TERME DI SANT'OMOBONO
Sant'Omobono Terme, in provincia di Bergamo, si trova a 500 metri di altitudine nella bellissima Valle Imagna, zona ricca di numerosi percorsi naturalistici e contraddistinta dalla presenza di grotte naturali.
La Valle Imagna è un'ottima destinazione per andare a cavallo, praticare il trekking o la montain bike, avendo la possibilità di rilassarsi nella beauty farm di Sant'Omobono Terme con un massaggio o praticando le cure termali nel reparto dedicato alle terme curative.
Il paesaggio è di tipo agricolo e caratterizzato dai "ronchi", tipici terrazzi sorretti da muriccioli. Il clima durante l'estate è dolce e rende la località ideale per i soggiorni estivi.
Sant'Omobono Terme è conosciuto non solo per le acque e le cure termali, ma anche perché custodisce vari luoghi di culto di interesse e pregio artistico come ad esempio il celebre Santuario della Cornabusa, ricavato in una grotta e contenente una bellissima statua della Madonna.
Come arrivare:
La Valle Imagna è situata a circa 20 chilometri da Bergamo e 50 da Milano.
In auto
Con i mezzi pubblici
La stazione ferroviaria di discesa è Bergamo. Da qui è possibile arrivare a destinazione prendendo l'autobus che porta a Sant’Omobono Terme, fermate a Almenno San Salvatore, Strozza, Capizzone, Ponte Giurino e Selino Basso.
Il dott. Giuseppe Pasta, noto protofisico del XVIII secolo, studiò con molta dedizione le proprietà delle acque termali di Sant'Omobono ed elaborò a tal proposito due volumi, uno nel 1772 e l'altro nel 1794, dove descrisse gli effetti di queste acque termali sulle svariate forme di malattia.
Le acque sulfuree sono consigliate per malattie dell'apparato respiratorio, malattie dell'apparato Orl come sinusite, rinite, sordità rinogena, otite catarrale, malattie dell'apparato dermatologico come psoriasi, eczemi, dermatite seborroica, malattie gastroenteriche e dell'apparato muscolo-scheletrico come artrosi e reumatismi.
Nel 1803 e nel 1820 ne parlò con ammirazione anche il professor Maironi da Ponte. Nel 1840 Padre Ferriaro ne fece uno studio e le presentò in un libretto. Nel 1864 G. Garelli, nel suo libro “Delle acque minerali d’Italia e loro applicazioni” descrisse e indicò le acque minerali di Sant’Omobono fra le solfuree migliori fino ad allora conosciute.
Le acque termali:
Le acque termali, fredde mediominerali sulfureo-salso-solfato-alcaline, sgorgano dalla Fonte della Salute a una temperatura di circa 13°C.
Le indicazioni terapeutiche:
Patologie del fegato e delle vie biliari, della pelle, dell'apparato circolatorio, dell'apparato digerente, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio, ginecologiche, dell'apparato locomotore.
Le cure termali:
Humage, inalazioni, insufflazioni, irrigazioni nasali, politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari, bagni e docce terapeutici, idromassaggi, idropercorso, fanghi, irrigazioni gengivali, cure idropiniche, irrigazioni intestinali, vaginali.
I trattamenti che si possono effettuare alle Terme di Sant'Omobono troviamo:
acquaticità, cosmesi termale, educazione alla salute, fitness, ginnastica respiratoria, massaggi, medicina estetica, trattamenti estetici, programmi antistress, riabilitazione, terapie fisiche, massoterapia, riflessologia plantare, sauna, bagno turco, visite e consulenze mediche.
Da visitare: Sant'Omobono Terme, la Valle Imagna, il Resegone, Almenno San Bartolomeo, la Pieve di San Tomè, i monoliti carsici di Costa Valle Imagna e Bergamo.
Grotte e fenomeni carsici: tutta la Valle Imagna regala svariate occasioni di interessanti escursioni. Oltre al Resegone, nota meta alpinistica, molto affascinante è l'itinerario speleologico. Il territorio è infatti pieno di fenomeni carsici con circa 250 grotte e numerose doline (conche chiuse) che presentano molti spunti di interesse. Alla bellezza delle concrezioni si affiancano ritrovamenti archeologici e paleontologici con presenza di rare specie di fauna cavernicola. Nel comune di Costa Valle Imagna, nelle località di Ca' Todesk, Ca' Gazzoli, Ca' Bagazzino e val de la Catoi, tra fitti boschi di latifoglie affiorano numerosi monoliti carsici.
Luoghi papali: il Santuario della Cornabusa, situato a metà montagna partendo da Sant'Omobono verso Cepino, è una basilica naturale ricavata nella roccia dedicata alla Madonna Addolorata. All'interno è custodita la statuetta lignea della Vergine col Cristo morto, del 1500. E' tutt'oggi un luogo di preghiera e di raccoglimento molto frequentato dai fedeli lombardi. Qui, Angelo Roncalli futuro papa Giovanni XXIII, celebrò il suo cinquantesimo anno di ordinazione sacerdotale e rimase sempre legato a questo luogo.
La rotonda di San Tomè: molto vicina ad Almenno San Bartolomeo si trova la bellissima chiesetta di San Tomè, uno dei più noti edifici romanici a pianta circolare della Lombardia.
Nel cuore della Valle Imagna, a pochi chilometri dalla città di Bergamo, si trova il bellissimo...
Nel cuore della Valle Imagna, a pochi chilometri dalla città di Bergamo, si trova il bellissimo Centro Benessere di Villa Ortensie.
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Un viaggio nel Trentino in autunno, tra foliage e relax presso le terme locali. Un'esplorazione dei percorsi benessere per affrontare i mesi freddi