TERME DI SNOVIK
Gli abitanti della zona conoscono da generazioni l'acqua che "non gela mai" ed è rinomata per le sue proprietà curative. Solo dal 2008 però l'acqua termale di Terme Snovik viene riconosciuta ufficialmente.
L'acqua è ricca di magnesio e di calcio, indicata per la terapia idropinica è usata anche per la balneoterapia.
L'acqua di Snovik è ricca di magnesio e di calcio, indicata per la terapia idropinica è usata anche per la balneoterapia.
Tra le indicazioni terapeutiche ci sono il recupero della mobilità necessaria a migliorare la postura, non a caso è indicata per le malattie reumatiche croniche degenerative, rigidità articolare e artrite e sciatica lombare. E' consigliata inoltre per intervenire su lesioni meniscali e per la prevenzione dell'osteoporosi.
Particolarmente consigliata è la sauna di ghiaccio, dove la temperatura è compresa tra -5 ° C e 0 ° C, per il raffreddamento dopo la sauna calda.
Il terreno riscaldato consente di non congelare gli arti inferiori, nel frattempo il ghiaccio strofinato sul corpo accelera la circolazione del sangue.
Dopo la sauna gli ospiti si spostano nella vasca idromassaggio per riportare il corpo alla temperatura ottimale.
La sauna secca, o sauna finlandese viene praticata ad una temperatura tra i 70 ° C ed i 90 ° mentre l´umidità oscilla tra il 25% ed il 35%.
L'umidità aumenta quando l'acqua evapora dopo essere stata versata sulle pietre calde. Questo riscalda l'aria che provoca l'aumento della sudorazione, dilatando i pori della pelle che eliminano grasso in eccesso ed impurità.
Il calore migliora la funzione immunitaria e la funzione renale che viene migliorata grazie alla eliminazione di sali e tossine.
La sauna turca non ha una temperatura elevata come quella finlandese, varia infatti tra i 45 ° C ed i 60 ° C mentre l'umidità oscilla tra il 40 e il 65%. L'umidità ha un effetto benefico sul sistema respiratorio: la circolazione del sangue nel corpo viene fluidificata ed accelerata, questo aiuta a rilassare i muscoli ed aprire i pori della pelle che si libera delle tossine.
Grande interesse suscita la pratica subacquea rivolta ai più piccoli. Gli ospiti vengono dotati di materiale professionale subacqueo: la tuta in neoprene aiuta la galleggiabilità, mentre la bombola fornisce l'ossigeno durante l'immersione.
Il corso per Scuba Ranger è un percorso formativo rivolto ai più piccoli interessati a praticare le immersioni alla scoperta di animali e piante marini, oltre ad antichi relitti.
La zona offre opportunità per escursioni a piedi e in bicicletta attraverso le foreste e le colline degli altipiani circostanti.
Esplora i laghi italiani e scopri le esperienze autunnali di relax termale alle Terme di Sirmione e alle Terme dei Papi per una rigenerazione completa
Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
E' meglio un centro benessere o una struttura termale per concedersi un momento di benessere e di rigenerazione psicofisica?