Il 21 gennaio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Sostegni ter, che tra i provvedimenti prevede la proroga della scadenza del bonus terme, che in origine era stata fissata per l'8 gennaio 2021.
La nuova data di scadenza per il voucher è invece il 31 marzo 2022. La necessità di prorogare questa scadenza è, ancora una volta, l'emergenza sanitaria in corso. A causa dell'alto numero di contagi sono infatti molti i consumatori che non hanno potuto fare uso del proprio bonus, che a questo punto sarebbe risultato scaduto senza mai essere utilizzato.
L'ipotesi di una proroga del bonus terme, sostenuta fin da subito dal presidente di Federterme Massimo Caputi, consentirà al settore dell'accoglienza di evitare ulteriori perdite, mentre i cittadini beneficiari del bonus potranno usufruire del voucher ottenuto nel 2021 in tutta sicurezza.
Si può ancora fare domanda per il bonus terme?
Bisogna precisare che la proroga al 31 marzo 2022 riguarda unicamente la scadenza per l'utilizzo dei voucher già erogati: allo stato attuale del provvedimento non è dunque possibile fare domanda per un nuovo bonus.
Il decreto Sostegni ter si rivolge unicamente ai cittadini residenti nel territorio italiano che hanno richiesto il Bonus terme nel 2021 entro i tempi stabiliti e sono risultati beneficiari, ma non hanno ancora utilizzato il proprio voucher.
Cos'è il bonus terme?
Il Bonus terme, introdotto con il Decreto agosto del governo Conte II, è un voucher digitale dal valore di 200 euro erogato come sconto in fattura per l’accesso e l’utilizzo di strutture termali e centri benessere, somma che può arrivare a coprire fino al 100% del servizio della struttura scelta.
Questo bonus è disponibile in quantità limitate e prenotabile tramite sito Web, ma non prevede alcun tipo di distinzione in base all’attestazione ISEE o alla composizione del nucleo familiare.
Data la modalità di prenotazione facile e aperta a tutti i cittadini residenti in Italia, il fondo da 52 milioni di euro stanziato per l’occasione è stato “svuotato” nel giro di due soli giorni. Per via della pandemia da Covid, tuttavia, buona parte dei voucher (circa 100 mila) non sono stati utilizzati.
In quali strutture posso utilizzare il bonus?
Fanno parte dei “servizi termali” cui si riferisce il testo del decreto i servizi di benessere e pernottamento erogati dagli enti accreditati, mentre non sono compresi quelli di ristorazione e ospitalità, così come i servizi a carico del Sistema Sanitario Nazionale.
La lista completa delle strutture termali accreditate, suddivise per regione, è stata aggiornata in data 23 gennaio 2022 ed è disponibile per esteso sul sito di Invitalia, dove oltre all'elenco potrete trovare i recapiti telefonici ed e-mail delle terme e accedere al loro sito Web.