I mercatini dell’Avvento, anche detti “mercatini di Natale” sono manifestazioni che si svolgono tipicamente nel periodo che precede il Natale (l’Avvento per l’appunto), solitamente a cavallo fra novembre e dicembre. Tradizionalmente si protraggono fino alla settimana che precede il 25 dicembre, ma alcuni durano ormai fino all’Epifania. I più antichi vengo no svolti nei piccoli borghi montani dell’arco alpino, anche se ormai da qualche anno è letteralmente scoppiata una moda che ha fatto estendere questo tipo di kermesse in tutta Italia.
I Mercatini dell’Avvento sono dedicati all’esposizione e vendita di prodotti della tipica lavorazione artigianale soprattutto in legno ma anche in vetro e ceramica.
Questo tipo di evento si abbina bene ada una vacanza di tipo termale. Non solo perché i Mercatini più famosi e più antichi, come quelli di Merano, di Levico e di Arco, si svolgono nei pressi di alcuni dei migliori centri benessere e Spa in Italia, ma anche perché il periodo dell’Avvento, con l’arrivo dei primi freddi è l’ideale per approfittare del tepore di un bagno nella bollente acqua delle fonti termali.
D’altra parte, dopo una intera giornata in piedi, a girare freneticamente fra le decine e decine di stand e bancarelle che propongono decorazioni natalizie, oggetti artistici per la casa e prodotti tipici locali, un bagno in piscina termale rappresenta un momento di meritato relax.
Se volete godervi in pieno l’atmosfera natalizia dei Mercatini dell’Avvento e, allo stesso tempo, sfruttare al meglio il tempo a vostra disposizione per i trattamenti termali, organizzate bene gli spazi della giornata che dedicherete all’una ed all’altra attività.
Tenete presente, infatti, che la maggior parte dei Mercatini di Natale rimane aperta fino alle 18.30 o alle 19.00, in un periodo dell’anno, a cavallo fra novembre e dicembre, in cui a tali orari è già buio. Se quindi volete dedicare la giornata alla visita ed all’acquisto dell’artigianato natalizio, per rilassarvi poi la sera coi trattamenti benessere delle terme, dovete verificare prima di partire che lo stabilimento termale, la Spa o il centro benessere prescelto effettui orari prolungati anche in orario serale e che disponga di piscina termale al coperto, per coloro i quali, di sera, la preferiscono.