TERME DI TORRE ANNUNZIATA
Torre Annunziata è un grosso centro abitato della provincia di Napoli che sorge ai piedi del Vesuvio, incastonata fra le falde del famoso vulcano e la costa tirrenica su cui si affaccia direttamente. Diat pochi chilometri sia da Napoli, il capoluogo di provincia, che dalla penisola sorrentina.
Come arrivare:
Il treno è il mezzo di trasporto pubblico più comodo per arrivare a Torre Annunziata, dato che dalla cittadina vesuviana transitano (e fermano) ben tre linee ferroviarie, che collegano Napoli a Sarno, a Salerno e a Sorrento.
Anche in auto, arrivare è molto facile, dato che Torre Annunziata, oltre ad essere servita da una apposita uscita della A3, vanta ben altri quattro caselli nelle immediate vicinanze (Pompei, Castellammare di Stabia, Pompei est-Scafati ed il mega-svincolo di Boscotrecase).
La storia termale di Torre Annunziata ha inizio in epoca romana, quando i dominatori dell’Urbe costruiscono un apposito edificio presso la cittadina di Oplonti. Questo stabilimento termale viene completamente abbandonato in epoca medioevale, probabilmentein seguito ad un evento sismico ceh aveva determinato lo spostamento del bacino acquifero.
La rinascita termale avviene nel 1831, quando una squadra di genieri dell’esercito borbonico riporta alla luce casulamente, nel corso di una trivellazione nell’area, il sistema idraulico che alimentava il complesso termale di Oplonti. E’ così che il generale Nunziante, direttore dei lavori, prende la decisione di rinnovare i fasti delle antiche terme presenti nell’area e per questo motivo lo stabilimento di Torre Annunziata portano ancora il suo nome.
Fra gli ospiti illustri di questa località termale si annoverano volti noti della televisione come Eduardo de Filippo, Marcello Mastroianni, Sofia Loren, Nino Taranto e Rita Pavone, senza dimenticare il celeberrimo Totò.
Le terme di Torre Annunziata sono alimentate dall’acqua della sorgente Nunziante, fonte che trae origine dall’attività vulcanica della zona, ed è per questo una fonte superficiale, in cui il calore al momento della fuoriuscita è dovuta al contatto con le rocce laviche incandescenti piuttosto che dalla profondità di risalita.
Le acque termali di Torre Annunziata sgorgano ad una temperatura compresa fra i 15 ed i 30 gradi, sono classificate come salso-alcalino-terrosa e bicarbonata e sono indicate per la cura di malattie della pelle, dell’apparato digerente, delle vie respiratorie e dei sistemi muscolare e scheletrico.
I trattamenti somministrati presso le Terme di Torre Annunziata sono sia i classici fangoterapia, idrpinoterapia, balneoterapia in piscina termale e cura inalatoria tramite humage, aerosol e nebulizzazioni, ma anche specializzazioni più peculiari quali antroterapia in grotta essudatoria, massoterapia, idrokinesiterapia e idromassaggio.
Fra le molte proposte tuttavia, il trattamento di punta per il quale le terme di Torre Annunziata sono specificamente indicate è proprio l’aerosolterapia, dato che queste acque risultano particolarmente efficaci nel contrasto di patologie quali asma, riniti, sinusiti e laringiti.
Due sono le maggiori attrazioni nei dintorni di Torre Annunziata, da non perdere assolutamente: il cono vulcanico del Vesuvio, che incombe direttamente sulla cittadina, e la vasta area archeologica che comprende i celeberrimi centri abitati andati distrutti nell’eruzione del 79 d.C. e descritta da Plinio il Vecchio, cioè Pompei, Ercolano e Stabia.
Tempo permettendo, vale la pena visitare la penisola sorrentina, qaunto meno per visitare le più belle località balneari della zona: fra queste almeno Positano, Maiori, Minori, Ravello e Furore.
Anche i prodotti tipici della zona sono da non perdere: sebbene siano decine, provate almeno lo squisito limoncello fatto cogli agrumi di Sorrento, ed il vino e la pasta prodotti a Gragnano.
Da Torre Annunziata è molto comodo anche fare una visita in barca all’isola di Capri e all’isola di Ischia, con partenza da Napoli. Il capoluogo di provincia offre di per sé enormi attrattive, ma conviene, se avete poco tempo, dedicare una specifica vacanza alla sola città partenopea.
Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
E' meglio un centro benessere o una struttura termale per concedersi un momento di benessere e di rigenerazione psicofisica?