TERME DI SPEZZANO
Spezzano Albanese, in provincia di Cosenza, si trova su una collina a circa 320 m s.l.m e domina dalla sua altura la piana di Sibari e la valle dell'Esaro. Il paese è a circa 20 km dal Monte Pollino e dai suoi bellissimi laghi e panorami.
Spezzano Albanese Terme è uno dei centri termali piú conosciuti del Sud Italia, grazie alle numerose proprietà benefiche delle sue acque, conosciute fin dall'antichità.
Spezzano ha una buona quantità di strutture ricettive, alberghi, agriturismi, affittacamere o b&b, ma in alta stagione è possibile avere qualche difficoltà nel trovare una sistemazione, per cui si consiglia di cercare anche nelle zone limitrofe come Tarsia, San Marco Argentano o Altomonte.
Come arrivare:
In treno: Linea Ferroviaria Sibari-Cosenza, stazione di arrivo Spezzano Albanese Terme.
In aereo: Aeroporto Internazionale Sant'Eufemia di Lamezia Terme, situato a 114 Km. Aeroporto San'Anna di Crotone, situato a 42 Km. Aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria, situato a 240 Km.
In auto: Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, uscire a Tarsia Nord, prendere la SS 283, poi la SS 19 direzione Spezzano Albanese Terme.
In autobus: ci sono collegamenti diretti da numerose città: Roma, Milano, Firenze, Rimini, Taranto, Messina, Urbino.
Spezzano Albanese è una comunità arbëresh. Gli arbëreshë sono una minoranza etnico linguistica, originaria dell'Albania e della Grecia, che giunse in queste zone per sfuggire alle persecuzioni dei turchi che avevano invaso le loro terre. Fino ad oggi la comunità arbëresh è riuscita a tramandare tradizioni, costumi e gastronomia del popolo albanese in questa parte d'Italia.
In realtà la zona vanta origini ben più antiche, infatti popolazioni italiche precedenti avevano scelto le zone di Spezzano come sede di un importante insediamento abitativo e militare grazie alla sua naturale posizione strategica.
Nella zona archeologica di Torre Mordillo sono ancora visibili i resti di queste fortificazioni e dell'abitato, poi distrutto con l'arrivo dei Sibariti.
Le acque termali fuoriescono a una temperatura di 22°C da due sorgenti:
La composizione delle acque provenienti dalla fonte delle Grazie è cloruro-sodica-ipotonica, mentre la composizione delle acque della Fonte Thurio è salso-bromo-iodica e viene usata quest'ultima per
L'acqua termale di Spezzano Albanese è particolarmente indicata nei trattamenti per le patologie del fegato, della pelle, dell'apparato digerente, locomotore, respiratorio e urinario.
Tra le cure termali più apprezzate troviamo: areosol, inalazioni, cure idropiniche, bagni terapeutici, fanghi e piscina termale.
Altri trattamenti effettuti alle terme di Spezzano: cosmesi, fitness, massaggi, medicina estetica, riabilitazione, idrochinesiterapia.
Da vedere:
Da fare:
Da visitare:
Ampio parco termale a pochi passi dal mare in un ambiente esclusivo dedicato al benessere, al...
Le Terme di Chianciano offrono dei programmi e trattamenti specifici per "combattere" le gambe gonfie, riducendo gonfiore e donando sollievo
Dopo la stagione estiva, è fondamentale riscoprire i benefici delle acque termali, in grado di idratare e rigenerare la pelle
Terme di Chianciano costituiscono il "faro" di trattamenti volti al raggiungimento di un benessere globale, che toccano anche la sfera psicologica