L’abbinamento fra benessere termale e sport invernali in un’unica vacanza rappresenta una sinergia ben rodata, in auge da ormai molti anni, dato che il calore naturala dell’acqua termale, sfruttata per il classico bagno turco, sauna o piscina termale possiede un efficace effetto rilassante e al tempo stesso rilassante sull’organismo, che è quanto di meglio si possa cercare dopo una giornata di intenso sforzo fisico sulle piste da sci.
D’altra parte, quasi tutti i principali comprensori sciistici in Italia vantano la presenza di prestigiosi centri termali e strutture dedicate al benessere delle acque. Non solo l’arco alpino, dal Monte Bianco alle Dolomiti, che rimane comunque la meta preferita per chi vuole coniugare sport sulla neve e piacere termale, ma anche l’Appennino Tosco-Emiliano e le vette innevate dell’Abruzzo.
Come le Alpi vantano infatti centri termali di eccellenza nei pressi delle piste da sci, come Bormio, Darfo Boario, Merano, Prè St. Didier e St. Vincent, gli impianti invernali al confine fra Emilia e Toscana, come il comprensorio di Abetone e Val di Luce con vette quali Corno alle Scale e Monte Cimone, offrono località di benessere come Porretta, Bagni di Romagna, Castrocaro e Bertinoro, per citarne solo alcune.
Anche l’Abruzzo è meta di grande prestigio per una vacanza di sci e terme: nei dintorni del comprensori sciistici di Gran Sasso e Maiella si trovano infatti tutte le località termale abruzzesi: Raiano, Caramanico, Popoli e Canistro, ciascuno ad appena pochi chilometri dalle piste.
Dato il naturale abbinamento fra attività sciistica e trattamenti termali, ormai da diversi anni molti degli stabilimenti più prestigiosi dell’arco alpino, come ad esempio quello di Bormio, offrono agevolazioni, sconti e servizi gratuiti ai propri ospiti che praticano sport invernali. Fra le promozioni più gettonate si trova l’offerta dello sky-pass gratuito agli utenti delle terme, oppure il servizio di navetta gratuito con le piste, allo scopo di incentivare i tanti amanti dello sport sulla neve ad abbinare il relax termale.
Il consiglio è quindi quello di controllare, prima di partire per la vostra vacanza di sci e terme, quali sono le agevolazioni proposte dal centro termale scelto, allo scopo di evitare di acquistare servizi che avreste potuto ottenere gratuitamente con una semplice ricerca in Rete.