TERME DI BENETUTTI
Le terme di Benetutti si trovano nella zona termale di San Saturnino, alle pendici dell'altopiano del Goceano, in provincia di Sassari.
La presenza sia delle fonti termali, conosciute fin dall'antichità, che dei beni storici e archeologici fanno del paese un'interessante meta turistica e culturale.
L'area termale ospita tre stabilimenti privati e varie sorgenti naturali in cui è possibile immergersi liberamente.
Come arrivare:
In auto:
In autobus: dalla stazione ferroviaria di Ozieri-Chilivani prendere l'autobus per Benetutti.
In aereo: Aeroporto più vicino "Fertilia di Alghero" (111 Km).
Benetutti è un paese di antichissime origini come testimoniano alcuni ritrovamenti di età nuragica e romana, scoperti nelle varie zone del territorio. Sono state infatti ritrovate varie tombe dei giganti, domus de janas e alcune costruzioni risalenti all'età neolitica.
La permanenza dei romani in questi luoghi è stata accertata invece grazie al ritrovamento di un'antica vasca termale, di frammenti di colonne e di iscrizioni in latino, tutt'oggi custoditi all'interno dello stabilimento termale di San Saturnino.
E furono proprio i romani, sfruttando l'azione benefica delle "Aquae Lesitanae", a trasformare questo territorio in un'importante stazione termale nota ai tempi come "Lesa".
Le fonti utilizzate erano un centinaio e secondo la tradizione popolare ciascuna polla d'acqua aveva specifiche proprietà terapeutiche.
Le sorgenti di acqua termale che sgorgano a temperature variabili dai 34 ai 43°C vengono, in parte sfruttate dagli stabilimenti, e in parte sono di libero accesso.
La composizione delle acque ipertermali di San Saturnino (41-43°C) è di tipo solfurea, salso-bromo-iodica ed è indicata nelle cure delle malattia della pelle, reumatiche, osteoarticolari e nei disturbi del sistema circolatorio, nonchè nella cura di malattie respiratorie.
I trattamenti termali risultano avere un'elevata efficacia terapeutica, essendo queste acque tra le poche in Europa a venir somministrate al naturale, senza subire alcun trattamento fisico o chimico prima della loro assunzione.
Cure con balneoterapia:
Artrosi - Lomboartrosi - Discoartrosi - Reumatismi - Esiti di Artrite - Esiti di fratture e distorsioni - Affezioni muscolari - Sciatica - Riabilitazione motoria- Dermatiti - Rigenerazione cellulare.
Cure Inalatorie:
Bronchiti croniche - Bronchiti asmatiche - Enfisema polmonare - Asma - Riniti - Sinusiti- Faringiti.
In tutta la zona si possono ammirare bellezze naturalistiche, archeologiche e culturali come le Foreste Demaniali di Burgos, Anela e Bultei, "Sa Fraigada", "Su Tassu", Monte Pisanu, insediamenti prenuragici, nuragici e medievali.
In questi luoghi ancora incontaminati è possibile fare interessanti escursioni a piedi o in bicicletta durante tutto l'anno.
Molto interessanti sono inoltre le tradizioni popolari, i prodotti tipici, le sagre gastronomiche, le feste e le attività sparse un po' ovunque in tutti i centri del Goceano situati a pochi minuti dalle Terme.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.