TERME DI SALICE
Le terme si trovano a Salice, la frazione principale del Comune pavese di Godiasco Salice Terme, che si trova esattamente sul confine fra Lombardia e Piemonte, a metà strada fra Tortona e Voghera, e a poco più di una ventina di kilometri dal capoluogo Pavia.
E’ una località posta alle pendici dell’Appennino, e attraversata dal torrente Staffora, che apre la vallata in cui si colloca la località termale.
Come arrivare:
Il modo più rapido per raggiungere Salice in auto è:
La località di Salice è legata sin dalla sua più remota antichità alle acque benefiche che sgorgano qui: sembra infatti che il toponimo derivi proprio da quello antico del luogo, cioè locus salis (luogo del sale) in virtù del fatto che qui sgorgano le sorgenti già apprezzate all’epoca per l’elevata concentrazione salina.
La valorizzazione di questa zona termale e la costruzione del primo stabilimento termale si devono all’opera di due medici, il pavese Ernesto Brugnatelli ed il milanese Ernesto Stoppani, grazie all’opera dei quali si iniziano i lavori nel 1902 e si terminano nel 1913.
A Salice le terme sono alimentate da due fonti termali dalle caratteristiche ben distinte:
Le acque termali di Salice vengono utilizzate per curare:
La vera specialità delle Terme di Salice è rappresentata sicuramente dai trattamenti terapeutici proposti, fra i quali spicca la fango-balneoterapia con fango ed acqua ugualmente salso-bromo-iodici.
E’ anche un centro di eccellenza per le cure termali pediatriche e per la riabilitazione motoria, che viene effettuata attraverso idrokinesiterapia e massoterapia; inoltre le acque di Salice vengono utilizzate anche per effettuare irrigazioni vaginali e la classica cura idropinica.
Le più importanti attrattive del territorio nei dintorni delle terme di Salice sono principalmente tre:
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Se avete intenzione di trascorrere una vacanza all’insegna del più totale relax, allora le colline del Collio e Nova Gorica rappresentano una meta ideale
Le mete imperdibili per gli amanti del benessere da coniugare con luoghi e panorami mozzafiato
Cocktail e stuzzichini immersi in acque benefiche e rilassanti: è questa la variante della tipica tradizione milanese dell’happy hour sempre più di moda nel capoluogo lombardo