Le migliori terme della Germania

La storia tedesca attorno alle spa risale all’epoca romana. I romani amavano rilassarsi nelle sorgenti minerali di Baden Baden e la tradizione termale nata allora non è più svanita. Il legame profondo tra spa e Germania iniziò ad essere conosciuto internazionalmente nel XVIII secolo, quando i re e gli aristocratici di tutta Europa iniziarono a frequentare regolarmente le città termali tedesche.

La Germania è una meta perfetta se volete avere una rivitalizzante pausa termale, dove potrete concentrarvi sul vostro benessere tra acque curative ed enormi complessi termali tra le foreste o le montagne. Ecco perché abbiamo fatto una classifica delle migliori città del benessere tedesche!

Waakirchen

Questa piccola cittadina nelle Alpi della Bavaria è a un’ora di macchina da Monaco ed è una delle maggiori destinazioni termali del paese. Il complesso che vanta più fama di tutti è Das Tegernsee, dove lo stile austero e moderno crea un’atmosfera rilassante ma allo stesso tempo lussureggiante. A rendere questa spa unica nel mondo è il luogo dov’è stata costruita, infatti dà sulle acque scintillanti del Tegernsee ed è all’interno del terreno del castello in stile art nouveau Sengerschloss.

Krün

Sempre nel Bayern troviamo una cittadina che non è tra le destinazioni termali più famose, ma che ospita una spa tra le migliori in Germania. Schloss Elmau si trova ai piedi delle montagne del Wetterstein ed è un resort molto sontuoso ed esclusivo. I clienti hanno accesso ad otto ristoranti, moltissime piscine che variano da vasche esterne a 35 gradi a quelle panoramiche sul tetto, senza contare sei spa e due spa per famiglie. Vi è anche una sala per concerti in cui si tengono musical e opere teatrali, lezioni e molti altri eventi culturali.

Baden Baden

Vicino alla famosissima Foresta Nera tedesca, troviamo una piccola cittadina che sebbene non sia di grandi dimensioni, è famosa per via di alcune attrazioni che vi si trovano. Infatti, oltre alle terme di Baden Baden, nel paese si trovano un importante casinò che veniva frequentemente visitato dallo scrittore Fyodor Dostoevsky e il Castello di Hohenbaden, che diede il nome alla regione del Baden. Frequentemente chiamata la città delle terme, Baden Baden ospita migliaia di visitatori ogni anno nelle sue terme, principalmente quella dell’Hotel Bareis, e si dice che abbia ospitato addirittura Otto von Bismarck e, passando a celebrità contemporanee, Victoria Beckham e Barack Obama.

Stuttgart

Oltre al famoso museo della Mercedes-Benz, a Stoccarda potrete trovare una cultura termale molto forte. A meno di un’ora dal centro di questa città sofisticata, potremo trovare l’Hotel Schassberger, una casa padronale sul lago Ebnisee nel bel mezzo della foresta della Svevia. Il punto forte di questo hotel è che ha una gestione familiare fin dalla sua costruzione nel 1756. Oltre alle spa, si potrà giocare a tennis, a squash o passare del tempo in palestra.

Biberach

L’hotel in stile moderno Parkhotel Jordanbad attira I turisti da tutto il mondo perché è vicino alle terme pubbliche di Jordanbad e ha il “Mondo dei Sensi”, dove puoi esplorare sensazioni ed esperienze insolite come sedersi su una Yurta della Mongolia. Un motivo in più per visitare questo luogo è la vicinanza con il piccolo villaggio medievale di Biberach an der Riss, una città libera del Sacro Romano Impero famosa per una scultura di un asino composto da corpi umani che simboleggia la stupidità umana.

Bad Sachsa

Spostandoci nelle montagne dell’Harz possiamo trovare la famosa città termale di Bad Sachsa, circondata dalla natura selvaggia e ancora quasi intaccata dall’uomo del parco nazionale dell’Harz. Qui possiamo anche trovare il Vitalpark Bad Sachsa, famoso perché ospita molti concerti all’aperto ogni anno. A Bad Sachsa potete soggiornare all’Hotel Romantischer Winkel, che ha una splendida vista sul lago Schmelzteich, un’enorme piscina esterna, una terrazza sul lago dove gli ospiti possono cenare, e non dimentichiamoci della spa di 3500 metri quadrati.

Benessere gourmet: i migliori centri benessere tra relax e degustazioni

Benessere gourmet: i migliori centri benessere tra relax e degustazioni

Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali

Benessere d'autunno nelle Langhe: relax tra vigneti e terme

Benessere d'autunno nelle Langhe: relax tra vigneti e terme

Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese

Centri benessere eco-friendly: come rigenerarsi in maniera sostenibile

Centri benessere eco-friendly: come rigenerarsi in maniera sostenibile

Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.