TERME DI SAN CASCIANO DEI BAGNI
San Casciano ai Bagni si trova agli estremi confini della Toscana, proprio nel punto in cui questa regione confina sia con il Lazio che con l’Umbria.
Dal punto di vista geografico si trova ai margini della Valdorcia, stretto fra l’Autostrada A1 e la Via Cassia.
Si tratta di una collocazione particolarmente favorevole come punto di partenza per esplorare un territorio che, in poche decine di chilometri spazia tra l’Amiata, il lago Trasimeno ed il lago di Bolsena.
Il principale sito termale di San Casciano Terme si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato, ma l’intera zona circostante è costellata da una miriade di fonti e bagni termali di diverse dimensioni.
Come arrivare:
In auto, si può raggiungere San Casciano dei Bagni con una breve deviazione dalle principali direttrici che lambiscono questa stazione termale:
In entrambi i casi basta una piccola deviazione di una decina di chilometri su strade provinciali ben asfaltate e poco trafficate.
In treno, la stazione di riferimento è Chiusi-Chianciano Terme, che è collegata tramite bus a San Casciano dei Bagni (distanza: 25 chilometri).
Il borgo di San Casciano nasce appositamente per lo sfruttamento delle sue 42 fonti termali: questo indica chiaramente l’importanza primaria delle benefiche acque sorgive nella storia di questo minuscolo borgo.
Le leggenda vuole che la fondazione dei bagni di San Casciano risalga addirittura al re etrusco Porsenna, sovrano di Chiusi e dunque fondatore dei “Bagni Chiusini”. Leggenda o meno, le terme di San Casciano sono conosciute e sfruttate prima dagli Etruschi e poi da Romani, anche in virtù della collocazione lungo la via Cassia e la relativa vicinanza a Roma. Si dice in proposito che l’imperatore Ottaviano Augusto fosse assiduo frequentatore di questi bagni.
Nel Medioevo i Bagni di San Casciano beneficiano della vicinanza della via Francigena e diventano rinomate come centro di cura della patologie dell’apparato digerente e del fegato. La loro fama è tale che vengono citate dal Boccaccio del Decameron.
In epoca granducale, San Casciano potè contare sull’ammirazione e l’apprezzamento prima dei Medici (Ferdinando I e Ferdinando II) e poi dei Lorena. I granduchi di Toscana operarono grandi interventi di ristrutturazione e abbellimento, ancora visibili nello stabilimento principale, dove si trova il maestoso portico mediceo presso cui sgorga la fonte della Ficoncella, la principale di tutto il comprensorio.
Le acque termali di San Casciano sono note per il flusso particolarmente abbondante e per l’intenso calore emanato: sgorgano infatti da più di quaranta fonti alla temperatura di 42°.
Si tratta di acque ricche di minerali: sono classificate come sulfuree-fluoriche-calciche-magnesiache e, come tali, possiedono specifiche virtù terapeutiche e differenti modalità di utilizzo:
Impossibile rimanere insoddisfatti dalla gamma dei trattamenti termali a San Casciano dei Bagni. la cittadina vanta infatti ben 42 sorgenti termali, in parte sfruttate dal lussuoso resort Fonteverde, ed in parte assorbite dalle numerose piscine termali presenti appena fuori dall’abitato (come Bagno Grande e Bagno Bossolo).
Ai visitatori la scelta fra Spa a pagamento e terme libere non attrezzate: a San Casciano ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze.
Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme a San Casciano dei Bagni:
Stabilimenti
Il principale stabilimento termale di San Casciano dei Bagni è il Fonteverde Tuscan Resort & Spa, che si trova a poche centinaia di metri dal centro del paese ed incorpora la fonte termale della Ficoncella, la più rinomata e copiosa di tutto il circondario.
E’ un lussuoso Resort termale con annesso Hotel a cinque stelle e fa parte della medesima catena che gestisce i resort di Grotta Giusti e Bagni di Pisa.
Il Fonteverde Spa è rinomato soprattutto per i trattamenti benessere ed estetici, a cominciare dal favoloso Percorso Bioaquam, caratterizzato da 22 diversi tipi di idromassaggio con vista sulla Val d’Orcia.
Gli eleganti ambienti del Resort ospitano per il resto la gamma completa dei servizi termali: piscine termali, percorsi idroterapici, trattamenti viso e corpo, massaggi orientali, fisioterapia e medicina estetica.
E’ la meta ideale per chi desidera una vacanza relax alle terme scegliendo il meglio dei trattamenti e dei servizi termali senza badare a spese.
Offre inoltre trattamenti termali terapeutici con fangoterapia, balneoterapia e inalazioni, con il supporto di un equipe interna di medici specializzati.
Terme Libere
Se Fonteverde è il resort per chi non bada a spese, San Casciano offre però un numero enorme dibagni liberi per chi è alla ricerca di una vacanza low cost alle terme.
Le terme libere sono presenti con vasconi, bagni murati e polle in cui basta arrivare con l’auto e immergersi, il tutto a poche centinaia di metri dall’abitato di San Casciano.
Se la mancanza di servizi attrezzati non vi spaventa, non avete che l’imbarazzo della scelta. Qui segnaliamo i due più importanti bagni liberi:
Sfruttate la quantità di rinomati centri termali della zona per confrontare la vostra esperienza relax a San Casciano dei Bagni con quella, ad esempio, delle vicine Bagni San Filippo (dove trovate anche terme libere) e Chianciano Terme.
Se vi piace l’archeologia, la zona di San Casciano e dintorni è ricca di vestigia ella dominazione etrusca, a partire dallo stesso paesino termale. Gli scavi archeologici più importanti sono però senza dubbio quelli di Chiusi e di Sarteano, con annessi musei in cui sono conservati i reperti emersi dai lavori.
A livello naturalistico e paesaggistico, non avete che da perdervi nell’incanto della Val d’Orcia e del Monte Amiata (dove d’inverno di può anche sciare), mentre una deviazione merita Radicofani, imprendibile borgo arroccato su una bizzarra altura a forma di tavola, famosa un tempo per essere stato il covo del bandito Ghino di Tacco.
L'Hotel Sette Querce sorge a San Casciano all'ingresso di uno dei centri storici più affascinanti d'Italia.
Le sorgenti termali di San Casciano sono tra le fonti termali italiane,forse, quelle che possono vantare maggiori documentazioni relative alla fama storica e all'uso nei secoli passati.
In una splendida cornice naturale, in uno dei centri termali più affascinanti della Toscana è ubicato l’hotel - ristorante La Fontanella che vi regalerà un’atmosfera unica e rilassante e renderà il vostro soggiorno piacevole e riposante.
Le Terme di Chianciano offrono dei programmi e trattamenti specifici per "combattere" le gambe gonfie, riducendo gonfiore e donando sollievo
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica