TERME DI MONTEGROTTO
Montegrotto Terme di trova nel comprensorio dei Colli Euganei, a breve distanza da Padova. La zona, caratterizzata dalla presenza dell’omonimo parco naturale, rappresenta un’area caratterizzata dalla forte presenza di sorgenti termali, che nel complesso vengono definite “Terme Euganee” (Abano, Montegrotto, Galzagnano, Teolo e Battaglia Terme).
Come arrivare:
Le Terme di Montegrotto si fregiano del titolo di “terme preistoriche” proprio per la antichissima frequentazione di queste sorgenti benefiche da parte dell’uomo. Sembra infatti che il primo utilizzo di acque termali risalga alla cosiddetta “Età del Ferro”. Sicuramente la popolazione dei Veneti, che dominava questa zona prima dell’avvento dei Romani, utilizzava le acque termali nei propri riti religiosi legati al “culto delle acque”, come testimoniato dall’abbondanza degli ex voto ritrovati in zona con cui i devoti ringraziavano gli dei per le prodigiose guarigioni legate alle fonti curative.
Anche l’attuale nome della località, Montegrotto, deriva dalle proprietà benefiche di queste acque termali: nel Medioevo infatti questa zona venne definita Mons Aegrotorum (ossia “Monte degli Ammalati”) per via della numerosa schiera di malati che vi si recavano per usufruire degli effetti terapeutici delle acque.
Le acque benefiche delle Terme Preistoriche di Montegrotto ottengono le loro proprietà terapeutiche dal lungo percorso che affrontano dai Monti Lessini, nelle Prealpi, fino ai Colli Euganei. Il tragitto, di circa 80 chilometri, impiega 25/30 anni per compiersi e nel frattempo le acque raggiungono una profondità di quasi 3.000 metri arricchendosi di minerali e sali che donano le virtù curative.
Tali acque sono classificate come salso-bromo-iodiche e ipertermali visto che sgorgano ad unatemperatura di ben 87°.
Le indicazioni terapeutiche delle acque di Montegrotto sono:
Molto efficaci per la loro azione anti-infiammatoria sono anche i fanghi che, nel corso della loro maturazione nell’acqua salso-bromo-iodica, assecondano lo sviluppo di uno specifico ciano-batterio la cui riproduzione è brevettata dalle Terme Preistoriche.
Le Terme Preistoriche di Montegrotto sono rinomate soprattutto per la fangoterapia: il fango termale che si forma grazie alle acque curative esercita infatti un’eccellente effetto depurativo dell’apparato cutaneo.
Molto apprezzate anche le terapie di riabilitazione in acqua termale (idro-kinesiterapia) e le inalazioni che sfruttano i vapori termali.
A questi trattamenti si aggiunge naturalmente la più classica balneoterapia, particolarmente indicata per il benessere psico-fisico, come anti-stress, e per la riattivazione della circolazione sanguigna.
Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a Montegrotto:
Fanghi e balneoterapia
Lo stabilimento delle Terme Preistoriche di Montegrotto propone tre linee di attività legate al benessere termale:
Spa
Il lussuoso hotel Terme Preistoriche (quattro stelle) annesso al complesso termale di Montegrotto, possiede anche un moderno centro benessere Spa.
Nove linee di trattamento sono a disposizione per le esigenze di ogni visitatore: dai trattamenti “classici” per viso e corpo a quelli specifici per capelli e cuoio capelluto, alla talasso-terapia ed ai trattamenti con argille colorate contenenti i benefici estratti naturali dei Colli Euganei.
Considerata la collocazione, vale la pena abbinare il relax delle Terme Preistoriche di Montegrotto ad una escursione lungo gli itinerari del Parco Naturale dei Colli Euganei.
Comoda anche la visita alle principali città d’arte dei dintorni: Padova in primo luogo, a soli 15 chilometri di distanza, ma anche Vicenza, Venezia ed Este.
Il Millepini Hotel Terme & Y-40® sorge nel meraviglioso Parco Regionale dei Colli Euganei, nel...
Un’oasi di benessere e relax per un soggiorno rigenerante, sereno e all’insegna della bellezza
Da oltre quarant'anni, l'Hotel Terme Antoniano offre ai propri clienti tutto il comfort e i...
Ottimo 3 stelle, dispone di 230 camere di varie tipologie e di un'attrezzatissima area termale...
Il Millepini Hotel Terme & Y-40® sorge nel meraviglioso Parco Regionale dei Colli Euganei, nel cuore del Veneto.
Un’oasi di benessere e relax per un soggiorno rigenerante, sereno e all’insegna della bellezza
Da oltre quarant'anni, l'Hotel Terme Antoniano offre ai propri clienti tutto il comfort e i migliori servizi per un soggiorno di benessere e relax
Ottimo 3 stelle, dispone di 230 camere di varie tipologie e di un'attrezzatissima area termale con piscine che offre trattamenti curativi e relax.
Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
E' meglio un centro benessere o una struttura termale per concedersi un momento di benessere e di rigenerazione psicofisica?