Le terme libere: il fascino della natura selvaggia, il calore dell'acqua, il benessere.
Vivere una giornata in una delle tante località termali gratuite in Italia è un'esperienza davvero unica. La nostra penisola - Toscana, Emilia Romagna e Umbria in particolare - è ricca di terme naturali con accesso libero: è sufficiente programmare il proprio tempo libero e portarsi dietro tanta, tanta voglia di relax!
In Toscana è possibile bagnarsi nella calde acque termali a costo zero presso le Cascate del Mulino a Manciano nel cuore della Maremma. Qui l'acqua sulfurea, scorrendo attraverso un fiumiciattolo, forma una serie di piscine naturali scavate nella roccia. Sempre in Toscana, situate lungo il fiume Orcia, troviamo le terme di Bagno Vignoni, rinomate per le calde acque sulfuree; le antiche Terme di Petriolo tra Siena e Grosseto, immerse in un bosco di castagni da cui partono numerosi sentieri per piacevoli passeggiate alla scoperta di sorgenti, fiumi e antichi borghi; i Bagni San Filippo, ai piedi del monte Amiata, alle cui pozze e cascate di acqua calda si può accedere liberamente attraverso un sentiero nel bosco; San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, offre la possibilità di immergersi gratuitamente in antichi lavatoi riempiti di acqua termale (40°C) situati in un contesto naturale unico in mezzo a boschi di faggi e cipressi.
Non possiamo poi non parlare di Ischia, isola famosa in tutto il mondo per la ricchezza delle sue sorgenti termali, e della Fonte di Sorgeto, completamente gratuita. Qui le acque ipertermali sgorgano direttamente dal fondo marino a una temperatura altissima e si mescolano con l'acqua salata del mare rendendo il luogo particolarmente adatto alla talassoterapia. Un'altra zona da considerare è la spiaggia delle Fumarole dove getti di vapore acqueo escono dal terreno fino a raggiungere la sabbia rendendola particolarmente adatta alle sabbiature... state attenti ovviamente a non scottarvi.
In Sardegna possiamo trovare libero accesso alle antiche terme Fordongianus, non lontane da Oristano. Sono molto particolari perchè situate all’interno del sito archeologico romano "Forum Traiano" e offrono l'esperienza unica di poter fare il bagno circondati da resti archeologici.
Perché Terme Gratis o quasi? Perché in alcune località viene applicata una piccola tassa (tessera associazione o biglietto minimo) per poter pagare le spese di pulizia e manutenzione dei servizi spesso affidati a volontari o associazioni di volontari.
Vicinissime al campo di battaglia di Montaperti, immerse in un paesaggio da cartolina, le terme di Acqua Borra sgorgano caldissime dalla fonte.
Piccolo bacino lacustre con acque ipertermali che producono un fango pregiatissimo ideale per uno scrub degno dei migliori centri di bellezza.
Acque ipertermali fino a 56° per tutti gli appassionati di relax termale sia d'estate che d'inverno.
Sull'isola di Vulcano i prodotti termali naturali sono di grande pregio. Si può scegliere tra bagni caldi in mare o nelle pozze, fanghi e inalazioni.
Acque medicamentose di origine vulcanica immerse in un ambiente suggestivo e pittoresco.
Sabbiature, bagni caldi di notte e cucina al cartoccio... tutto questo alla spiaggia delle Fumarole di Ischia
Connubio perfetto di acqua termale e marina in cui poter praticare una salutare talassoterapia naturale
Limpide come l'acqua dei Caraibi, le antiche acque termali di Cotilia sono ricchissime di zolfo
Situate in quota e inserite tra le vette alpine, le terme libere di Bormio regalano un panorama di straordinaria bellezza.
Terme libere di epoca romana sempre aperte anche la notte. Sono curate da volontari e dotate di servizi igienici, docce e spogliatoi
Al Bagnaccio troverete 2 proposte termali: bagni gratuiti nelle antiche terme o bagni low-cost nella zona recintata con vasca per gli amici a 4 zampe
Una gita termale nel Parco dei Mulini per ritemprare corpo e spirito
Come "passare le acque" in uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti della Maremma Toscana
Ottimo il percorso frigidarium-tepidarium-calidarium nelle 12 vasche a temperature differenti
Preziose acque medicamentose scorrono nello strettissimo canyon della Grotta delle Ninfe
Paesaggio suggestivo e percorso calidarium-frigidarium sono i punti forti dei bagni di Petriolo
Bagni termali liberi solo in una delle 3 antiche vasche in pietra
Qui è il famoso cratere in cui l’acqua termale fuoriesce fra bollori superficiali, bolle di gas e intensi vapori
Acqua termale a 48° di temperatura e fanghi leviganti
Le Terme di Saturnia sono state premiate come prima Destination SPAS in italia e tra le Top Ten in Europa ai ai Readers' Choice Awards 2024
Alla scoperta dei migliori percorsi termali in Toscana e nel Lazio. Queste due Regioni sono la meta ideale per il mix tra benessere ed enogastronomia
Un viaggio nel Trentino in autunno, tra foliage e relax presso le terme locali. Un'esplorazione dei percorsi benessere per affrontare i mesi freddi