TERME MARCHE
Le Marche sono una regione che, come poche, altre propone una varietà di percorsi turistici che si intrecciano fra loro: arte, cultura, sapori e prodotti enogastronomici e bellezze naturali incontrano in qui il piacere termale in maniera inscindibile.
Una vacanza termale nelle Marche è dunque consigliata perché da la possibilità ai visitatori di apprezzare in un unico viaggio molti diversi livelli della bellezza e del piacere che si trova in questa regione, in modo comodo e veloce.
La regione Marche presenta ben otto località termali su un territorio relativamente ristretto: questa peculiarità consente di poter fare un tour delle varie mete di benessere anche nel corso di uno stesso viaggio, in modo rapido e particolarmente comodo.
Le destinazioni termali delle Marche sono collocate in piccoli centri e sono molto meno conosciute rispetto alle più famose e gettonate località benefiche di regioni come Toscana, Emilia Romagna e Veneto; tuttavia, questa particolare caratteristica consente ai visitatori di scoprire un mondo di centri termali di eccellenza siti in contesti naturalistici di grande bellezza con il vantaggio che la minore esposizione mediatica ha per finora tenuto alla larga il grande flusso del turismo di massa. E’ ancora possibile quindi fare le Terme nelle Marche spendendo poco e senza il caos dei periodi di alta stagione che si riscontrano nelle località termali più famose.
La stazione termale più conosciuta fra quelle marchigiane è senza dubbio quella di Macerata Feltria, dove si trovano le Terme di Raffaello: la notevole fama di queste terme è dovuta quasi interamente alla radicata e riconosciuta efficacia delle acque benefiche testimoniata dall’eccelso pittore Raffaello Sanzio che, urbinate di nascita, alleviava i propri disturbi curadonsi proprio con le acque che sgorgano in questa zona.
Le acque benefiche che sgorgano in questa regione sono particolarmente indicate per la cura delle problematiche respiratorie e otorino-laringoiatriche, attraverso una serie di trattamenti che comprende aerosol, docce nasali, humage e irrigazioni nasali, nebulizzazione ed insufflazione endotimpanica.
Si possono però trovare anche molti altri trattamenti curativi come i fango-balneoterapia e numerosi pacchetti di trattamenti estetici. I trattamenti Spa, in particolare, sono disponibili in maniera particolarmente completa presso le Terme di Raffaello a Macerata Feltria, che offrono massaggi, massoterapia, discipline orientali e tutto quanto si può desiderare per una vacanza di benessere e relax.
Le terme marchigiane non presentano particolari periodi dell’anno in cui visitarle di preferenza: sono belle nel corso di tutto l’anno, senza eccezioni. Forse, la primavera è il momento dell’anno che valorizza meglio degli altri, con il suo rigoglio, gli ambienti naturali in larga parte ancora intatti di questa regione, ma certamente anche l’estate e l’autunno si faranno apprezzare da chi viene a visitare queste località collocate nella campagna marchigiana.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia
Una ricerca di immagini accompagna l'invito alle comunità locali