Terme di Cassano allo Ionio

Le Terme di Sibari (dette “Terme Sibarite”), si trovano presso la cittadina di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza, non distante dal luogo dove si trovava l’opulenta e raffinata cittadina pre-romana di Sibari, una delle città principali della Magna Grecia.

Incastonate fra le montagne del Monte Pollino ed il mare, le Terme di Sibari hanno infatti il vantaggio di collocarsi sulla costa jonica della Calabria, presentando quindi un insolito mix di attrazioni turistiche di rara varietà.

Come arrivare:

In auto, sulla direttrice Roma-Sibari, si percorre la A3 uscendo allo svincolo Sibari - Firmo per immettersi sulla SS 534 fino a Cassano;

in auto, sulla direttrice Taranto-Sibari, si segue l’A14 fino a Taranto per poi immettersi sulla SS 106 sino a Sibari, seguendo le indicazioni per Cassano allo Ionio;

in treno, si sfrutta il versante ionico della linea Battipaglia-Reggio Calabria. La stazione più vicina alle Terme è quella di Sibari.

in pullman, il collegamento è assicurato dalle società Simet e Ias Scura, che effettuano corse da tutte le principali città del comprensorio e d’Italia;

in aereo, si raggiunge l’aeroporto di Lamezia Terme o di S. Anna a Crotone, per poi utilizzare taxi, auto a noleggio o altri mezzi pubblici di trasporto per raggiungere Sibari. L’aeroporto di Lamezia dista dalle Terme circa 130 km.

La vocazione turistica di Cassano pone le Terme di Sibari al centro di una rete di trasporti molto ben organizzata: oltre che in auto si può infatti arrivare anche in treno, aereo e pullman.

Storia

Sibari fu nell’antichità una colonia della Magna Grecia famosa per le mollezze cui si abbandonavano i suoi abitanti: fra queste, rientravano le piacevolezze ed il benessere delle calde acque termali. Già in epoca ellenistica, inoltre, gli abitanti della zona avevano iniziato a raccogliere detriti e sedimenti che si raccoglievano lungo le canalizzazioni dell’acqua, per usarle a scopo terapeutico, in quanto avevano notato la loro efficacia a livello anti-traumatica ed anti-infiammatoria, dando inizio alla pratica della crenoterapia, che sfrutta i minerali in sospensione nell’acqua termale per impacchi e medicamenti.

Nel 1817 vengono ricostruite, sul sito delle antiche terme sibarite, nuove costruzioni per lo sfruttamento dell’acque termale che costituirono l’inizio dell’attuale complesso, mentre nel 1822 venivano per la prima volta analizzata scientificamente la composizione chimica di queste fonti benefiche.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque cassanesi delle terme sibarite vengono classificate come medio minerali, sulfuree, ipotermali e sgorgano alla temperatura costante di 25°.

Caratteristica peculiare di queste acque è la concentrazione di idrogeno solforato derivante dall’attività bio-chimica dei batteri presenti che trasformano i composti ossidati dello zolfo.

Prodotto peculiare delle Terme Sibarite è il fango di natura organica, che deriva da processi fitobiologici di maturazione delle alghe particolarmente ricche di un composto dello zolfo, detto “sulfuretum”.

Trattamenti in evidenza

Il più famoso trattamento termale del complesso sibarita di Cassano allo Ionio sono i fanghi sulfurei che rappresentano una vera e propria rarità biologica e vengono utilizzati per impacchi ed altri trattamenti cutanei.

Le acque termali vengono anche utilizzate per inalazioni, aerosol, insufflazioni tubo-timpaniche, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni e fangoterapia

Oltre alle terme

La prima attrazione, oltre le Terme, è naturalmente il famosissimo Parco Archeologico che conserva le rovine della colonia greca di Sibari, celebre nell’antichità per la sua opulenza.

Molto interessanti dal punto di vista sia speleologico che antropologico sono le formazioni carsiche delle Grotte di Sant’Angelo, di cui è stato documentato l’uso a scopo funerario sin dal Neolitico, ed in cui sono stati rinvenuti anche utensili e vasellame dell’Età del Bronzo.

Presente anche una ulteriore formazione carsica detta Grotta della Vuccuciarda (ovvero della “bocca bugiarda”), che si apre nel versante orientale del rilievo di Pietra Castello.

Gettonatissime d’estate le spiagge del litorale ionico che lambiscono l’antica Sibari e la piana di Cassano allo Ionio. Marina di Sibari è forse il lido più apprezzato di questo tratto dello Ionio, famoso per le acque limpide e la pineta che lo contorna.

La fama di Cassano allo Ionio è dovuta oltre al mare cristallino anche alla prossimità del Parco Nazionale del Pollino, che con le sue vette che superano i 2200 metri, attira visitatori da tutta Italia ad ammirare una natura intatta fatta di una flora e una fauna particolarmente variegate, oltre ad un clima freschissimo anche d’estate, un’aria purissima e un gran numero di percorsi trekking.

Celeberrime le squisitezze eno-gastronomiche del territorio, prima fra tutte la purissima liquirizia che si produce nella piana di Sibari, fra Corigliano e Rossano Calabro. Di ottima qualità anche l’Olio Extravergine d’Oliva, che si produce con cultivar Cassanese, Carolea, Roggianella e Nocellara, ma anche le Clementine delle Piana di Sibari ed il riso che si produce sin dall’epoca ellenistica.

Stabilimenti termali

Stabilimento Termale - Terme Sibarite
Stabilimento Termale - Terme Sibarite

Acque ipotermali curative e riabilitative all'interno di un ampio parco termale

Dove dormire: Hotel e B&B

Stabilimento Termale - Terme Sibarite
Stabilimento Termale - Terme Sibarite

Acque ipotermali curative e riabilitative all'interno di un ampio parco termale

Meteo per Terme di Cassano allo Ionio

Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Venerdì 02
Venerdì 02 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Cassano allo Ionio

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Al via la riqualificazione delle Terme di Latronico

Al via la riqualificazione delle Terme di Latronico

Entusiasmo e soddisfazione per la conclusione dell’Accordo di Programma per la riqualificazione del complesso turistico e termale lucano

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Alle Terme in treno, 21 centri termali in tutta Italia: ecco dove sono

Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia

Vedi altre Terme Calabria