Bonus terme: come funziona e come ottenerlo

Nonostante l’estate sia appena finita, è già possibile pensare al prossimo momento di svago e relax a un prezzo vantaggioso, grazie al bonus terme 2021.

Per sostenere un settore colpito duramente dalla pandemia e dal lockdown come quello termale, infatti, il governo, con decreto del Ministro dello sviluppo economico 1° luglio 2021 Buoni per l’acquisto di servizi termali, ha stanziato incentivi per 53 milioni di euro, finalizzati a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso gli stabilimenti termali accreditati.

Il bonus terme, che potrà essere richiesto da ogni cittadino per usufruire di un servizio o trattamento termale in una delle strutture accreditate, coprirà il 100% della spesa fino a un valore massimo di 200 euro.

Questa volta non è previsto un click day ma la procedura per richiedere il bonus terme passerà attraverso le strutture termali stesse. Essendo l'incentivo ad esaurimento è chiaro che è opportuno affrettarsi a prenotare i servizi termali per non rischiare di rimanere fuori dal bonus.

Le date da tenere a mente sono due: 28 ottobre e 8 novembre.

Bonus Terme: data del 28 ottobre

Il 28 ottobre alle ore 12.00 verrà messa online la piattaforma del Bonus Terme. Questa data è dedicata soltanto alle strutture termali che potranno registrarsi per poi richiedere il bonus per i cittadini.

Bonus Terme: data dell’8 novembre

A partire dall'8 novembre i cittadini potranno richiedere il bonus terme direttamente alle strutture termali registrate sulla piattaforma la cui lista sarà pubblicata da Invitalia tra il 28 ottobre e l'8 novembre. 

Dunque i cittadini saranno tenuti a contattare direttamente le strutture termali accreditate che poi accederanno alla piattaforma e chiederanno per loro il bonus.

I buoni verranno erogati in base a un'ordine cronologico di prenotazione.

Ma vediamo chi può richiedere il bonus terme 2021, come funziona nel dettaglio e cosa bisogna fare per ottenerlo e utilizzarlo.

Bonus terme: chi può richiederlo

Il bonus terme può essere richiesto da tutti i cittadini residenti in Italia e maggiorenni e per usufruirne non è previsto nessun limite legato all’ISEE (reddito personale) o al nucleo familiare.

Dunque, davvero un’ottima opportunità, ma è bene ricordare che ogni persona potrà usufruire di un solo bonus del valore massimo di 200 euro, utilizzabile per un unico acquisto di servizio termale.

Scopriamo, allora, come funziona il bonus terme.

Bonus terme: come funziona

Il bonus terme prevede uno sconto del 100% su un servizio termale fino a 200 euro, se il costo è inferiore o pari a questa cifra sarà, quindi, gratis. Se invece il servizio scelto supera il valore massimo indicato, sarà il cittadino a pagare la differenza.

Il servizio termale dovrà essere scelto presso uno degli stabilimenti termali accreditati, la lista completa sarà presto disponibile sul sito del Ministero dello sviluppo economico e sul sito di Invitalia.

Chiaramente l’ottenimento del bonus terme è garantito solo fino all’esaurimento dei fondi stanziati dal governo. Per cercare di averlo, quindi, bisognerà monitorare la situazione ed essere veloci una volta aperte le prenotazioni.

Ma come ottenere il bonus terme? Ecco come fare.

Bonus terme: come ottenerlo

Una volta aperte le prenotazioni, il cittadino che desidera ottenere il bonus terme potrà prenotare direttamente presso la struttura termale scelta tra quelle accreditate. Questa dovrà poi rilasciare l’attestato di prenotazione.

Una volta emesso, l’attestato di prenotazione sarà valido per 60 giorni, è quindi questo il limite entro cui utilizzare il servizio termale scelto.

A questo punto non bisogna fare nient’altro, sarà la struttura prescelta a richiedere direttamente sulla piattaforma di Invitalia il rimborso per il servizio di cui il cittadino ha usufruito grazie al bonus terme.

Senza dubbio si tratta di un’ottima occasione per tutti: i cittadini potranno godere di un trattamento termale gratuito (fino a 200 euro) e anche molto facile da ottenere e gli operatori di settore potranno rilanciarsi dopo un periodo molto complesso.

Non resta allora che aspettare l’apertura ufficiale e farsi trovare pronti per richiedere il bonus terme 2021.

Bonus terme in sintesi:

  • Dall'8 Novembre alle ore 12.00, le strutture termali inizieranno a inviare le richieste di Bonus sul portale dedicato di Invitalia.
  • Non dovete fare altro che inviare alla struttura termale prescelta e accreditata la vostra richiesta con i dati necessari. Sarà la struttura termale stessa ad attivare la procedura presso Invitalia per richiedere il bonus.
  • Sui vari siti web delle strutture termali potete trovare una pagina dedicata al bonus terme con informazioni utili, come fare, domande e risposte.
  • Il Bonus Terme è personale e non può essere ceduto a terzi (se si è in coppia occorre fare 2 richieste di bonus).
  • Il limite massimo del bonus è di 200 euro per acquisto di servizi termali e massaggi.
  • Può essere richiesto una sola volta.
  • Può essere attivato entro 60 giorni dall'emissione.
GoGoTerme