La Locanda dell'Orla è ubicata nei pressi delle Terme di Lurisia, la rinomata località termale in provincia di Cuneo: dal casello autostradale di Mondovì, questa struttura alberghiera è raggiungibile in soli 20 minuti. Dalle fonti di Lurisia sgorga un'acqua sorgiva dalle eccellenti qualità terapeutiche, alle quali si aggiungono le bellezze di una natura incontaminata per una vacanza di assoluto benessere. Lurisia, infatti, sorge ai piedi del Monte Pigna, nel complesso montuoso delle Alpi Liguri: la sua attrezzata stazione sciistica ne fa la meta ideale per tutti gli amanti degli sport invernali.
Le Terme di Lurisia svolgono una duplice funzione: in qualità di centro benessere, offrono trattamenti estetici, olistici e ayurvedici che sfruttano il potere delle acque minerali locali, dei fanghi e delle erbe officinali; allo stesso tempo, lo stabilimento è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale per la prevenzione e la cura di vari disturbi respiratori, digerenti e articolari. A tale scopo, presso le Terme è possibile effettuare trattamenti di idropinoterapia, fangoterapia, balnoterapia e varie terapie inalatorie. Il centro salute della struttura, inoltre, è specializzato nel trattamento di varie affezioni ginecologiche.
Un soggiorno alla Locanda dell'Orla offre la possibilità di trascorrere una vacanza all'insegna del relax, della cultura e del benessere. Le vicine Terme sono un vero toccasana per il corpo e per la mente: presso la spa e il centro salute, gli ospiti della Locanda potranno dedicare cure extra alla propria bellezza e migliorare la propria salute in modo naturale. Le bellezze paesaggistiche e le numerose mete culturali consentono passeggiate rilassanti alla scoperta della natura e delle tradizioni locali. Particolarmente interessanti da visitare, a questo proposito, sono le Grotte di Bossea, il Monte Pigna, il Parco Naturale del Marguareis, la medioevale Certosa di Pesio e il Santuario di Santa Lucia, un antico edificio costruito sulle pendici del Monte Calvario.
La Locanda dell'Orla si compone di un ristorante e di una foresteria ed è situata all'interno di un antico edificio noto come "Casa Magnina": si tratta di una casa padronale costruita agli inizi del Settecento ed utilizzata già in età napoleonica come punto di ristoro. La struttura ha accolto fra i tanti ospiti illustri anche Madame Curie la quale, durante il suo soggiorno, ha compiuto diversi studi sulle acque termali del territorio circostante e in particolare sulla loro composizione. Oggi, per i suoi effetti anti-infiammatori e diuretici, l'acqua oligominerale di Lurisia viene prescritta dai medici specialisti per mantenere il corpo in buona salute e curare varie patologie.
Presso il Ristorante della Locanda è possibile gustare le migliori specialità piemontesi, preparate con materie prime semplici e genuine. La Locanda dispone di ampio parcheggio e di un grazioso giardino lambito dal torrente Lurisia, ricco di piante ornamentali e di alberi d'alto fusto come platani, querce e abeti. Qui è possibile passeggiare, mangiare e rilassarsi tra il profumo dei fiori e delle piante aromatiche utilizzate dallo chef nella preparazione dei suoi deliziosi piatti. Il verde del giardino è anche il rilassante panorama che si gode dalle finestre delle camere e che costituisce un vero e proprio "assaggio" della ricchezza naturalistica del posto.
La foresteria è composta da quattro junior suite: una di queste ampie camere è attrezzata per gli ospiti disabili, mentre un'altra è riservata appositamente a chi soggiorna con il proprio animale da compagnia.
Le camere della Locanda prendono il loro nome dai fiori e dalle piante officinali coltivate nel giardino antistante. Molto spaziose, hanno un'ampiezza di 35 mq e sono dotate di soppalco in legno, bagno con box doccia e connessione wireless. L'arredamento in stile romantico le rende calde e accoglienti: due di esse possiedono il caminetto, mentre nelle altre due è possibile disporre dell'angolo cottura.
La Locanda si trova a pochi minuti di macchina dagli impianti sciistici, dal centro ippico e dai campi da golf: è quindi il punto di riferimento ideale per chi desidera approfittare delle vacanze per praticare gli sport preferiti. A poco più di 10 km dal confine con la Francia, questa località è la base perfetta per vari tipi di escursioni e visite guidate. La sua prossimità al territorio del Langhe, inoltre, la rende una base perfetta per chi ama il turismo enogastronomico: questa zona, infatti, è celebre per i suoi vini pregiati e per i suoi tartufi. I percorsi natura del paesaggio circostante sono transitabili a piedi o in mountain bike.
Scopri le Langhe in autunno, per vivere un'esperienza di relax e rigenerazione immersi nel paesaggio piemontese
Esplora i laghi italiani e scopri le esperienze autunnali di relax termale alle Terme di Sirmione e alle Terme dei Papi per una rigenerazione completa
Scopri il Terme di Saturnia Method, un innovativo percorso, firmato Terme di Saturnia, pensato per rigenerare corpo e mente.
Scopri i benefici delle acque termali nel recupero post-operatorio. Trattamenti naturali per accelerare la riabilitazione e rigenerare il corpo.