Terme Bagni di Pisa

Le Terme dei Bagni di Pisa si trovano a San Giuliano Terme, subito alle porte della famosa città della Torre Pendente, ad appena 5 chilometri di distanza.

San Giuliano è una piccolo Comune collocato proprio alla base del massiccio montuoso che divide Pisa da Lucca: ecco perché, pur trovandosi sul versante pisano, i Bagni di Pisa sorgono più o meno a metà strada fra le due città d'arte.

Come arrivare:
Sebbene San Giuliano possieda una propria stazione del treno sulla linea ferroviaria che collega Lucca e Pisa, è senz'altro preferibile l'auto per raggiungere i Bagni di Pisa. Non per la distanza fra la stazione del treno e le terme, che è trascurabile, ma perché i treni sulla linea non sono particolarmente frequenti.

Con l'auto si raggiunge San Giuliano, sia da Pisa che da Lucca, percorrendo la strada che collega le due città attraversando il traforo che prende appunto il nome di “San Giuliano". Da Pisa ci vogliono 5-10 minuti al massimo, da Lucca una mezz'ora dovrebbe bastare.

Storia

Conosciute sin dalla più remota antichità, anche i Bagni di Pisa sono ricordati per la prima volta in epoca romana: il celebre storico Plinio il Vecchio le cita come Aquae Pisanae delle quali già all'epoca si apprezzavano le proprietà benefiche.

Le prime terme romane vengono fatte costruire nel 92 d.C. da Lucio Venuleio Montano, al quale si deve anche la costruzione dell'acquedotto romano di Caldaccoli (toponimo che deriva appunto da Caldae Aquae).

Con la conquista di Pisa da parte di Firenze nel 1406, le Terme vengono notevolmente danneggiate, ed inizia per i Bagni di Pisa un lungo periodo di decadenza, che si conclude un secolo più tardi con la Signoria dei Medici che fa operare interventi di bonifica e di miglioria degli edifici termali.

Il massimo splendore dei Bagni di Pisa si ha però con il Granducato lorenese, allorchè Francesco Stefano di Lorena ordina importanti lavori di valorizzazione dei Bagni di Pisa e fa di San Giuliano la sua residenza estiva. E' così che i Bagni di Pisa diventano, a partire dalla metà del ‘700 luogo di villeggiatura di molti nobili italiani ed europei, che iniziano ad apprezzare le acque terrmali rese celebri dal corposo trattato dedicatogli dal medico fiorentino Antonio Maria Cocchi.

E' con il Granduca Pietro Leopoldo che San Giuliano viene trasformata in una lussuosa città termale: viene arricchita infatti di un parco termale (il Parterre) provvisto di Kafè House (loggiato panoramico con belvedere su Pisa) e di viali alberati.

Le acque e indicazioni terapeutiche

L'acqua termale che sgorga presso i “Bagni di Pisa" a San Giuliano Terme viene classificata come solfato-bicarbonato-calcico-magnesiache, in virtù dei minerali disciolti che donano le proprietà benefiche e curative.

Sgorgano in superficie alla temperatura di 37° e sono indicate per trattamenti terapeutici di:

  • apparato osteo-arto-muscolare: allevia i sintomi delle patologie infiammatorie, degenerative e traumatiche dei muscoli e dello scheletro, tramite balneoterapia, fanghi e idromassaggio;
  • apparato respiratorio: aerosol e inalazioni vengono utilizzate per le affezioni rino-sinusitiche, bronchiali e in generale alle alte e basse vie respiratorie;
  • apparato cardiovascolare: tramite balneoterapia e idromassaggi, trova applicazione nella cura delle flebiti e delle patologie del microcircolo come la cellulite.

Cosa fare alle Terme Bagni di Pisa

I Bagni di Pisa sono ideali per i trattamenti legati ai rinomati vapori termali sprigionati dalle calde acque termali: questi vengono utilizzati sia a scopo terapeutico per la cura delle patologie delle vie respiratorie che come forma di trattamento benessere per tonificare e riattivare la circolazione (sauna).

Interessanti anche i percorsi escursionistici predisposti per i visitatori nelle vaste distese a uliveto che circondano le Terme di San Giuliano, e riescono così a combinare attività motoria all'aria aperta, turismo e benessere termale. La splendida cornice dei Monti Pisani, con i suoi sentieri, è perfetta in questo senso.

Ecco una panoramica delle principali strutture legate al mondo delle terme ai Bagni di Pisa:

Stabilimenti

  • Lo stabilimento termale di San Giuliano Terme si chiama “Bagni di Pisa" ed è un lussuoso resort a cinque stelle che comprende tutti i servizi possibili legati al termalismo.
    Include infatti, oltre alle piscine termali, l'Hotel, il parco termale e le strutture legate ai trattamenti estetici ed alla Salus per Aquam.

