Siete alla ricerca di una meta rilassante in cui trascorrere un weekend romantico? Merano è quello che fa per voi. Se decidete di trascorrere due giorni in questa splendida cittadina, oltre a scoprire luoghi meravigliosi, potrete fare preziosa scorta di relax, e questo non è mai un male. Non siete d’accordo?
Questa meravigliosa località dell’Alto Adige sa offrire ai suoi visitatori paesaggi da sogno in ogni stagione. Durante l’inverno i mercatini di Natale di Merano sono i veri protagonisti. Le caratteristiche casette in legno riempiono le vie del centro, le piccole luci scaldano l’atmosfera e il profumo di zenzero e vin brulé rende tutto estremamente magico. La stagione perfetta per lunghe passeggiate in mezzo alla natura è sicuramente l’estate. Durante il periodo estivo Merano si trasforma in un’ottima meta per le vacanze con la famiglia. Esistono innumerevoli possibilità di escursioni in montagna tra panorami mozzafiato e aria buona.
Anche il
centro di Merano vale una visita. E’ un centro molto tranquillo, con ristorantini tipici e caratteristiche casette di montagna.
Forse l’attrazione più famosa di Merano sono i
Giardini del Castello di Trauttmansdorff. Più noti come ”Giardini di Sissi”. Proprio qui, Sissi, l’imperatrice Elisabetta d’Austria, soggiornò per diversi mesi all’interno del castello. La principessa amava trascorrere il suo tempo nello scenario di questo meraviglioso giardino, per lunghe passeggiate in mezzo al verde. La caratteristica del giardino è la presenza di un microcosmo di piante proveniente da ogni parte del mondo. Se decidete di visitare il giardino, potrete passeggiare tra i meravigliosi palmeti o le spettacolari piante asiatiche. Per poi trovare risaie, girasoli, splendidi cactus, fichi, ulivi e moltissime altre specie. Da non perdere i numerosi punti panoramici da cui ammirare tutta la vallata. Di grande effetto il ponte di Matteo Thun. Vedere per credere!
Anche il Duomo di San Nicolò e il Palazzo del Kurhaus, valgono la visita. Il Duomo di San Nicolò è un edificio maestoso con un imponente campanile (83 metri di altezza) ed è il più antico esempio di architettura gotica tirolese mentre il Palazzo del Kurhaus un tempo prestigiosa casa di cura, oggi centro convegni, è un vero e proprio capolavoro in stile liberty. L’elegante edificio fu realizzato in risposta all’esigenza di dotare Merano di un luogo di ritrovo per i nobili visitatori e gli ospiti illustri che nella seconda metà del XIX si recavano nella cittadina per le cure termali. Un luogo che offrisse alla crescente borghesia l’intrattenimento durante il loro soggiorno. Oggi ospita i più grandi eventi meranesi, tra cui i famosi concerti di fine anno.
Se siete amanti delle passeggiate, vi consigliamo di provare la più famosa di Merano: la passeggiata Tappeiner, circa 2 km di puro godimento in mezzo alla natura. Non serve attrezzatura tecnica o grande preparazione atletica, la strada è davvero adatta a tutti, anche ai più piccoli, o ai più pigri!
Che fate, andate a Merano senza visitare lo stabilimento della birra Forst? No, non si può. La birra Forst è uno dei simboli di Merano e viene prodotta in uno stabilimenti, fondato nel 1857 che dista pochi minuti di macchina dal centro della città. Con la visita allo stabilimento Forst scoprirete come si produce questa gustosa birra seguendo tutte le fasi della sua produzione.
Passiamo adesso all’attrazione più importante della città: le terme di Merano, 7.650 metri quadri di relax e trattamenti. Il turismo di Merano nasce proprio insieme alle terme dopo la Seconda Guerra Mondiale e ancora adesso queste rappresentano il luogo di interesse più conosciuto della città. Dopo aver affrontato la bellissima passeggiata Tappeiner, rilassarsi in queste enormi terme è davvero quello che ci vuole. Le terme di Merano offrono la possibilità di godere sia delle piscine interne riscaldate che di quelle esterne e si può scegliere tra più di una ventina di vasche, di diverse temperature, comprensive di idromassaggio. Dalla piscina fitness alla vasca per bambini, dal bagno con acqua sorgiva agli idromassaggi, dalla piscina con acqua salina e musica subacquea alle vasche con acqua calda e fredda.
La
parte esterna è immersa in un verde giardino e trascorrerci qualche ora è un vero toccasana, fidatevi! Per godere a pieno dell’esperienza termale il consiglio è quello di alloggiare all'hotel Steigenberger. L’hotel ha un "passaggio" diretto sotterraneo che permette ai propri ospiti di accedere alle terme direttamente dall’albergo. Gli ospiti possono indossare l'accappatoio in camera, prendere poi l'ascensore e attraversando un tunnel arrivare direttamente all’area bagnanti.
Il cubo di vetro realizzato dall'architetto designer Matteo Thun regala agli ospiti delle terme di Merano la sensazione di essere all’esterno anche se non lo si è. Le grandi vetrate permettono di godere dello stupendo panorama e questo è un valore aggiunto all’esperienza termale che difficilmente non noterete. Nella Spa delle terme vengono utilizzati soprattutto prodotti naturali altoatesini come le mele, le erbe aromatiche, la lana, il fieno, il siero di latte e l’uva. Anche la zona delle saune è da provare: da quella finlandese al sanarium, dal calidarium ai bagni di vapore. Durante il weekend, i festivi e le vacanze invernali le terme restano aperte fino alle 22 e, credetemi, anche la sera sono bellissime. Il biglietto giornaliero per l'area termale e la sauna, senza limiti di orario, costa 25 euro per gli adulti e 12 per i bambini fino a 13 anni. Una famiglia, composta da un minimo di 3 persone (di cui massimo 2 adulti ed 1 bambino fino ai 13 anni), paga per un biglietto giornaliero 29 €. Per ogni ulteriore bambino vengono addebitati 5 €. L’offerta famiglia è valida da settembre a maggio esclusi i giorni festivi e/o di vacanza come da calendario scolastico altoatesino.
Scopri le SPA italiane dove il benessere incontra il gusto della buona cucina. Un'esperienza di relax e percorsi gourmet tra massaggi e assaggi locali
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Alla scoperta delle migliori SPA sostenibili in Italia, dove il benessere incontra il rispetto per la natura.