TERME DI FANO
Le Terme di Carignano si trovano nell’omonima frazione del Comune di Fano, sede di un borgo medioevale con castello, che dista meno di dieci kilometri dalla sede municipale.
Poste nella valla del torrente Arzilla, all’interno di un parco di alberi secolari, le terme di Carignano distano meno dieci kilometri dal mare della costa adriatica e una quindicina da Pesaro, capoluogo di provincia.
Come arrivare:
Il punto di riferimento per raggiungere le Terme di Carignano è Fano: qui si trova la stazione del treno e lo svincolo autostradale della A14. Sia la ferrovia che l’Autostrada seguono la costa adriatica e quindi sono comodi per arrivare sia da nord (riviera romagnola e Bologna) che da sud.
Da Fano basta quindi immettersi sulla SP 45 per arrivare direttamente alla frazione di Carignano che ospita le Terme.
Sia il complesso termale che i relativi allacci idrici con la fonte termale risalgono al periodo 1920-1924, ad opera di Cesare Salvelli, sebbene l’efficacia terapeutica delle sue acque benefiche fosse conosciuta già da tempo.
Tutti gli impianti sono stati successivamente restaurati nel Secondo Dopoguerra.
Le Terme di Carignano sono alimentate dalle acque termali della Fonte Beatrice, classificate come solfuree salso-bromo-iodiche, particolarmente indicate per la cura dell’apparato respiratorio.
Le Terme di Carignano sono specializzate nell’uso delle acque termali per trattamenti inalatori: fra questi sono compresi inalazioni a getto diretto, humage, aerosol, irrigazioni nasali, nebulizzazioni, insufflazione endotimpanica.
Il folto intrico di colline boscose del pesarese, in cui si trovano le terme di Carignano, riserva ai visitatori la scoperta di importanti monumenti religiosi che richiamano la profonda tradizione spirituale di questa terra. Vi si trovano infatti, fra gli altri, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Cartoceto, l’eremo del beato Sante Brancorsini a Mombaroccio e l’eremo camaldolese di Monte Giove.
Del resto, un salto nella vicinissima Fano consente di trovare praticamente tutto. La sede municipale è infatti una rinomata stazione balneare in cui poter fare il bagno, ma anche una città dalle profonde radici storiche ricca di monumenti da non perdere.
Ancora ben visibile infatti la Fano di epoca romana con l’Arco di Augusto e la possente cinta muraria e la Fano di epoca medioevale e rinascimentale, con il Palazzo della Ragione, le Logge di San Michele e la Corte, la Rocca e le Arche Malatestiane.
Lo stabilimento termale di Carignano offre i più tradizionali trattamenti terapeutici.
Piccolo B&B con servizi eccellenti: piscina, giardino, idromassaggio, area per il divertimento dei piccoli, aria condizionata e wi-fi
Immerso in un parco di 7 ettari nella campagna marchigiana il castello è una Country House 4 stelle con servizi eccellenti
L'hotel Villa Rinalducci vi aspetta per vivere un soggiorno indimenticabile in un'atmosfera magica nobile e meravigliosa che vi sorprenderà!
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Un viaggio nel Trentino in autunno, tra foliage e relax presso le terme locali. Un'esplorazione dei percorsi benessere per affrontare i mesi freddi