TERME DI MONSUMMANO
Monsummano Terme è uno dei Comuni della Valdinievole, incantevole comprensorio turistico incastonato fra le provincie di Lucca e Pistoia, e a meno di cinque chilometri dalla più famosa Montecatini Terme, stazione termale “gemella” di Monsummano.
Precisamente, le terme sorgono ai piedi del colle aguzzo su cui domina Monsummano Alto. Le acque termali sgorgano infatti dalle viscere dell’antico Mons Summanus, ben visibile per la sua forma caratteristica da tutta la Valdinievole e dalla Piana di Lucca.
Come arrivare
Il modo più semplice di raggiungere Monsummano è arrivare a Montecatini (in auto, si esce all’apposito casello; in treno, sono presenti due stazioni; in bus, si arriva fino al piazzale della Stazione Centrale).
Da lì, in meno di cinque minuti si arriva a Monsummano, in auto o con le linee di bus locali.
Nonostante le antichissime origini di epoca romana di Monsummano Alto, e l’enorme importanza strategico-difensiva ricoperta nel corso del Medioevo, le attività termali sono molto più recenti.
Solo in epoca recente infatti vengono scoperte le grotte termali presenti nel fianco del colle di Monsummano: alla fine del ‘700 viene scoperta la Grotta Parlanti mentre la celebre Grotta Giusti viene scoperta, per caso, soltanto nel 1849.
Una curiosità: lo stabilimento termale della Grotta Giusti prende il nome dal proprietario del terreno in cui fu scoperta, che altri non è se non il padre di Giuseppe Giusti, celebre poeta e umorista di Monsummano.
Molti sono i nomi famosi che usufruirono dei benefici bagni di vapore delle terme di Monsummano, fra i quali Verdi e Garibaldi.
Dalla sorgente di Grotta Giusti sgorga un’acqua minerale salina ricca di bicarbonato, zolfo, calcio e magnesio, alla temperatura di 35°.
Le acque di Monsummano possiedono particolari proprietà curative di alcune patologie come quelle:
Importante ricordare che Monsummano deve la sua iniziale fama proprio ai “bagni di vapore”, trattamenti di inalazione del vapore termale che stupiva i visitatori per la sua straordinaria efficacia nel risolvere o alleviare disturbi dell’apparato respiratorio.
Lo stabilimento Grotta Giusti, che sfrutta le acque termali dell’omonimo complesso speleologico, è il principale centro termale di Monsummano.
Attualmente è anche l’unico, vista la temporanea chiusura della vicina Grotta Parlanti per motivi di riorganizzazione. Chi vuole provare diversi tipi di esperienze termali rispetto a quelle proposte da Grotta Giusti, non ha che spostarsi in pochi minuti a Montecatini Terme, dove non avrà che l’imbarazzo della scelta.
Ecco una panoramica delle principali cose da fare alle terme a Monsummano:
Stabilimenti
Lo stabilimento termale di Monsummano è il resort Grotta Giusti, che abbina Hotel e Centro termale.
Dall’Hotel annesso si passa direttamente all’edificio delle Terme, che comprende una piscina termale all’aperto di ben 750 mq, con cascata scenografica, in cui vengono effettuati i trattamenti Spa e idromassaggio. Sono presenti reparti per fangoterapia, massaggi, terapie inalatorie e centro benessere per trattamenti orientali.
Aldilà dei bagni termali, a Monsummano Terme sono assolutamente imperdibili i salutari bagni di vapore che si svolgono su comode sdraio all’interno della grotta termale: è possibile scegliere fra tre ambienti, sempre più caldi man mano che dall’ingresso ci si inoltra nella grotta e che, per questo motivo, vengono chiamati Paradiso, Purgatorio e Inferno. Il laghetto termale naturale non poteva quindi che chiamarsi Limbo: le sue acque mantengono la temperatura costante di 36° in ogni stagione.
Grotte
Assolutamente da non perdere il complesso di Grotta Giusti, che unisce il fascino delpercorso speleologico ai benefici del vapore termale racchiuso nelle cavità del monte.
L’itinerario esplorativo comprende lo spettacolo del laghetto termale sotterraneo, che sprigiona i vapori termali e prevede un ingresso che può essere acquistato singolarmente o cumulativamente con l’accesso ai trattamenti termali.
Al momento della riapertura, merita, per gli appassionati di speleologia ed escursionismo, collegare l’itinerario all’interno di Grotta Giusti, con quello della vicinissima Grotta Parlanti.
Al piacere di una vacanza alle terme di Monsummano è possibile abbinare le molte attrattive della Valdinievole.
A Monsummano sono presenti il Montecatini Golf Club ed il Centro ippico “Corte degli Angeli”, per chi vuole abbinare lo sport alle Terme.
Per chi desidera solo relax e luoghi da cartolina, invece, è possibile visitare i borghi medievali di Monsummano Alto, Pescia, Montecatini Alto e Montevettolini (Villa Medicea).
Fra le altre attrazioni di Monsummano, da non perdere una visita all’Oasi WWF del Padule di Fucecchio e una visita al mitico Slitti, uno dei più famosi mastri cioccolatieri d’Italia, per portare a casa la squisita cioccolata artigianale in tutte le sue forme. Per i golosi di cioccolato, l’evento imperdibile è “Cioccolosità”, la chermesse sul cioccolato artigianale che si tiene a Monsummano (presso Fattoria Medicea) ogni anno a cavallo fra febbraio e marzo.
Elegante hotel a 4 stelle, vanta un ambiente riservato ed esclusivo adatto per soggiorni di totale relax termale
E' la struttura alberghiera e termale di riferimento di Monsumanno Terme con area e piscine termali con acqua calda fino a 34°.
Splendida struttura alberghiera in posizione panoramica. Ottimo ristorante, servizio e vicinanza alle Terme di Monsummano.
Le Terme di Chianciano offrono dei programmi e trattamenti specifici per "combattere" le gambe gonfie, riducendo gonfiore e donando sollievo
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica