarie, che alimentano le Terme dei Bagni Nuovi e quelle dei Bagni Vecchi.
Panorami che tolgono il fiato, immersi in una natura che per la sua varietà offre l'opportunità di fare alpinismo, sciare e ovviamente soggiornare alle terme dei Bagni di Bormio, praticamente in ogni mese dell'anno godendo ogni volta di una bellezza stagionale senza eguali. Le terme di Bormio in inverno sono un'esperienza unica, da vivere nel weekend o nella tradizionale settimana bianca. Sicuramente la stagione fredda è la più suggestiva per alternare un caldo bagno termale al bianco della candida neve.
La forza di Bormio è il suo paesaggio: i grandi ghiacciai, il Parco nazionale dello Stelvio, tra malghe e rifugi. Qui sgorgano acque termali raccontate da Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia e da Leonardo da Vinci ed oggi si pratica il benessere contemporaneo, non rinunciando a qualsiasi tipologia di sport, invernali ed estivi.
Le alternative sono rilassarsi in spa o coccolarsi nell’Alpine Resort di Bagni Nuovi, oppure lasciarsi andare al fascino rustico dell’Hotel Bagni Vecchi.
Tra le attrazioni: la Grotta di Nettuno. Un camminamento all'interno di un tunnel dove si alternano caldo e freddo. Il percorso favorisce la circolazione del sangue e l’eliminazione delle impurità della pelle. All'interno della grotta diverse aree di benessere: Antro della Sibilla, Concilio degli dei, Sauna di Minerva, Diluvio e Diamanti degli dei, Sentiero di Mercurio, Percorso Kneipp, i Soffioni di Eolo.
Nel cuore del Grand Hotel Bagni Nuovi, sotto le volte ad arco, sono stati realizzati i Bagni di Giove: un percorso indoor rivitalizzante suddiviso in: Vasca di Vulcano, Cascate dell’Olimpo, Sauna di Vesta, Vasca di Giunone, Riposo di Marte, Vapori dell’Olimpo, Regno di Plutone e Sala relax degli Dei.
I Bagni di Ercole sono l'area più calda delle terme Bagni Nuovi. L'ampia Sala del Braciere è caratterizzata da una magnifica vista panoramica che spazia sui Giardini di Venere e sul Parco dello Stelvio.
Altre proposte sono la
Sauna delle Colonne, una sauna biologica aromatizzata ad alta temperatura e l'Hammam, un bagno turco decongestionante.
Le Terme di Boario da 150 anni rappresentano un’eccellenza in campo termale.
Sono un'ottima idea viaggio per le famiglie che possono passeggiare all'aria aperta in una grande area verde che ospita spesso spettacoli dedicati a grandi e piccini.
Ben 130 mila metri quadrati di parco secolare sono a disposizione per trascorrere ore di divertimento, sport e relax in ogni momento della giornata.
In estate giorno e notte vedono l'animazione dal vivo attraverso eventi a tema tra musica, balli e spettacoli.
Nel parco termale sgorgano quattro fonti: Antica Fonte, Fausta, Igea e Boario. Le acque di Boario Terme sono indicate per la prevenzione dei disturbi dell'apparato digerente e per migliorare le funzionalità del fegato e per questo motivo sono particolarmente consigliate per la terapia idropinica.
Tra le peculiarità di Boario c'è il fango termale maturato per diversi mesi e che grazie alle sue proprietà lenitive e purificanti svolge un’azione disintossicante sull’organismo, favorisce la sudorazione e l’eliminazione delle tossine.
Il fango termale è utilizzato anche per intervenire sugli inestetismi della cellulite, specialmente se abbinato ad una doccia calda o ad un bagno.
Da provare i massaggi termali, vero fiore all'occhiello di Boario grazie all'esperienza degli operatori che si tramandano una vera e propria arte della manualità. Tra i benefici non solo una piacevole sensazione di benessere ma anche un miglioramento estetico: la manipolazione infatti sarebbe ideale nel ridurre le masse di grasso localizzate, stimolando la circolazione sanguigna.
Le Terme di Chianciano offrono dei programmi e trattamenti specifici per "combattere" le gambe gonfie, riducendo gonfiore e donando sollievo
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica