La vita moderna è sempre più frenetica e stressante, per la nostra salute diventa davvero importante poter staccare la spina di tanto in tanto per concedersi meritati momenti di relax a contatto con se stessi o in compagnia delle persone amate.
Queste brevi pause dal tram tram quotidiano sono puro ossigeno in quanto ci permettono di ricaricare le batterie e prenderci cura di noi stessi. In quest’ottica non c’è niente di meglio del concedersi un bel week-end alle terme, per unire la gioia di una breve vacanza all’effetto terapeutico delle acque.
I bagni termali, infatti, hanno proprietà benefiche capaci di rigenerare mente e corpo. Un vero e proprio toccasana a cui non rinunciare. Tutta la nostra penisola offre numerose località termali tra cui scegliere, ma oggi vogliamo consigliarvi le Terme più Belle del Nord Italia.
Non temete, sapremo consigliarvi molto bene perché per voi siamo andati in giro per le Terme del Nord Italia alla ricerca di quelle più belle. Il risultato? Vi offriamo 6 buoni motivi per concedervi una pausa rigenerante dalla frenesia della vita quotidiana. Non ve ne pentirete!
Quando si parla di Nord Italia si pensa subito alle sue grandi montagne, che offrono al turista paesaggi mozzafiato come splendidi laghi alpini, borghi in pietra oppure boschi dove immergersi in una natura incontaminata.
Anche chi non ama gli sport invernali come ad esempio lo sci o lo snowboard ha sicuramente un ottimo motivo per soggiornare sulle vette più belle della penisola, ovvero scoprire la magia delle Terme del Nord Italia in Inverno.
Durante l’inverno le montagne si coprono di soffice neve bianchissima e tutto il panorama sembra essere calato all’interno di una fiaba. Un fascino davvero unico accompagnato però da temperature piuttosto rigide. In questi momenti dell’anno la voglia di calore, intimità e di raccoglimento cresce ed è proprio per questo che non c’è niente di meglio dello scoprire le più belle Terme del Nord Italia in Montagna.
Immaginate di immergervi in vasche di acqua calda, alzare lo sguardo e ammirare le vette maestose totalmente ricoperte di neve. Un vero paradiso a portata di mano.
Le acque sulfuree sono caratterizzate dal tipico odore di zolfo ed hanno al loro interno una quantità pari o superiore ad 1 mg di H2S (acido solfidrico) per litro.
Sono acque particolarmente benefiche per la salute in quanto stimolano il sistema nervoso parasimpatico e sembra che siano particolarmente efficaci a stimolare le difese dell’organismo.
Ecco quali sono le principali proprietà delle acque sulfuree:
Le località e i centri termali del Nord Italia offrono una ricca proposta di terme con acque sulfuree, dove sarà possibile trascorrere un week-end relax approfittando anche dei trattamenti benefici per la salute.
Ecco quali sono le più belle Terme Sulfuree del Nord Italia, regione per regione:
LOMBARDIA: Terme di Rivanazzano
PIEMONTE: Bagni di Vinadio
FRIULI VENEZIA GIULIA: Terme di Arta
VALLE D’AOSTA: Terme di Courmayeur
LIGURIA: Terme di Pigna
L’Italia è un paese dalla grande presenza di località termali, tutte ricche di fascino e situate in location di grande bellezza. Il Nord Italia impreziosisce questo scenario con località e centri termali situati in posti davvero mozzafiato.
Alto Adige, Valtellina, Valle d’Aosta sono solo alcune delle località in cui potersi rilassare immergendosi nelle acque calde avvolti da panorami incredibili. In queste località termali del Nord Italia l’esperienza naturalistica raggiunge davvero la massima espressione, potendo infatti soggiornare in centri termali in quota e magari circondati da vette innevate.
Proprio nel Nord Italia sono situati alcuni degli stabilimenti termali più famosi d’Europa come ad esempio le suggestive Terme Bagni Vecchi di Bormio in Valtellina.
Se non avete ancora deciso in quale località termale soggiornare ecco la mappa completa delle Terme del Nord Italia, a voi la scelta!
Se avete deciso di trascorrere un soggiorno o anche solo un week-end relax alle Terme del Nord Italia non ve ne pentirete di sicuro perché offrono tutto quello che si può desiderare da una località termale:
La scelta non è facile e l’offerta è davvero tanta per questo abbiamo selezionato per voi le 6 migliori Terme del Nord Italia! Buon Relax!
Terme Bagni Vecchi di Bormio Siamo in Valtellina, in uno degli stabilimenti termali più famosi del Nord Italia. L’esperienza ai Bagni Vecchi di Bormio sarà meravigliosa e indimenticabile: un tuffo nella storia. Dai bagni Romani alle grotte secolari, dalla sorgente millenaria alla piscina panoramica a cielo aperto, a picco sulla vallata di Bormio. Abbiamo fatto il bagno nelle antiche Terme Romane per poi spostarci all’aperto, circondati da un panorama mozzafiato, reso ancora più incantevole dai colori rossastri dell’autunno.
Restiamo in Lombardia per provare le romantiche Terme di Sirmione, tra le località termali più lussuose del nostro Bel Paese. Le Terme si trovano nella pittoresca cittadina del complesso termale del lago di Garda e lo stabilimento è fra i più avanzati e meglio organizzati in Italia. Se avete lo spirito romantico, questa località è quella che fa per voi. Grande varietà di trattamenti ed una lunga serie di strutture di charme completano il quadro di questa località esclusiva. Romanticoni preparate le valigie!
Spostiamoci in Trentino Alto Adige, sulle Dolomiti. Le Terme di Dolomia in Val di Fassa sapranno regalarvi momenti di puro benessere. La montagna, l’aria pulita, la natura incontaminata. Se avete voglia di staccare la spina, nessun luogo è migliore di questo. In questa stagione, i numerosi parchi della zona si tingono di rosso e arancio e regalano uno spettacolo unico a chi avrà voglia di una passeggiata a stretto contatto con Madre Natura.
Ed eccoci in Valle d’Aosta, presso le magnifiche Terme di Prè Saint Didier, il paradiso del benessere circondato dallo scenario spettacolare delle nevi perenni. Le Terme di Pre Saint Didier si trovano ai piedi del Monte Bianco e offrono più di quaranta percorsi termali. Parola d’ordine: relax. Lasciati cullare dalle calde acque termali che sgorgano dalla montagna e rendi differente il tuo autunno!
Spostiamoci in Veneto per rilassarci nelle splendide piscine delle Terme di Abano. Abano, cittadina di 19.000 abitanti in provincia di Padova, è uno dei centri termali più importanti in Europa. Pensate che tutta la città si sviluppa lungo il viale delle Terme! Avrete l’imbarazzo della scelta! Noi, abbiamo optato per la piscina termale dell’Hotel La Residence & Idrokinesis, albergo meraviglioso immerso in un curatissimo parco di 15.000 mq.
Restiamo in Veneto per provare le Terme di Montegrotto, ai piedi dei Colli Euganei. Siamo vicino a Padova, nella zona termale più grande d’Europa. Immerse in un grande Parco, 5 piscine termali in cui calarsi per giornate intere. Le piscine, del Continental Terme Hotel, sono un luogo magico in cui dimenticarsi degli impegni e abbandonarsi totalmente al mondo del relax. Provare per credere!
Scopri le terme e i centri benessere in Abruzzo, immersi nella natura del Parco Nazionale per vivere un'esperienza all'insegna del relax.
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
E' meglio un centro benessere o una struttura termale per concedersi un momento di benessere e di rigenerazione psicofisica?