TERME DI PIGNA
La cittadina termale di Pigna si trova nell’entroterra ligure della provincia di Imperia, una quindicina di kilometri alle spalle di Sanremo, e ad una sessantina di kilometri dal capoluogo di provincia.
Il paese termale si colloca nella parte montana dell’Alta Val di Nervi, che prende il nome dall’omonimo fiume che attraversa il centro abitato.
Si trova inoltre vicinissimo al confine con la Francia che dista circa cinque kilometri, così come il Parco Regionale delle Alpi Liguri.
Come arrivare:
In auto, il percorso più comodo per arrivare alle terme di Pigna passa senza dubbio da Ventimiglia: sia chi viene dalla Francia (via Mentone) che dal levante della Liguria (via Sanremo), si arriva prima alla cittadina frontaliera, da dove poi si devia verso l’entroterra in direzione delle Terme percorrendo la Provinciale 64 per poco più di una ventina di kilometri.
L’insediamento termale di Pigna presenta una storia plurimillenaria, dato che la frequentazione di questi luoghi risale addirittura ad epoca preistorica.
Nonostante la lunghissima tradizione termale di questo luogo, il termalismo è andato decadendo per lunghi secoli dopo l’epoca romana (si rammenta che Pigna rappresentava un villaggio nell’orbita della romana Albintimilia, l’attuale Ventimiglia), fino al 1844, anno in cui ne viene iniziato lo sfruttamento a livello commerciale.
Le Terme di Pigna sono alimentate dalla sorgente della Madonna Assunta, che sgorga alla temperatura di 30° e viene classificata come solfureo-clorurata.
Viene utilizzata per la cura di malattie circolatorie, dell’apparato locomotore, respiratorio e cutaneo, grazie alle proprietà fisico-chimiche che conferiscono azione anti-settica, stimolante del sistema immunitario, anti-infiammatorio, analgesico e decontratturante, nonché esfoliante e antiseborroica sulla cute e fluidificante sulle mucose.
Le Terme di Pigna propongono una serie di trattamenti sia della linea curativa che della linea benessere. Nel primo gruppo troviamo specializzazioni come aerosol, politzer crenoterapico, inalazioni caldo-umide, humage, insufflazioni, nebulizzazioni e ventilazioni polmonari.
Fra le seconde, si trovano idrokinesiterapia, massaggi tradizionali e orientali e programmi anti-stress.
Le acque termali della zona sono molto usate anche per le applicazioni fangoterapiche, che prevedono un utilizzo della materia plastica alla temperatura di 48°-50° seguita poi da doccia e bagno termale.
Se vi piace il gioco di azzardo, la vostra vacanza alle Terme di Pjgna è un’occasione ottima per puntare: in meno di un’ora avete la scelta fra il Casinò di Sanremo e quello di Montecarlo.
Dal punto di vista enogastronomico, a Pigna si produce un pregiatissimo legume, il fagiolo bianco delle Alpi Liguri ed anche un ottimo olio extravergine di oliva. Quanto alle ricette, tipica è quella dei ravioli, che viene celebrata nella apposita sagra detta “Raviolata di San Tiberio”, che si tiene ogni anno il 10 ottobre.
Da Pigna è possibile abbinare al benessere termale il tipo di vacanza dei propri gusti, soprattutto nel periodo estivo: chi ama la montagna e le lunghe passeggiate o le escursioni di trekking, può approfittare del vicino Parco delle Alpi Liguri, mentre chi preferisce il mare e la spiaggia, può comodamente raggiungere i lidi più belli della Riviera ligure di Ponente.
Non lontane dai Casinò di Montecarlo e di Sanremo, costituiscono un impianto termale di lusso...
Non lontane dai Casinò di Montecarlo e di Sanremo, costituiscono un impianto termale di lusso con annesso il Grand Hotel a 4 stelle Superior.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.