Terme di Colà di Lazise

Le Terme di Lazise, dette anche “Terme di Verona” per la vicinanza al capoluogo di provincia, si trovano nel suggestivo Parco termale di Colà nella frazione omonima del Comune di Lazise, a pochi metri di distanza dalla sponda orientale del Lago di Garda.

Il Parco Termale di Colà di Lazise dista in effetti 25 chilometri da Verona, una ventina da Sirmione e un paio di chilometri da Lazise.

Come arrivare:

Per chi arriva in auto:

  • da nord l'Autostrada del Brennero A22 uscita Affi in direzione Lago di Garda Sud;
  • da altre direzioni Autostrada A4 uscita di Peschiera, oppure uscita Verona nord in direzione Lago di Garda.

Per chi arriva in treno:

  • da nord sulla linea del Brennero scendere alla Stazione di Rovereto e proseguire in pullman (c.a. 40 Km.);
  • da altre direzioni Stazioni di Peschiera o Desenzano.

Comodo anche l’aeroporto Valerio Catullo di Verona, che dista circa una ventina di chilometri.

Storia

La nascita delle terme di Colà Lazise è particolarmente curiosa: la tenuta di Villa dei Cedri, con la sua vasta estensione di parco di alberi secolari e le sue ville centenarie esiste infatti da molto tempo, mentre le terme vengono scoperte soltanto nel 1989.

In tale anno infatti, il direttore della Tenuta decide, per potenziare l’irrigazione di un’area così vasta, di far scavare un pozzo all’interno del parco. Così, alla profondità di 160 metri, vengono trovate le sorgenti benefiche delle attuali terme.

L’idea geniale della proprietà è quella di sostituire le acque dei due laghetti esistenti nella tenuta con le acque termali che scaturiscono dalla sorgente scoperta, in modo da trasformare il monumentale Parco in un rinomato complesso termale.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le acque termali di Colà di Lazise sono oligominerali e ricche di calcio, bicarbonato, magnesio, litio e silicio. Sgorga alla temperatura di 37° e alimenta il laghetto con una portata di ben 3.500 metri cubi al giorno, pari a circa metà del suo contenuto.

E' un'acqua leggera e con poco residuo fisso e si presta quindi sia all'utilizzo per la balneazione che come bibita per le cure idropiniche. Viene classificata come carbonato-calcio-magnesiaca, ed è come tale indicata per la cura delle affezioni cutanee, reumatologiche ed ortopediche.

E' infatti famosa per la riabilitazione post-traumatica, per la cura delle cardio-vasculopatie, delle malattie degenerative dell'apparato osteo-muscolare e per gli squilibri della secrezione cutanea. La notevole quantità di silice presente in queste acque le rende particolarmente efficaci anche nella prevenzione dell'arterio-sclerosi.

Caratteristica importante delle acque termali di Colà è quella di scaturire ad una temperatura pressochè identica a quella corporea. Grazie a questo, l’acqua può essere utilizzata come sgorga dal sottosuolo, senza necessità di riscaldamento o raffreddamento: questo significa che non viene sottoposta a trattamenti che neutralizzano parte degli effetti terapeutici, ma rimane al contrario pienamente attiva ed intatta a livello minerale.

Cosa fare alle Terme di Colà di Lazise

Alle Terme di Colà ci si rilassa godendosi la pace ed il verde dell’enorme parco termale, mentre si sta immersi nelle caldissime acque termali condotte ai laghetti artificiali che fungono da piscine.

In più, è possibile beneficiare dell’effetto combinato dell’acqua termale dello stabilimento e del relax sulle spiaggette del Lago di Garda, che dista appena poche centinaia di metri.

Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Colà di Lazise:

Stabilimenti

Lo stabilimento termale di Colà di Lazise è la tenuta “Villa dei Cedri”.

Qui l’acqua termale delle due sorgenti sotterranee, una a 37° (oligominerale) e una a 42° (minerale), viene sfruttata per alimentare le piscine ricavate dai due laghetti preesistenti nella tenuta a scopo ornamentale: il Laghetto grande e quello piccolo, utilizzati per la balneoterapia.

Parco Termale

La vasta tenuta che racchiude il Parco Termale vale di per sé una visita a Colà di Lazise: non solo per le antiche ville che sorgono nel parco popolato di alberi secolari e per la varietà di piante che ne fa quasi un giardino botanico, ma soprattutto per la deliziosa grotta artificiale cui è stata condotta l’acqua benefica e che viene utilizzata per i bagni termali.

Oltre alle terme

Il Parco termale di Colà di Lazise si trova al centro del variegato complesso dei Parchi del Garda: Gardaland, Caneva World, Movie Studio, Parco Zoo Safari, Parco Sicurtà. Non mancano quindi occasioni di svago e divertimento, anche per famiglie con bambini.

Per il resto, potete visitare agevolmente le più belle località collocate, come Colà, sulle sponde del Lago di Garda: da non perdere Sirmione, Bardolino e Gardone con il Vittoriale, la monumentale villa di Gabriele D’Annunzio.

Stabilimenti termali

Stabilimento termale Villa dei Cedri - Terme di Colà di Lazise
Stabilimento termale Villa dei Cedri - Terme di Colà di Lazise

Lo stabilimento termale Villa dei Cedri è immerso in un immenso parco con alberi secolari ed è...

Dove dormire: Hotel e B&B

Relais Corte Pontigliardo - Terme di Colà di Lazise
Relais Corte Pontigliardo - Terme di Colà di Lazise

Situato a circa 1 km dalle terme di Colà di Lazise, il Relais Hotel Corte Pontigliardo è ospitato in un'antica corte, tipico esempio di architettura rurale di queste zone

Hotel Venezia Park - Terme di Colà di Lazise
Hotel Venezia Park - Terme di Colà di Lazise

A breve distanza da Gardaland e dal bellissimo centro di Peschiera, questo gradevole hotel 3 stelle è dotato di camere climatizzate e piscina per il relax degli ospiti

Villa dei Cedri
Villa dei Cedri

Villa dei Cedri, con piscina e centro benessere, è situata all'interno del parco naturale del Garda dove si trova la vastissima area termale.

Meteo per Terme di Colà di Lazise

Venerdì 26
Venerdì 26 - Poche Nuvole
Poche Nuvole
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme di Colà di Lazise

Medical Fitness in acqua termale, Bernstein e Villa Cedri

Medical Fitness in acqua termale, Bernstein e Villa Cedri

L’acqua alcalina risulta particolarmente indicata nella riabilitazione motoria e per la medicina sportiva

Vedi altre Terme Veneto