  • Il resort “Bagni di Pisa" fa parte della medesima catena (Fonteverde Collection) che gestisceGrotta Giusti (a Monsummano) e Fonteverde (a San Casciano dei Bagni), dunque è una struttura di altissimo livello, sia come competenza che come servizi termali.

Centri Benessere

Il Centro Benessere dei Bagni di Pisa è annesso all'Hotel a cinque stelle che caratterizza la struttura. Dai magnifici saloni con ambienti ed arredi settecenteschi, si passa direttamente nella struttura che offre un catalogo completo di trattamenti benessere ed estetici:

  • massaggi
  • trattamenti viso e corpo
  • percorsi Bioaquam
  • beauty room
  • menù di trattamenti scrub
  • linea cosmetica
  • piscine termali con idromassaggio
  • sauna e bagno turco
  • Day Spa

L'elevato livello della gamma di servizi termali e benessere si completa con il lusso del ristorante e della sala meeting annessi all'Hotel, con possibilità anche di organizzare ricevimenti e matrimoni.

Grotta termale

L'attrazione principale dei Bagni di Pisa sono naturalmente i vapori termali sprigionati dalle acque benefiche. I Bagni di Pisa vantano infatti un piccolo ma spettacolare complesso di grotte termali in cui è possibile fare immersioni e al contempo sfruttare i vapori esalati dalle acque termali.

Le grotte termali dei Bagni di Pisa prendono il nome di Hammam dei Granduchi: i bagni di vapore avvengono infatti all'interno della piccola grotta termale cui si accede attraverso un suggestivo tunnel settecentesco fatto costruire dai Lorena.

Una piccola cascata a temperatura costante riempie la vasca di acqua e vapori termali a 38°. I vapori sprigionati sono indicati per curare le vie respiratorie, mentre l'acqua ipertermale svolge un'azione analgesica e decontratturante sui muscoli.

Oltre alle terme

Se siete ai Bagni di Pisa di San Giuliano Terme per il classico week-end termale, vi avanzerà probabilmente solo una mezza giornata. In tal caso non ci sono dubbi: conviene visitare il famoso “Campo dei Miracoli" di Pisa, dove trovate la mitica Torre Pendente oltre al Camposanto, al Battistero e alla Cattedrale.

Se invece siete nei paraggi per una vacanza più lunga, invece, conviene non perdersi la storica Certosa di Calcied il percorso escursionistico che sale alla Rocca della Verruca.

Dirigendosi verso il mare vale la pena passare una mezza giornata anche alla Riserva Naturale di San Rossore e magari fare un salto in spiaggia: risalendo verso nord trovate in sequenza i lidi di Marina di Pisa, Marina di Vecchiano e quindi Viareggio e la Versilia.

Ad ogni modo i Bagni di Pisa si trovano in posizione strategica a circa metà strada fra Pisa e Lucca, quindi non avete che da scegliere fra le due superbe città d'arte toscane.

Stabilimenti termali

Stabilimento termale Bagni di Pisa  - Terme di San Giuliano
Stabilimento termale Bagni di Pisa - Terme di San Giuliano

Bagni di Pisa è il nome dello stabilimento termale che si trova presso la cittadina di San...

Dove dormire: Hotel e B&B

Stabilimento termale Bagni di Pisa  - Terme di San Giuliano
Stabilimento termale Bagni di Pisa - Terme di San Giuliano

Bagni di Pisa è il nome dello stabilimento termale che si trova presso la cittadina di San Giuliano Terme.

L'Hotel di Pisa
L'Hotel di Pisa

L'Hotel di Pisa, piacevole 4 stelle, si trova al centro una tranquilla area verde, vicino a San Giuliano Terme e alle attrattive della zona.

Hotel Bagni Di Pisa
Hotel Bagni Di Pisa

Antica villa dei Lorena, l'Hotel Bagni di Pisa vanta un grande e modernissimo centro benessere.

Locanda Sant'Agata
Locanda Sant'Agata

La Locanda Sant’Agata ha sede presso un casolare soleggiato in campagna in prossimità di Pisa centro ed è circondata da un ampio e verde giardino, ben curato in ogni dettaglio.

Meteo per Terme Bagni di Pisa

Venerdì 26
Venerdì 26 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Sabato 27
Sabato 27 - Cielo Sereno
Cielo Sereno
Domenica 28
Domenica 28 - Cielo Sereno
Cielo Sereno

Mappa Terme Bagni di Pisa

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

​Addio al nubilato alle terme: 7 idee viaggio per Lei

​Addio al nubilato alle terme: 7 idee viaggio per Lei

Una giornata tra donne prima del matrimonio a base di benessere e relax: ecco quali sono le migliori proposte di addio al nubilato alle terme

Thermal Yoga, meditazione in grotta: la novità della stagione in Toscana

Thermal Yoga, meditazione in grotta: la novità della stagione in Toscana

Monsummano Terme si trova a pochi chilometri da Firenze, Pisa e Lucca

Vedi altre Terme Toscana