TERME DI OLIMIA
Le Terme di Olimia costituiscono il più grande e il più rinomato complesso termale della Slovenia. Si trovano al confine tra la Slovenia e la Croazia circondate da verdi e solitarie colline sulle rive del fiume Sotla in quella che è la regione storica del Kozjansko.
Le distanze dai principali centri cittadini sono:
I dintorni offrono paesaggi naturali incontaminati dove gli appassionati dello sport (trekking e mountain bike) e gli amanti della natura potranno vivere esperienze indimenticabili. Degno di nota è il il Parco del Kozjansko, caratterizzato da boschi e vigneti e dalla presenza di rare specie animali e vegetali. Il Parco custodisce al suo interno anche numerosi castelli e monasteri, antichi mulini e fattorie che si possono visitare ripercorrendo le storie e le tradizioni locali.
Come arrivare:
Le Terme Olimia sono situate a Obsotelje in Slovenia a circa 200 km da Trieste, in prossimità del confine con la Croazia.
Il modo più semplice per arrivare è in auto: da Trieste una volta arrivati a Lubiana si deve prendere la strada statale 107 che da Lubiana arriva al confine orientale e qui nei pressi di Preloge si deve imboccare la strada 219 verso sud in direzione Podcetrtek fino ad arrivare al confine con la Croazia in prossimità del quale si trova lo Stabilimento Termale Olimia.
Un'altro modo per arrivare è in treno dato che la stazione si trova proprio davanti al centro termale Olimia.
Le acque termali di Obsotelje erano già ben note ai Celti e agli antichi romani ma il vero e proprio utilizzo sistematico delle acque termali di Olimia inizia circa 4 secoli fa per mano dei Baroni di Harina Zlaka che ne avavano fatto il loro bagno privato.
Successivamente nel 1966 le Terme di Olimia aprono al pubblico con la costruzione di una prima piscina in legno, poi segue nel 1978 l'apertura della prima struttura ricettiva del centro termale fino al 2009 anno in cui viene realizzato il prestigioso Wellness Center Orhidelia, punto di forza dello stabilimento.
L'acqua termale delle Terme Olimia, leggermente radioattiva, è ricca di magnesio, di calcio e di idrossido carbonato, è indicata per combattere la stanchezza, alleviare i dolori, sciogliere le tensioni muscolari, combattere le malattie della pelle e le infiammazioni, depurare l'organismo e migliorare le difese immunitarie.
L'acqua sgorga dalle viscere della terra da diverse sorgenti a una temperatura che varia tra i 24 e 44°C. L'acqua termale è utilizzata dallo stabilimento sia per i bagni nelle piscine (30/37°C), sia per le inalazioni, sia come bibita nella cura idropinica.
Il complesso termale Olimia è costituito da 2 centri benessere (Orhidelia e Thermalia), da un parco giochi acquatico (Thermal Park Aqualuna), da un Centro Salute, dalla spa e da varie strutture alberghiere di varie tipologie (2 hotel, 2 aparthotel, 2 camping) collegate direttamente con le terme. E' possibile acquistare il biglietto solo per una delle due zone termali o per entrambe.
Il prestigioso Wellness Center Orhidelia è la parte più nuova, esclusiva e lussuosa, più adatta alle coppie, dotata di numerose zone relax tematiche e piscine interne ed esterne all'avanguardia, la grotta con luci, il fiume lento, la piscina con musica subacquea, il bar dentro la piscina, lettini da massaggio, le saune con i vari programmi di rituali. Qui si può trovare tutto ciò che si può desiderare in tema relax e terme. Non manca poi un'offerta gastronomica varia e sfiziosa.
Il Centro Benessere Thermalia, più adatto alle famiglie con bambini offre:
Il Thermal Park Aqualuna è un parco giochi termale acquatico, aperto soltanto durante il periodo estivo. Questa è la zona più adatta alle famiglie con bambini e ai giovani che possono divertirsi in tutta serenità nelle piscine dotate di scivoli, giochi d'acqua, il fiume rapido e geyser termali, oppure prendere semplicemente il sole a bordo piscina oppure cercare un po' di relax con i bagni termali.
La zona S.p.a. Wellness “Armonia”, moderna e ben strutturata, è costituita da saune finlandesi, bagni di vapore, numerose piscine con getti idromassaggio sia interne alla struttura sia esterne. Qui si possono effettuare numerosi tipi di massaggio e trattamenti. L'accesso alle saune e ai bagni di vapore è consentito solo senza costume, come avviene in tutte le terme della Slovenia.
Nel Centro Salute Olimia si effettuano: esami medici, visite specialistiche di fisiatria, ortopedia e medicina interna, fisioterapia, riabilitazione, massaggi terapeutici, trattamento dell'artrosi con un approccio unico, dell'osteoporosi attraverso la risonanza magnetica cellulare, trattamenti per la scoliosi dei bambini.
E dopo una giornata passata a rigenerarsi nelle benefiche acque termali di Olimia si può uscire per visitare i dintorni. Sicuramente le occasioni di svago non mancheranno.
Iniziamo visitando la piccola cittadina di Olimje, un piccolo gioiello, noto per possedere la terza farmacia più antica di tutta l'Europa appartenente al Monastero dei frati dell'ordine Paolino. Bellissimi e di grande valore sono gli affreschi del pittore Anton Lerchinger che ancora oggi si possono ammirare all'interno della farmacia. Da provare la “crema di cavallo” (unguento di Gabez) contro le slogature e le contusioni oppure le “gocce dei frati” che sono un amaro composto da varie erbe officinali da utilizzare per la buona salute.
Sempre a Olimje, non lontano dalla farmacia, si può trovare un'antica fabbrica di cioccolata risalente al 1800, la “Boutique di cioccolato Syncerus” che vanta una produzione artigianale del cioccolato.
Oltre a questo gli hotel delle Terme Olimia sono in grado di suggerire numerose escursioni ed esperienze come la visita al Museo degli antichi attrezzi a Podčetrtek, la visita alla cantina Emino, dove si trovano gli eccellenti vini della regione vitivinicola Šmarsko -Virštanjska, l'escursione al Parco del Kozjansko, una delle zone protette più antiche e più grandi del paese, la visita al Castello Podsreda, la visita alle grotte scavate nella sabbia di quarzo, la visita alla cittadina di Rogatec, al Museo “I tesori del Rifnik”, all'habitat delle orchidee, al castello Planina.
Le Terme di Chianciano offrono dei programmi e trattamenti specifici per "combattere" le gambe gonfie, riducendo gonfiore e donando sollievo
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica