TERME DI DOLOMIA
Le Terme di Dolomia si trovano sul complesso montuoso delle Dolomiti, all’interno del comprensorio della Val di Fassa, in provincia di Trento. In particolare, hanno sede nel paese di Pozza di Fassa, che dista pochi kilometri dal complesso dello Sciliar e dell’Alpe di Siusi, in cui si trovano importanti stazioni sciistiche come Ortisei, Canazei e Castelrotto.
Come arrivare:
In auto la principale arteria di comunicazione da percorrere, sia dall’Austria che da Trento, è l’Autostrada A22 del Brennero. E’ possibile uscire in direzione di Pozza di Fassa sia al casello di Bolzano (per chi arriva da nord) che a quello di Egna-Ora (per chi arriva da sud), proseguendo poi verso la Val di Fassa per circa una cinquantina di kilometri.
In treno, il collegamento più comodo è quello con la stazione ferroviaria di Trento, da cui si arriva alle Terme di Dolomia con il taxi oppure con la linea 101 dei bus della Trentino Trasporti.
Chi vola in aereo, può sfruttare la vicinanza dell’aeroporto di Bolzano, che si trova a soli 40 kilometri di distanza.
Le acque termali della sorgente Alloche sono conosciute da secoli. Si ha infatti notizia che nel 1493 il principe-vescovo di Trento, Ulderico III di Frundsberg ne prediligeva le qualità benefiche: in quell’anno infatti si recò a visitarle a scopo terapeutico nel corso di una soggiorno a Cavalese.
La fonte termale ha avuto alterne vicende: ha subito due volte la distruzione, una prima a causa di un’esondazione del fiume Avisio, una seconda a causa di un incendio che distrusse lo stabilimento, tornando però infine ad un flusso di acqua completamente regolare.
La stazione termale di Dolomia sfrutta la sorgente minerale di Alloch: si tratta dell’unica fonte termale sulfurea del Trentino, e sgorga a quota 1320 metri d’altitudine dalle rocce sedimentarie del complesso montuoso dei Monzoni.
Si tratta di acque solfato-sulfureo-calcico-magnesiaco-fluorate che fuoriescono alla temperatura costante di 9,5° rendendole adatte al trattamento di patologie dermatologiche, angiologiche, reumatiche e otorino-laringoiatriche. Possiedono inoltre la notevole proprietà di indurre un efficace incremento di sostanze ossidanti ed una celere rigenerazione dei tessuti cartilaginei.
Il concetto di base delle terme di Dolomia è quello di proporre una sinergia fra i trattamenti termali basati sulla benefica acqua Alloch e le piacevoli attività tipiche del comprensorio delle Dolomiti e delle Alpi in generale.
Terme combinate con sci e percorsi di trekking dunque, ma anche il piacere di gustare il relax e il piacere del calore termale proprio grazie al contrappunto della frizzante aria di montagna che si respira in alta quota.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Dolomia:
Stabilimenti
Lo stabilimento “Terme Dolomia” propone una gamma di attività suddivise in tre macro-aree:
Cosmesi
Dolomia propone ai visitatori una propria linea di prodotti cosmetici legati al benessere termale, che consentono di portare a casa, al ritorno dalle Dolomiti, un po’ delle benefiche proprietà dell’acqua termale Alloch.
I prodotti della linea cosmetica termale di Dolomia si avvantaggiano non solo delle proprietà terapeutiche dell’acqua termale che sgorga in questa località ma anche delle proprietà curative delle innumerevoli piante ed erbe caratteristiche dello specifico micro-clima di questo comprensorio.
La Val di Fassa è famosa soprattutto per i suoi rilievi montuosi. La sua principale attrattiva è quindi naturalmente costituita dagli sport invernali sulle Dolomiti, dallo sci alpino al fondo, dallo snowboard al pattinaggio.
Decine di kilometri di piste e numerosi impianti sono un vero paradiso per gli amanti della neve: le principali località sciistiche nei dintorni sono Vigo di Fassa, Moena e Canazei.
Il prezioso patrimonio ambientale della Val di Fassa è un grande valore anche per gli amanti della natura in sé: sia con i suoi parchi naturali che con i percorsi delle escursioni nella natura delle Dolomiti, fra panorami incantevoli e numerosi animali selvatici.
I parchi naturali più famosi, popolati di stambecchi e marmotte, sono quelli dello Sciliar-Catinaccio, delle Pale di San Martino e del Lusia-Bocche, oasi naturali punteggiate di alpeggi e laghi alpini.
Sotto il profilo degli eventi, la Val di Fassa risulta particolarmente gettonata nel periodo pre-natalizio dell’Avvento, quando il comprensorio si anima grazie ai numerosi Mercatini di Natale dei dintorni come quello di Moena.
Lo stabilimento termale Dolomia in Val di Fassa è uno dei più suggestivi impianti termali...
Relax e Benessere in alta quota alle Terme di Dolomia
Situato in posizione soleggiata accanto all'impianto di risalita di Aloch, l'Hotel dispone di 48 stanze, centro benessere, palestra e Wi-Fi
Delizioso B&B 3 stelle con centro benessere e maxischermo per gli appassionati di calcio, situato ad appena 20 metri dalla zona termale di Dolomia
Lussuoso 4 stelle con centro wellness e area giochi per bambini, vicino alle Terme
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
La proposta termale del 2020 si arricchisce di attività aggiuntive da praticare a stretto contatto con la natura: ecco i nuovi percorsi wellness godibili fino all’autunno.
Avete mai pensato di festeggiare il giorno delle nozze in un centro termale? Ecco 5 splendide location termali con altrettanti modi d’interpretare un matrimonio
Una giornata tra donne prima del matrimonio a base di benessere e relax: ecco quali sono le migliori proposte di addio al nubilato alle terme