Forse non tutti sanno che nell'antica Roma, più di duemila anni fa, le terme non ricoprivano soltanto la funzione di luogo adibito al benessere psicofisico della popolazione, ma rivestivano un ruolo centrale e preminente anche nei processi di socializzazione magari tra le più importanti famiglie patrizie della città. Questa lontana tradizione sta tornando in auge ed oggi le terme sono uno dei luoghi preferiti per migliorare i rapporti di lavoro. Durante un soggiorno termale, le persone possono scambiarsi opinioni sul contesto politico nazionale o su come sviluppare un piano di trading vincente ed intanto accrescere la conoscenza e la reciproca alchimia in vista di nuovi business. Ma soprattutto le terme possono diventare il contesto migliore per fare team building.
Uno stabilimento termale di ampie dimensioni ad esempio può diventare il setting perfetto per un grande meeting aziendale dove celebrare i successi dell'impresa o premiare i propri collaboratori per il lungo lavoro di un anno.
Che cos'è il team building
La traduzione migliore in italiano di team building è costruzione del gruppo anche se non esprime del tutto il significato originario. Per team building infatti si intendono tutte quelle attività di vario genere che aiutano a creare ed accrescere ulteriormente lo spirito di gruppo. L'ambito principale di applicazione del team building è quello del lavoro, dove è emersa la sua influenza positiva sui risultati produttivi di un'impresa.
Team building alle terme: i vantaggi
Sempre più terme sono veri e propri centri
attrezzati per ogni situazione. E dunque tra piscine di acqua
termale, grotte ai vapori, docce emozionali, percorsi Kneipp,
massaggi rilassanti e antistress, si può davvero creare il miglior
spirito di collaborazione tra i membri di un team di lavoro.
Ovviamente ci sono dei prerequisiti per fare team building alle terme importanti che potrebbero anche sembrare banali. Un esempio? Alle terme si sta in costume da bagno. Tutti gli elementi del vostro team hanno abbastanza confidenza con gli altri per non sentirsi a disagio con questo outfit? Se la risposta è positiva si può dunque procedere.
Fare team building alle terme significa creare maggior affiatamento tra una squadra di persone che ogni giorno deve interagire sotto stress. Trovarsi al di fuori e magari ragionare sugli stessi temi toccati in ufficio nel relax delle terme potrebbe portare incredibilmente a risultati molto diversi.
Team building alle terme in Italia e all'estero
Il binomio team building e terme
è divenuto così di tendenza che alcune strutture sia in Italia che
all'estero, prevedono precisi percorsi di questo genere già
impostati. Succede ad esempio alle terme di Saturnia in
provincia di Grosseto dove si propongono dei pacchetti integrati che
oltre alla Spa, coinvolgono anche il campo da Golf, la possibilità
di salire su auto d'epoca ed altre attività sportive da condividere.
La sala meeting consentirà poi di poter approfondire magari qualche
tema più strettamente lavorativo o professionale.
Le terme Čatež a Brežice in Slovenia invece prevedono anche dei veri e propri workshop sullo spirito di collaborazione, lezioni di comunicazione e decine e decine di attività sportive e di intrattenimento da fare all'aria aperta incentrate sulla interazione tra i vari elementi di un gruppo. Il tutto ovviamente intervallato da varie ore di relax da condividere nelle zone termali della bellissima struttura.
Come fare al meglio team building alle terme
Una regola magica però quando si va
alle terme, anche se si tratta di fare attività legate al team
building, è concentrarsi su questo periodo più o meno lungo di
relax. Cosa significa in termini più pratici? Che va assolutamente
bene parlare di lavoro e del gioco di squadra ma proprio per dare la
giusta importanza all'incontro, sarebbe opportuno spegnere il
cellulare e ogni tipo di dispositivo che ci allontani mentalmente dai
rapporti che stiamo migliorando.
Non è assolutamente facile visto che tra mail, social e chiamate, è sempre più complicato spegnere del tutto il proprio smartphone ma riuscirci, porterà giovamento sia al vostro benessere psicofisico che all'eventuale processo di team building che si sta svolgendo in parallelo alle terme.
D'altronde i centri benessere e le SPA sono per prima cosa luoghi dove si va a fare un carico di energia positiva da portare con sé anche quando si torna a casa e nella quotidianità delle giornate di lavoro. Riuscire a prendersi un momento di pausa assoluta (o quasi) gioverà anche per molti giorni successivi e fino a quando non sarà arrivato di nuovo il momento di ritemprarsi ancora una volta, magari in sauna.