Al confine con Friuli Venezia Giulia esiste una porzione di terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali che per la qualità della vita che si respira e per i prezzi contenuti si presta particolarmente al rilassamento fisico e mentale. Parliamo della Slovenia, pronta a stupirvi ed incantarvi grazie alle proprietà delle sue acque curative e al fascino particolarissimo delle sue 13 stazioni termali . Scopriamo quali sono le Terme della Slovenia che meritano più di altre un soggiorno all’insegna del divertimento e della cura di sé.
Famose in tutta Europa, le Terme di Čatež vantano il maggior numero di piscine coperte e scoperte della Slovenia e sono una destinazione ideale per ricaricare le batterie in qualunque periodo dell’anno, curando mal di schiena e dolori muscolari. Situate vicino al confine con la Croazia e circondate da una natura lussureggiante, possono essere considerate una vera e propria metropoli termale. Se i più piccoli adoreranno l’Isola dei Pirati con il suo tesoro nascosto e gli sportivi si entusiasmeranno alla possibilità di fare surf cavalcando le onde termali, il Sauna Park con otto saune tematiche per un totale di 1.550 mq sarà per tutti motivo di gioia e distensione. Chi è solito tentare la fortuna attraverso gli ormai diffusissimi casino online troverà un’imperdibile occasione di divertimento al Casinò Lido Terme Čatež che, con le sue 92 slot machine e una roulette elettronica da 8 posti, promette di regalare emozioni forti e serate memorabili. Altrettanto attraenti i dintorni delle Terme, fra colline, castelli medievali, vigneti e prelibatezze culinarie.
Rese celebri dall’architettura moderna e dalla struttura progettata in perfetta armonia con la natura, le Terme Olimia sono state elette per 5 anni il miglior centro benessere della Slovenia anche per gli innumerevoli benefici delle acque termali fra i quali, grazie alla presenza di silicio, è compreso anche il miglioramento della salute di ossa e cartilagini . La raffinata area wellness denominata Ordhelia è divisa in 3 zone consacrate rispettivamente alle piscine, alle saune e alle attività collaterali . Fulcro della prima zona, la vasca centrale soppalcata che sin affaccia sul resto del complesso grazie ad un’ampia vetrata che di giorno regala l’illusione di trovarsi all’aperto, immersi nella natura circostante, e di notte offre suggestioni impagabili grazie ai colori delle luminarie che si alternano. Nel secondo settore è imperdibile una terapia di rara goduria che sfrutta la vicinanza con una fabbrica di cioccolato: un bagno turco in cui gli ospiti devono cospargersi il corpo di cioccolato che, a temperature molto calde, tenderà a sciogliersi e a mescolarsi con la pelle lasciando una morbidezza e un profumo destinati a sorprendere e a durare a lungo. Per l’area dedicata alle attività che non rientrano né nelle piscine né nelle saune, è possibile rilassarsi sui materassi ad acqua, abbronzarsi su lettini solari al suono della musica classica o partecipare a un’ attività terapeutica di gong .
Capaci di combinare storia, tradizione e cura del corpo, le Terme Rimske (che tradotto significa “romane”) sorgono proprio lì dove, già nell’anno 39 d.c., i Romani costruirono diverse piscine con acqua calda e fredda. Divenute popolari nel corso dei secoli, sono state completamente trasformate nella seconda metà dell’800. Oggi sono un complesso termale molto apprezzato sia per le proprietà dellE acque, fra le più ricche di elementi chimici benefici di tutta la Slovenia, sia per la sua offerta vastissima, fra piscine termali , acque idromassaggio , Bagni delle Ninfee e diverse saune, distribuita nelle tre strutture (due storiche e una contemporanea) che compongono il complesso. Da provare da soli o in coppia, i massaggi più gettonati sono quelli alle erbe, disintossicante e con burro e cioccolato. Ma la cura del corpo e dello spirito prosegue anche al di fuori della struttura termale: le Rimske Terme si trovano nella bellissima valle della Savinja che con i suoi boschi incontaminati popolati di alberi di sequoia gigante sono il luogo ideale per lunghe passeggiate rigeneranti immersi nell’esuberante natura del territorio.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.