Terme di Acquasanta

La località termale di Acquasanta si trova nella parte meridionale delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, a breve distanza dal confine regionale con l’Abruzzo. La cittadina dista circa una ventina di chilometri dal capoluogo di provincia, una cinquantina dalla costa adriatica e poco più di trenta da Norcia.

Acquasanta sorge nella valle del fiume Tronto, che scorre incastonato fra i gruppi montuosi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga, in un ambiente attorniato da alte cime e boschi di castagni plurisecolari, nonostante il centro termale si trovi a meno di quattrocento metri di altitudine.

Il carattere montuoso del suo comprensorio fa di Acquasanta il centro principale della Comunità Montana del Tronto.

Come arrivare:

Se si escludono i pochi bus che percorrono la linea Ascoli-Amatrice Acquasanta Terme si raggiunge soltanto in auto. Non ci sono infatti collegamenti ferroviari in questa zona prevalentemente montuosa.

Con la macchina, si arriva ad Acquasanta piuttosto comodamente, mantenendosi sempre sul tracciato della Statale 4 Salaria, che congiunge Roma alla costa adriatica via Ascoli, passando appunto anche per la cittadina termale di Acquasanta.

Storia

La storia delle terme di Acquasanta è legata alla costruzione della via consolare Salaria, che i Romani utilizzavano per approvvigionare l’Urbe con il sale che sbarcava nei porti sull’Adriatico. E’ grazie alla collocazione su questa importante via di comunicazione che Acquasanta inizia a prosperare, dato che commercianti, soldati ed altri viandanti si fermavano lungo il tragitto a ritemprarsi con le acque termali in questo luogo che veniva per questo chiamato “Ad aquas”.

Un vero e proprio stabilimento termale esiste in epoca moderna dal 1851, mentre nel 1910 Acquasanta viene menzionata nell’opera “Fonti per la storia d’Italia”.

Le acque e indicazioni terapeutiche

Le terme di Acquasanta sono classificate come sulfuree e salse, e sono utilizzate, a livello di indicazioni terapeutiche, contro le affezioni dell’apparato respirotorio, dell sordità rinogena e contro le varie patologie otoiatriche e reumo-artropatiche.

Fra le più frequenti patologie curate con queste acque termali ci sono:

  • Bronchiti catarrali croniche
  • Riniti, lariginiti, faringiti e sinusiti
  • Otiti croniche secretive
  • Artrosi e reumatismi
  • Esiti di fratture

Trattamenti in evidenza

Fra le molte tipologie di trattamenti curativi disponibili presso le Terme di Acqusanta, si trovano bagni terapeutici in vasca e bagni con idromassaggio, fanghi con bagno terapeutico ma anche tutta la serie di trattamenti inalatori quali politzer, aerosol, docce nasali, docce nasali micronizzate, nebulizzazioni e polverizzazioni, per terminare con le classiche insufflazioni endo-timpaniche.

Considerando la particolare vocazione di questa località termale, rappresentata dalla cura delle affezioni del sistema respiratorio, molto valorizzato è il trattamento denominato ventilazione polmonare assistita, che di solito precede lo svolgimento delle altre cure inalatorie.

Oltre alle terme

Se avete voglia di escursioni in montagna, anche d’alta quota, nei dintorni di Acquasanta non avete che l’imbarazzo della scelta, dato che la località si trova fra due delle catene montuose più rilevanti dell’intero Appennino centrale: il Parco dei Monti Sibillini e ed il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Questi due grandi parchi naturali significano splendidi itinerari per il trekking, panorami da cartolina e vette che raggiungono anche i tremile metri, ma soprattutto significano la possibilità di incontrare una natura incontaminata fatta di selve e torrenti di acqua purissima.

In particolare Acquasanta terme è un ottimo punto di partenza per visitare:

  • Norcia, splendido borgo medioevale ma soprattutto vera e propria patria della produzione norcina. Qui è possibile dare libero sfogo alla vostra golosità se vi piaccioni i salumi.
  • Gli altipiani di Castelluccio, belli da visitare soprattutto a fine maggio-giugno, quando avviene la fioritura delle piante di zafferano, cosicchè tutto il pianoro si inonda di viola screziato del giallo-arancione che è il colore del prezioso pistillo da cui si ricava questa spezia pregiata. Castelluccio è anche famosa per le ottime lenticchie, classificate come IGP.
  • I borghi medioevali di Montefortino, Montemonaco e Amandola, arroccati ai piedi dei Monti Sibillini.
  • Il Monte Vettore: cima più alta dei Monti Sibillini famosa anche per la presenza nei suoi pressi del curioso Lago di Pilato, dalla insolita forma ad “occhiale”.
  • La Gola dell’Infernaccio: spettacolare canyon scavato nella roccia dal fiume Tenna.
  • Amatrice: patria della famosa “pasta all’amatriciana” e di molti altri prodotti tipici, soprattutto formaggi, è anche un bel borgo del reatino chiuso fra i monti.

Meteo per Terme di Acquasanta

Venerdì 01
Venerdì 01 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 02
Sabato 02 - Cielo Coperto
Cielo Coperto
Domenica 03
Domenica 03 - Nubi Sparse
Nubi Sparse

Mappa Terme di Acquasanta

Wellness e natura nel Parco d'Abruzzo: benessere e avventura tra le montagne

Wellness e natura nel Parco d'Abruzzo: benessere e avventura tra le montagne

Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.

Tour terme di Napoli con i mezzi pubblici: tutte le soluzioni

Tour terme di Napoli con i mezzi pubblici: tutte le soluzioni

Raggiungere le migliori terme di Napoli senza prendere l'auto è un'opzione conveniente, ecologica e decisamente meno stressante.

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

​Rinascono le Terme del Corallo di Livorno

Entro fine giugno aprirà il cantiere

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Vedi altre Terme Marche