Il Carnevale di Viareggio, il Carnevale di Venezia, quello di Cento, di Putignano e di Sciacca, sono solo i più famosi in Italia fra le centinaia di manifestazioni festive che precedono l’inizio della Quaresima, mentre altrettanto sentite anche se meno conosciute a livello mediatico sono quelli di Fano, di Foiano della Chiana, di Tivoli, di Follonica e di Bibbona.
Il periodo del Carnevale è un momento propizio per fare le Terme, perché permette di abbinare una tipologia di manifestazione particolarmente coinvolgente e scatenata con il relax delle acque calde benefiche, per un mix di piaceri complementari estremamente gradevole ed utile per bilanciare l’equilibrio psico-fisico.
Prendete una visita ai principali Carnevali della penisola come scusa per visitare uno dei centri termali dei dintorni, e sicuramente sarà valsa la pena del viaggio. Tanto più che le località termali del nostro paese sono molto simili al Carnevale come tipologia di persone che le frequentano: così come possono partecipano al Carnevale famiglie con bambini, comitive di amici e coppie, allo stesso modo gli stabilimenti termali italiani offrono servizi e trattamenti adatti a ciascuna tipologia di ospite.
Quando organizzate la vostra vacanza alle terme nel periodo di Carnevale, tenete presente che:
nelle località in cui si svolgono le principali manifestazioni carnascialesche della penisola è periodo di bassa-bassissima stagione. Non di rado si tratta infatti di località marittime come Sciacca e Viareggio o comunque di centri non interessati dal turismo sciistico, come Cento e Putignano. Il periodo a cavallo fra gennaio e febbraio è quindi particolarmente interessante per trovare pacchetti vacanza termali legati alla ricorrenza del Carnevale a prezzi estremamente convenienti;
la maggior parte dei partecipanti al Carnevale è costituita da persone del luogo o dei dintorni. Questo significa che, nonostante la scenografica marea di persone che affolla ogni annoi principali Carnevali d’Italia, hotel con centro benessere e stabilimenti termali provvisti di strutture ricettive hanno solitamente tutte le camere vuote. Ancora una volta, è facile quindi trovare, per chi viene da fuori, soluzioni di alloggio e pacchetti-vacanza a prezzi stracciati.
L’importante è cominciare a cercare in tempo, dato che, se visitate il Carnevale e le terme in famiglia, avrete probabilmente la necessità di intercettare soluzioni di vacanza specificamente pensate per venire incontro a chi viaggia con bambini più o meno piccoli, e magari anche con animali domestici.