Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Dove andare alle terme nel centro Italia

Se stai progettando un soggiorno benessere e ti stai chiedendo Dove Andare alle Terme nel Centro Italia hai solo l’imbarazzo della scelta perché quest’area della penisola è davvero ricca di località termali .

Ecco una selezione delle 5 più belle Terme Centro Italia :

  1. Terme di Saturnia (Toscana)
  2. Terme di Salsomaggiore (Emilia Romagna)
  3. Terme dei Papi (Lazio)
  4. Terme di Spello (Umbria)
  5. Terme di Acquasanta (Marche)

La storia delle Terme in Italia dalle Origini a Oggi

Le terme e le loro proprietà curative sono conosciute fin dall’antichità , infatti già dall’epoca egiziana, greca e romana svolgevano la loro benefica funzione.

Una vera e propria abitudine per curare le più diverse patologie e migliorare il proprio stato di salute. Col passare degli anni le terme in Italia sono diventate luoghi molto frequentati non solo esclusivamente per i benefici trattamenti ma anche per rilassarsi coccolati dai migliori servizi e trascorrere rigeneranti vacanze.

L’abitudine di andare alla terme in Italia è sempre più radicata, anche solo per un week-end rilassante o una fuga romantica.

Ecco le tappe salienti per ripercorrere la storia delle Terme in Italia :

  • In epoca romana i bagni termali divennero anche un luogo di intrattenimento oltre che di purificazione del corpo.
  • Dal 1890 al 1930 alle terme non viene attribuita solo una funzione terapeutica, ma anche obiettivi di relax e di divertimento, nonché una più generica concezione dello “stare bene”.
  • Nei primi del ‘900 le località termali nascono come città fondate sull’acqua dove dominano eleganti architetture in stile Liberty.   
  • Nel corso del ‘900 compaiono gli stabilimenti termali che danno vita ai primi veri e propri “centri termali”.

Dove Andare alle Terme nel Centro Italia

Il turismo termale in Italia è sempre più diffuso tanto è che ormai “andare alle terme ” è una piacevole abitudine per tutti, coppie, famiglie e gruppi di amici.

Che sia per un semplice week-end oppure una permanenza più lunga, il soggiorno alle terme vi garantirà una rigenerante sensazione di benessere per disintossicarsi dallo stress della vita moderna.

L’ Italia è un paese dalla grande presenza di località termali , libere oppure a pagamento in appositi stabilimenti. Lazio,Toscana e tutto il centro Italia ad esempio hanno una grande concentrazione di sorgenti termali.

Se ti stai chiedendo dove andare alle terme nel centro Italia ecco i nostri consigli!

Terme di Saturnia (Toscana)

Le famosissime Terme di Saturnia sono situate in Toscana, precisamente in provincia di Grosseto.

Tra le località termali situate nel centro Italia sono sicuramente una di quelle più frequentate, grazie alla strategica posizione raggiungibile comodamente da tutta la Toscana ma anche dalle regioni limitrofe.

Inoltre dalla località termale di Saturnia è possibile raggiungere il mare in circa 40 chilometri, un’ottima occasione per unire benessere e divertimento.

Le sorgenti termali di acqua sulfurea che sgorgano alle Terme di Saturnia raggiungono una temperatura costante di 37,5° e la loro composizione è particolarmente indicata per le patologie dermatologiche e cardio-circolatorie.

2. Terme di Salsomaggiore (Emilia Romagna)

Le Terme di Salsomaggiore sono situate in provincia di Parma, facilmente raggiungibili anche da Liguria e Toscana.

Le acque termali di Salsomaggiore sono salsobromoiodiche, sgorgano ad una temperatura di 16°/17° e sono ricche di sali minerali. Si classificano quindi come acque “fredde” e le loro proprietà terapeutiche sono particolarmente efficaci per trattare affezioni delle vie respiratorie e problemi ginecologici.

3. Terme dei Papi (Lazio)

Anche le Terme dei Papi a Viterbo sono tra le località termali del centro Italia più frequentate. Il motivo è legato non solo alla loro posizione che, essendo collocate nel nord del Lazio le rende facilmente raggiungibili anche da Toscana, Umbria e Abruzzo, ma anche perché sono tra le più antiche d’Italia e famose per il “Bagno del Papa”.

Anche le Terme dei Papi a Viterbo sono tra le località termali del centro Italia più frequentate.

Il motivo è legato non solo alla loro posizione che, essendo collocate nel nord del Lazio le rende facilmente raggiungibili anche da Toscana, Umbria e Abruzzo, ma anche perché sono tra le più antiche d’Italia e famose per il “Bagno del Papa ”.

Papa Niccolò V infatti era un assiduo frequentatore delle Terme di Viterbo tanto è che lì fece costruire un bellissimo palazzo (chiamato appunto “Bagno del Papa”) per i suoi soggiorni termali.

L’area termale di Viterbo è ricca di sorgenti la cui acqua sgorga a differenti temperature comprese tra i 65 e i 15 gradi .

Le principali sorgenti nel bacino termale di Viterbo sono:

  • sorgente del Bagnaccio
  • sorgente delle Piscine Carletti
  • sorgente del Bullicame
  • sorgente Pisciarello
  • sorgente ipotermale Fonte Acqua Rossa

4. Terme di Spello (Umbria)

Le Terme di Spello si trovano in provincia di Perugia, in pieno centro Italia .

La temperatura delle acque che sgorgano nelle Terme Francescane di Spello è tipica della “acque termali fredde”, in quanto escono dalla Fonte di San Felice a 13,5°.

Sono un trattamento ottimo per problematiche dermatologiche come acne e cellulite ma anche per combattere le affezioni artroreumatiche.

5. Terme di Acquasanta (Marche)

Situate in provincia di Ascoli Piceno le Terme di Acquasanta distano circa 50 chilometri dalla costa adriatica e facilmente raggiungibili da tutto il centro Italia.

La particolarità di questa località termale italiana con acque sulfuree e salse è che collocata in una bellissima zona montuosa, completamente immersa nella natura.

Conosciuta già in epoca romana, nel 1910 Acquasanta viene menzionata nell’opera “Fonti per la storia d’Italia”.

Le località termali in Italia sono davvero tante, per un soggiorno all’insegna del relax scopri le migliori OfferteTermali Last Minute!

Terme di Chianciano, rimedi per gambe gonfie

Terme di Chianciano, rimedi per gambe gonfie

Le Terme di Chianciano offrono dei programmi e trattamenti specifici per "combattere" le gambe gonfie, riducendo gonfiore e donando sollievo

I benefici delle acque termali per la pelle: idratazione e rigenerazione

I benefici delle acque termali per la pelle: idratazione e rigenerazione

Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle

Ritrovare l'equilibrio e il benessere alle Terme di Chianciano con l'Institute for Health

Ritrovare l'equilibrio e il benessere alle Terme di Chianciano con l'Institute for Health

Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica