TERME OLTRE CONFINE
Scivolare in una vasca da bagno dopo una lunga giornata di lavoro è uno dei piccoli lussi della vita, ma non c'è niente di meglio del suono ristoratore dell'acqua che zampilla al centro di una calda e rilassante piscina termale.
L'offerta delle terme oltre confine è molto varia e di ottima qualità: stabilimenti all'avanguardia, modernissime piscine e antichi hamman fanno dell'Europa una meta ideale per il turismo termale attraendo ogni anno milioni di visitatori.
Dalle lussuose Terme di Olimia in Slovenia ai centri termali più chich della Svizzera, ecco una carrellata di alcune tra le migliori terme d'Europa.
Alcune tra le località oltre confine più conosciute sono sicuramente le terme in Slovenia, in Ungheria e in Svizzera; ognuna di queste, oltre alle calde sorgenti termali, offre attività culturali e paesaggi mozzafiato.
L'Ungheria, per esempio, nota come la terra delle 1.000 sorgenti, ha la reputazione di essere una delle destinazioni termali più famose d'Europa. Le città termali di Hévíz e Buk sono caratterizzate da sorgenti termali sotterranee, moderne piscine e varie strutture per il benessere.
La Slovenia sta diventando sempre più conosciuta sia per la ricchezza delle sue sorgenti termali dai poteri altamente curativi, sia perchè è una destinazione affascinante da esplorare per la varietà dei suoi paesaggi alpini, mediterranei e balcanici. I centri termali più importanti sono situati per lo più nella parte centrale e nord-orientale del paese, nelle regioni di Zasavje, Štajerska e Prekmurje, altre sono situate nella regione sud-orientale della Dolenjska.
La Svizzera poi, oltre che per le sue montagne, è anche rinomata per le sue antiche sorgenti termali naturali dotate di qualità benefiche e terapeutiche. Molte di queste sorgenti termali furono scoperte già in epoca romana. Le Terme di Vals ne sono un esempio, addirittura sono state ritrovate tracce preistoriche di presenza umana nella zona. Oggi i bagni termali delle Terme di Vals offrono relax, riposo e guarigione in un ambiente unico creato dal famoso architetto Peter Zumthor.
La Slovenia sfrutta tutte le sue materie prime naturali per le cure termali: le acque termali termominerali e minerali vengono utilizzate per le cure idropiniche, la torba viene utilizzata nei bagni così come l’acqua di mare, il fango delle saline, ricco di minerali, viene usato per scopi sia curativi sia estetici, e l'inalazione di aerosol libera efficacemente le vie respiratorie.
La Slovenia è molto ricca di prodotti locali, ecco perché vari trattamenti come bagni e massaggi prevedono l'utilizzo di miele, cioccolato, uva, birra, ma anche alghe marine ed erbe medicinali o fiori di campo. Un prodotto molto utilizzato è la torba speciale di Pohorje, risalente a circa 10.000 anni fa, che viene usata per impacchi e bagni.
Molto apprezzate in tutte le strutture della Slovenia sono le saune che utilizzano sali, erbe oppure fanghi per vere e proprie esperienze di benessere. Meritano una menzione speciale le saune di Strugnano e di Portorose.
Tra i classici trattamenti termali dell'Ungheria possiamo menzionare i famosi bagni in acqua termale, gli impacchi di fango, l’idroterapia con i pesi, i massaggi e la cura idropinica di Heviz e le terapie curative tradizionali di Buk. Qui ci sono anche possibilità di svago e divertimento, grazie alla presenza di piscine con scivoli e giochi d’acqua.
I trattamenti termali proposti dalle Terme di Vals in Svizzera sono molto particolari perché utilizzano fanghi marini pur trovandosi in montagna. I trattamenti più richiesti sono rappresentati da applicazioni talasso-terapiche per la cosmesi termale e la cura del corpo.
Le terme oltre confine hanno un'offerta talmente ampia da garantire una copertura termale durante tutto l'anno.
Scopriamo quali sono le Terme della Slovenia che meritano più di altre un soggiorno all’insegna del divertimento e della cura di sé
La Slovenia rappresenta uno dei luoghi più gettonati da parte dei turisti specialmente europei.
Dai centri italiani a quelli d'oltreoceano centri di relax con un'offerta variegata
Le Terme come luogo ideale per sviluppare progetti lavorativi e rafforzare il gioco di squadra. Consigli pratici per aziende e professionisti: le migliori località termali per il team building.