TERME DI BAGNO DI ROMAGNA
Le terme di Bagno di Romagna si trovano nella provincia di Forlì e Cesena, piccolo centro abbarbicato sull’Appennino romagnolo nel comprensorio del Parco delle Foreste Casentinesi e del Monte Falterona.
Appeso fra la Toscana e la Romagna, dista quasi altrettanto da Cesena (50 km) e Arezzo (65 km) e si colloca nel contesto di un comprensorio, quello romagnolo, particolarmente ricco di affioramenti termali.
Come arrivare:
Il consiglio è usare l’auto: i mezzi pubblici non sono particolarmente frequenti, come è possibile immaginare, in un contesto montuoso come l’Appennino romagnolo e il Casentino.
La principale direttrice che consente di raggiungere Bagno di Romagna è la variante 3-bis della statale Flaminia: a sud si arriva da Roma, Perugia e Città di castello; a nord, si arriva da Cesena.
Importante anche l’arteria costituita dalla strada regionale che porta alle terme da Arezzo passando nel cuore del Casentino, attraverso borghi come Soci e Bibbiena.
Il primo sfruttamento risale ai Romani: in epoca imperiale viene costruito infatti il primo balneum, nucleo originario dell’abitato termale. La caduta dell’Impero romano coincide con al decadenza dei Bagni, che culmina con la distruzione da parte dei Goti nel 540 d.C..
Il centro termale rifiorisce sotto il dominio della Signoria medicea: nel corso del ‘500 le sue acque divengono infatti meta di personaggi illustri come Benvenuto Cellini ed uno dei figli di Lorenzo il Magnifico.
I centri termali di Bagno di Romagna utilizzano la medesima acqua ipertermale che sgorga a 45°, classificata come bicarbonato-alcalino-sulfuree.
Le acque curative di Bagno di Romagna sono particolarmente indicate per artropatie croniche, infiammazioni osteo-neuro-articolari e per le affezioni delle vie respiratorie.
Alle Terme di Bagni di Romagna, la cosa migliore di fare è perpetuare una tradizione che vanta una storia lunga almeno due millenni: ovvero quella dei bagni termali nelle Aquae Calidae che sgorgano in questa località.
Che veniate a Bagno di Romagna per motivi terapeutici o di semplice relax, i bagni nelle piscine termali rappresentano comunque la principale attrattiva.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Bagno di Romagna:
Stabilimenti
Trattamenti
Come si intuisce dal toponimo stesso di questa località, il principale trattamento offerto sono i bagni in piscina termale.
Ciascuno dei tre stabilimenti possiede infatti la propria piscina termale, cui si affiancano naturalmente anche tutti gli altri percorsi benessere e curativi legati al potere terapeutico delle acque: si tratta di massaggi, fanghi, cure inalatorie, antroterapia, cure vascolari, cure intestinali ma anche riabilitazione e fisio-kinesiterapia.
Servizi
I tre stabilimenti termali mettono a disposizione una serie molto ampia di servizi, accanto ai tradizionali trattamenti termali.
Ciascuno presenta infatti un proprio Centro Benessere in grado di mettere a punto programmi relax e benessere personalizzati o anche specifici percorsi a pacchetto.
Centro estetico, area fitness e zona relax completano l’offerta di alta gamma della sezione Wellness di cui è provvisto ogni stabilimento di Bagni di Romagna.
La natura è la principale attrazione del comprensorio in cui si colloca Bagno di Romagna, grazie ad una vegetazione rigogliosa ed alla presenza di fauna talvolta molto rara: oltre a cinghiali, cervi, caprioli e daini, vi si trovano i ben più rari lupi e mufloni.
I Parchi e le Riserve Naturali che fanno la felicità di escursionisti e appassionati di itinerari nel verde sono:
A livello artistico e culturale, i principali monumenti da visitare sono il Palazzo dei Capitani, l’antichissima Pieve di Santa Maria Assunta e i ruderi del castello medioevale sul Colle di Corzano.
La montagna romagnola che circonda è anche terra di prelibatezze enogastronomiche, frutto delle fitte foreste circostanti: tartufi, funghi e castagne sono solo i principali e più pregiati fra i molti prodotti tipici della zona.
Centro termale all'interno dell'omonimo hotel 4 stelle situato nel cuore della cittadina con...
Complesso termale lussuoso, annesso ad un Hotel di Charme a 4 stelle con servizi e trattamenti di...
Lussuoso centro termale per le cure e i trattamenti benessere con annessa struttura alberghiera...
Complesso termale lussuoso, annesso ad un Hotel di Charme a 4 stelle con servizi e trattamenti di alto livello qualitativo.
Dove passare San Valentino, e soprattutto come trascorrere il tempo?
La premiazione del concorso in partnership con i camperisti d'Italia, a Parma in settembre
Federterme promuove la rassegna nazionale dedicata alla scoperta del patrimonio termale
L'idea di aprire le porte a tutti è il primo passo dell'iniziativa rivolta al miglioramento del turismo sul territorio