Alle terme in treno. Il trasporto regionale vuole offrire una esperienza turistica comoda e sostenibile agli ospiti italiani e stranieri amanti del benessere che scelgono di visitare i luoghi più incantevoli e caratteristici del Belpaese, spesso mete termali di grande pregio e note in tutto il mondo, altre volte vere e proprie scoperte.
Le terme di Rapolano, Montecatini, Equi e Venturina sono le ultime località ad essere entrate nel circuito e sono oggi raggiungibili comodamente con i treni regionali di Trenitalia del Gruppo FS Italiane.
Tutte le località sono state raccontate nel nuovo Travel Book Wellness presentato a Roma.
L'automobile resta a casa. Il Travel Book Wellness di Trenitalia riporta informazioni e curiosità sulle località termali in Italia, raggiungibili direttamente in treno.
Le località che ospitano sorgenti termali, acque curative e trattamenti sono di medie e spesso piccole dimensioni con peculiarità tradizionali ad alta attrattività turistica, culturale e paesaggistica, per questo la scelta di puntare sulle terme è anche una occasione per destagionalizzare e dislocare le scelte di chi decide di fare un viaggio in Italia.
Sono 21 le località termali che si possono raggiungere in treno. Eccole regione per regione:
- Piemonte: Acqui Terme;
- Trentino Alto Adige: Merano, Levico Terme;
- Veneto: Abano Terme, Montegrotto Terme;
- Emilia Romagna: Porretta Terme, Salsomaggiore Terme, Castel S. Pietro Terme, Cervia
- Toscana: Rapolano Terme, Montecatini Terme, Equi Terme, Venturina Terme
- Marche: Terme Genga
- Lazio: Viterbo Terme dei Papi, Tivoli Terme
- Abruzzo: Terme di Popoli
- Campania: Telese Terme, Terme Torre Annunziata
- Calabria: Terme Luigiane
- Sicilia: Terme Vigliatore
Una vocazione turistica che propone agli ospiti del wellness le località termali da poter raggiungere comodamente in treno con oltre 800 collegamenti al giorno.
La proposta termale sarà veicolata dalle agenzie di viaggio partner di Trenitalia, anche verso i mercati esteri dove si registrano quasi 8 milioni di turisti stranieri in visita nel nostro Paese che hanno viaggiato con Trenitalia nel corso del 2018. Trenitalia è attiva nel segmento turistico attraverso la partecipazione al consorzio Eurail/Interrail che da 40 anni promuove l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto privilegiato per visitare l’Italia e l’Europa. Il Pass Italia è il più venduto in tutto il mondo nell’ambito dei prodotti One Country.