Il periodo pasquale consente solitamente di usufruire di un periodo di vacanze piuttosto prolungato, grazie ad un “ponte” che va dal sabato al lunedì di Pasquetta (quindi dura solitamente almeno tre giorni).
E’ quindi un lasso di tempo ottimale per usufruire di un bel “week-end lungo” a base di terme ed escursioni turistiche: un pò per il clima che di solito inizia ad essere già abbastanza tiepido che per tradizione consolidata, le zone termali di elezione per questo momento dell’anno sono le mete delle tipiche “scampagnate fuori porta”, cioè le destinazioni nei dintorni delle grandi città oppure, per chi vuole prendersela un pò più comoda, le zone costiere, dove il primo sole primaveriale invoglia anche a fare un bagno.
In ogni caso, le Terme a Pasqua risultano particolarmente piacevoli perchè il clima gradevole consente di mettersi in costume e di entrare ed uscire dalle caldissime acque termali della località prescelta, senza rischio di incappare in rigide escursioni termiche.
Il miglior consiglio per fare le terme a Pasqua è quello di tenere presenti i flussi di vacanzieri, solitamente molto grandi, che si dirigono nelle principali località turistiche e di vacanza sfruttando il “ponte pasquale”.
A questo proposito, informatevi circa gli orari ed i giorni da “bollino nero”, per evitare di partire in orari che vi costringerebbero ad estenuanti attese incolonnati nel traffico. E’ una buona idea, per Pasqua, anche evitare le mete termali che invariabilmente registrano in tale periodo afflussi record: dopotutto, la nostra penisola è ricca di località termali affascinanti eppure meno conosciute, che potrebbero essere una valida alternativa rispetto alle classiche destinazioni.
Meglio evitare quindi località come Saturnia, le Terme del Garda e quelle dei Colli Euganei, a favore di piccoli centri termali di grande fascino ma dove difficilmente troverete grandi ingorghi e, soprattutto, raggiungibili attraverso vie di comunicazione che evitano i grandi flussi dei vacanzieri.
Approfittare della festività del Lunedì dell’Angelo è sicuramente un’ottima occasione perfare Pasqua e Pasquetta alle Terme.
Si perché sfruttare il ponte di Pasqua ci permette di avere ben 3 giorni festivi a disposizione per una vera e propria mini vacanza.
Quale occasione migliore per andare alle terme, considerando il fatto che la stagione primaverile potrebbe deliziarci con giornate dalle temperature miti se non calde, limpide e luminose fino a sera.
Trascorrere Pasqua e Pasquetta alle terme sarà un vero e proprio toccasana, un break dalla routine che ci permetterà di rientrare alla propria quotidianità carichi e rigenerati.
Ecco 3 utili idee su dove trascorrere Pasquetta alle Terme:
1. Pasquetta alle Terme in Campania:
2. Pasquetta alle Terme in Sardegna;
3. Pasquetta alle Terme nel Lazio.
Sarà sufficiente scegliere la località termale che si preferisce e godersi il meritato relax!