TERME DI CONTURSI
Contursi si trova in provincia di Salerno, posta su un piccolo rilievo che domina la valle del fiume Sele, a pochi chilometri dal confine regionale campano con la Basilicata.
Il centro termale principale del paese si trova qualche chilometro fuori dall’abitato, in località Ponte Oliveto-Bagni, nome che allude appunto alla presenza di specchi d’acqua termali in cui viene fatta la balneoterapia, in cui operano gli stabilimenti Rosapepe e Cappetta, mentre più a valle si trovano le terme Forlenza e Vulpacchio.
Contursi si trova pressappoco a metà strada fra il capoluogo Salerno e Potenza, altri centri di rilievo nei dintorni sono Battipaglia e Eboli, che distano poco più di un a decina di chilometri.
Come arrivare:
La zona di Contursi risulta piuttosto scarsa di collegamenti pubblici, se si escludono i bus che la collegano con il capoluogo di provincia Salerno.
L’auto rappresenta quasi una scelta obbligata: sia da nord che da sud, tuttavia, è semplice arrivare alle terme di Contursi, in quanto basta percorrere l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’altezza della località termale che, grazie alla sua notorietà, possiede ben due uscite autostradali.
In alternativa, ci si può servire del vicinissimo Aeroporto di Salerno-Costa di Amalfi, a meno di una trentina di chilometri da Contursi, che si raggiunge poi in taxi o anche prendendo un auto a noleggio presso lo stesso scalo aeroportuale.
Centro termale di grande fama sin da epoca romana: l’efficacia delle acque che sgorgano in questo sito termale è già descritto da Plinio il Vecchio nel primo secolo a.C.; alle terme di Contursi accennano anche molti altri illustri scrittori dell’antichità latina, come Virgilio, Silio Italico e Strabone.
I primi studi scientifici moderni furono effettuati nella seconda metà del ‘700 e rappresentarono i prodromi del turismo termale in questa località che sarebbe decollato agli inizi del Novecento.
L’acqua termale di Contursi presenta la notevole caratteristica di essere quella con più alta concentrazione di anidride carbonica d’Europa, qualità che la rende particolarmente efficace per la cura di determinate patologie vascolari.
Presso Contursi sgorgano una quindicina di sorgenti termali, che fuoriescono quasi tutte sul fondo della valle in prossimità del fiume Sele, e si dividono in termali e fredde, in base alla temperatura alla sorgente, di cui la più calda esce dalla terra a 48°.
Tutte le acque delle sorgenti termali e parte di quelle fredde sono classificate come salso-bromo-iodiche-sulfuree, mentre la restante parte sono classificate invece solfureo-bicarbonato-alcaline con la presenza anche di una fonte di acqua oligominerale.
Le principali acque che sgorgano in località Contursi sono:
A livello di indicazioni terapeutiche, si evidenzia come le acque di Contursi siano particolarmente efficaci nella cura delle vasculopatie croniche, ma siano altresì indicate per la cura di artrosi, artriti, reumatismi, gotta, malattie della pelle e dell’apparato respiratorio.
Le acque fredde di Contursi sono invece adatte alla cura delle malattie dell’apparato digerente, e delle vie urinarie. Possiedono inoltre funzione regolarizzatrice delle funzioni epatiche e della pressione sanguigna.
Le numerose acque termali di Contursi si usano sia come bibita che per immersione: cura idroponica e balneoterapia vanno di pari passo e sono famose da secoli in questa località. In linea di massima, le acque fredde vengono utilizzate come bibita, mentre quelle termali per i bagni termali.
Altri trattamenti per cui Contursi è celebre sono le inalazioni e le irrigazioni ginecologiche, anche se il trattamento più famoso in assoluto negli anni è la fangoterapia, che utilizza il prezioso “fango bianco” di Contursi Terme: in questa località infatti è presente nel sottosuolo un sedimento bianco che, impastandosi con l’acqua termale dà vita ad un fango dalle caratteristiche uniche sia per la sua colorazione bianca che per l’efficacia a scopo sia curativo che cosmetico.
Contursi è una località di villeggiatura ideale per chi ama gli ambienti ancora intatti paesaggisticamente e naturalisticamente. La qualità della natura circostante la località termale è testimoniata dalla densità di aree naturali protette nei dintorni: tutto l’arco montano è infatti coperto dal Parco Regionale dei Monti Picentini e dal Parco Nazionale del Cilento e del vallo di Diano; l’Oasi WWF di Persano fra il fiume Sele e il suo affluente Tanagro, in cui vive l’ormai rara lontra e il grande parco fluviale sulla Sele all’interno del paese stesso di Contursi, che racchiude le sorgenti delle acque termali.
E’ quindi il luogo adatto per accompagnare i trattamenti benefici delle terme con l’effetto corroborante di escursioni nella natura a piedi o a cavallo, alla scoperta della flora e della fauna immacolate della zona.
Contursi è anche vicinissima al mare cristallino del Golfo di Salerno e della Costiera Amalfitana: Agropoli, Castellabate, Acciaroli da un lato, Amalfi, Minori e Maiori dall’altro, sono alcune delle località di mare in assoluto più prestigiose e più belle in Italia, che distano pochi kilometri dalla cittadina termale. Facendo solo qualche kilometro in più si può poi visitare tutta la famosa penisola di Sorrento, o spingersi addirittura a Capri.
Lo stesso paesino di Contursi presenta tuttavia diverse attrattive al suo interno. Fra i monumenti più interessanti da visitare nel piccolo borgo termale ci sono l’imponente Castello Rosapepe risalente a prima dell’anno 1000, l’Acquedotto Romano e diversi palazzi e chiese risalenti al Seicento e talvolta anche anteriori. In generale è un borgo molto ben conservato, che emana quindi una atmosfera di grande fascino storico ed architettonico.
Le acque dello stabilimento Tufaro sono note per le proprietà digestive e sono utilizzate...
Le Terme di Vulpacchio sono situate all’interno di un parco fluviale lungo il fiume Sele ed...
Il complesso Terme Cappetta sfrutta le naturali proprietà di acque...
Lo stabilimento termale Forlenza è inserito in una natura in un contesto naturale di notevole...
Le acque dello stabilimento Tufaro sono note per le proprietà digestive e sono utilizzate principalmente per trattamenti terapeutici e di bellezza come la balneoterapia, fangobalneoterapia e le cure inalatorie.
Lo stabilimento termale Forlenza è inserito in una natura in un contesto naturale di notevole bellezza lungo il fiume Sele e può vantare una lunga esperienza nelle cure termali
Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
Scopri i benefici delle acque termali nel recupero post-operatorio. Trattamenti naturali per accelerare la riabilitazione e rigenerare il corpo.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus