TERME DI ANGOLO
Angolo Terme è un comune italiano di 2.453 abitanti, della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia. Angolo Terme è una stazione di cura e soggiorno grazie alle acque termali, al clima mite e alle stazioni sciistiche del Colle Vareno e del Monte Pora.
Angolo Terme ha avuto un rilevante sviluppo a partire dagli anni '60, quando iniziò a svilupparsi l'attività turistica. Nel 1963 il nome del paese è stato modificato da Angolo in Angolo Terme per rimarcare la vocazione termale del territorio.
Come arrivare:
In auto
Da Milano: prendere l'autostrada A51 e seguire la direzione Tangenziale Est, proseguire sull'autostrada A4, uscire a Ospitaletto, continuare sulla SP 19 in direzione di Concesio/Valcamonica/Paderno/Lumezzane, in prossimità di Rodengo-Saiano svoltare sulla SS 510/SP 510 in direzione di Edolo/Valcamonica, proseguire per Darfo-Boario Terme, continuare sulla SS 294 e seguire indicazioni per Angolo Terme.
Da Bologna: dall'autostrada Adriatica A14 continuare sull'autostrada del Sole A1, seguire la direzione Cremona - Brescia, proseguire sull'A21, uscire a Brescia Centro, continuare sulla SP BS11 in direzione Centro/Tangenziale Sud, uscire in direzione Milano/Bergamo, raggiungere la SS 510/SP 510, proseguire per Darfo-Boario Terme, continuare sulla SS 294 e seguire indicazioni per Angolo Terme.
Da Genova: dall'autostrada A7, seguire la direzione per Piacenza, continuare sull'autostrada A21, uscire a Brescia Centro, continuare sulla SP BS11 in direzione Centro/Tangenziale Sud, uscire in direzione Milano/Bergamo, raggiungere la SS 510/SP 510, proseguire per Darfo-Boario Terme, continuare sulla SS 294 e seguire indicazioni per Angolo Terme.
Da La Spezia: dall'autostrada della Cisa A15, seguire la direzione Milano, proseguire sull'autostrada del Sole A1, seguire le indicazioni per Cremona, continuare sull'autostrada A21 fino all'uscita di Brescia Centro, continuare sulla SP BS11 in direzione Centro/Tangenziale Sud, uscire in direzione Milano/Bergamo, raggiungere la SS 510/SP 510, proseguire per Darfo-Boario Terme, continuare sulla SS 294 e seguire indicazioni per Angolo Terme.
Da Brescia: prendere la SP BS11, uscire in direzione Milano/Bergamo, raggiungere la SS 510/SP 510, proseguire per Darfo-Boario Terme, continuare sulla SS 294 e seguire indicazioni per Angolo Terme.
In treno
Ferrovia F.N.M.E. Brescia - Iseo - Edolo
Il paese di Angolo è di origine molto antica. In passato è stato un importante centro minerario e fin dal IV secolo a.C. circa si caratterizzò come centro di produzione agricola e artigianale.
Già dal XII secolo la sua storia fu strettamente legata a quella della nobile famiglia Federici. Nel 1335 Luchino Visconti concede, con un privilegio, la facoltà di estrarre ferro nella zona, concedendo il feudo ai Federici. Nel 1408 il comune di Angolo passò a Pandolfo Malatesta, che lo concesse a Comincino Federici, temporaneamente schierato con i guelfi, fino al 1419, quando ritornò sotto l'ala ghibellina dei Visconti. Angolo (chiamato Anghol) compare nella mappa della Valle Camonica nel 1509.
La mappa era stata disegnata da Leonardo da Vinci e conservata a Windsor. Tra il 1810 ed il 1813, presso il cortile della casa Laini, si fabbricarono bombe ed armi per le armate napoleoniche.
Nel 1846 il comune di Angolo, posto amministrativamente in provincia di Bergamo, chiese di tornare in provincia di Brescia. Nel 1923 diverse case subirono danni dal cedimento della diga del Gleno. Si contarono 46 morti tra gli abitanti.
Angolo Terme si trova all'imbocco della Val di Scalve, in un ambiente naturalistico affascinante: il Lago d'Iseo ed il Lago Moro, la Via Mala e la vicina Val Camonica che con le sue incisioni rupestri offre occasioni per escursioni molto interessanti.
Le acque termali sgorgano da due sorgenti: quella di S. Silvestro e quella di Fonte Nuova.
Entrambe sono solfato-bicarbonato-alcalino-terrose fredde (18°C).
Le acque venivano impiegate in origine dagli abitanti del luogo che le usavano per curare i disturbi intestinali. Gli studi scientifici sulle proprietà delle acque di Angolo iniziarono nel 1913, ma solo nel 1953 ne iniziò lo sfruttamento termale.
Il moderno complesso termale è situato in un vasto parco di 30.000 mq ed è dotato di vari reparti tra cui uno specializzato per la diagnosi dell'osteoporosi, un centro estetico, un grande parco acquatico con piscine termali per bambini e famiglie.
Le acque termali di Angolo sono consigliate per cure idropiniche (in caso di malattie gastrointestinali, epatiche, biliari, renali, urinarie e del ricambio), inalazioni (relative a disturbi infiammatori delle vie respiratorie), fanghi e bagni (per patologie dell'apparato locomotore).
Passeggiando nel centro storico di Angolo è possibile ammirare numerose fontane, realizzate in pietra Simona. La più interessante è sicuramente la fontana dell'Olmo, in via Timo Bortolotti, di semplice ma elegante fattura.
Inoltre sono visibili testimonianze del passato in molte abitazioni, per esempio portali in pietra, affreschi, volte e balconi lignei.
Durante il tempo libero sono vivamente consigliate le escursioni al Lago Moro e alla Via Mala.
Il Lago Moro si trova i comuni di Angolo Terme e quello di Darfo. E' una meta molto suggestiva per effettuare piacevoli passeggiate in una natura ancora intatta. Molto particolare è il piccolissimo villaggio di Capodilago.
La Via Mala, è un tratto di strada della statale 294 che dalla forra di Dezzo (strettissima gola scavata dal corso del fiume) arriva fino a Schilpario. Questo tratto di strada è molto suggestivo per lo spettacolo delle acque che dall'alto si riversano nel fiume e in inverno diventano enormi stalattiti di ghiaccio e per i precipizi e le conche scavate dall'erosione. Nella forra si possono praticare inoltre varie attività sportive come il canottaggio, l'arrampicata e la pesca.
Hotel e Centro Termale dall'alto standard qualitativo in Val Camonica
Hotel e Centro Termale dall'alto standard qualitativo in Val Camonica
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Un viaggio nel Trentino in autunno, tra foliage e relax presso le terme locali. Un'esplorazione dei percorsi benessere per affrontare i mesi freddi