TERME SARDEGNA
Un ottimo motivo per scegliere la Sardegna come meta di una vacanza termale è la natura incontaminata all’interno della quale sorgono i vari stabilimenti legati al benessere delle acque. In Sardegna, infatti, a differenza che in altre regioni d’Italia, le terme sono perfettamente armonizzate all’interno dell’ambiente naturale e del paesaggio pre-esistente: gli stabilimenti in altre parole rispettano la bellezza del contesto fatta di monumenti antichissimi e natura selvaggia.
Esempi lampanti di questa straordinaria caratteristica sono le Terme di Sardara, che mantengono all’interno della proprietà termale un nuraghe perfettamente intatto e le Terme di Fordongianus, in cui è possibile bagnarsi all’interno dell’area archeologica della città romana.
La regione Sardegna presenta quattro località termali: Sardara , Benetutti, Casteldoria e Fordongianus, tutti collocati curiosamente nell’entroterra, nonostante il vastissimo sviluppo costiero di questa isola (Casteldoria, la più vicina al mare, si trova ad una decina di kilometri dalla costa).
Fra le quattro destinazioni termali della Sardegna, quella da non perdere assolutamente è Fordongianus: non solo è la meta di benessere più famosa della regione, ma offre un contesto assolutamente unico in tutta Italia, ovvero la piscina termale ancora ospitata all’interno della antica struttura termale del sito archeologico di epoca romana. Come non bastasse, si tratta di un bagno libero, fattore che aggiunge attrattiva per tutte le migliaia di visitatori che vengono ogni anno in Sardegna.
Bagno relax in piscina termale e fanghi sono le principali specialità fra i trattamenti termali offerti dalla Sardegna, soprattutto in stabilimenti come Fordongianus e Casteldoria. Le fonti termali isolane sono famose per essere fra le più calde in Italia, e quindi fra le preferite in assoluto per immergersi sia a scopo curativo che ludico.
Molto indicati gli stabilimenti sardi anche per i trattamenti termali legati alla riabilitazione, alla fisioterapia ed alle specializzazioni curative quali ORL (inalazioni) idrokinesiterapia, soprattutto negli stabilimenti di Sardara e Benetuttti.
Gli stabilimenti termali della Sardegna sono particolarmente legati alle bellezze turistiche dell’isola: chi frequenta le mete termali dell’isola infatti, sfrutta di solito un momento di relax all’interno di una vacanza alla scoperta dei monumenti e della storia di questa regione. I periodi migliori per visitare le terme in Sardegna sono quindi quelli delle tradizionali vacanze, da primavera (aprile) fino a settembre-ottobre.
Chi si trovasse in Sardegna in tali periodi può sfruttare anche i mesi più freddi dell’anno per farsi coccolare dal tepore intenso delle bollenti acque termali dell’isola, dato che il loro proverbiale calore le rende particolarmente piacevoli anche nel periodo invernale.
La Sardegna vista dal mare aperto, offre vantaggi unici che renderanno la tua vacanza un'esperienza indimenticabile
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
La Sardegna è sinonimo di vacanze, sole e mare. Tuttavia, questa meta così suggestiva non è amata solo per le sue spiagge da favola, ma anche per le sue spa all’avanguardia, che offrono ogni tipo di trattamento beauty per rigenerare corpo e mente.
Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, così recita il detto. Meglio ancora se non è solo Pasqua ma anche Pasquetta e magari alle terme!